NBA, 90 triple a segno in finale NBA: Steph Curry al primo posto di sempre, meglio di LeBron James
In gara-2 Steph Curry non ha solo superato Ray Allen diventando il giocatore con il maggior numero di triple a segno in una gara di finale NBA: ha sorpassato contemporaneamente anche LeBron James ed è diventato quello con più centri dall'arco in tutta la storia delle finali NBA
In gara-2 Steph Curry non ha solo superato Ray Allen diventando il giocatore con il maggior numero di triple a segno in una gara di finale NBA: ha sorpassato contemporaneamente anche LeBron James ed è diventato il giocatore con più centri dall'arco nella storia delle finali NBA
1. STEPH CURRY, 90 | Prima di gara-2 il totale delle triple messe a segno in carriera in gare di finale NBA per il n°30 degli Warriors era di 81, contro le 83 di LeBron James. L’esplosione con 9 canestri dall’arco dell’ultima gara contro i Cavs lo ha portato a quota 90 centri (su un totale di 20 gare disputate, 4.5 canestri da tre di media a partita) e lo ha fatto diventare il giocatore più prolifico di sempre nelle finali NBA dai 7 metri e 23.
2. LEBRON JAMES, 85 | “The Chosen One” ha chiuso gara-2 con 2/4 dall’arco, portando il suo totale a quota 85, non abbastanza per resistere all’assalto (e al sorpasso) da parte di Steph Curry. Da notare come le 85 triple a bersaglio di James sono frutto di 47 gare di finale NBA disputate, con una media quindi appena superiore ai due canestri dall’arco a partita.
3. KLAY THOMPSON, 58 | Anche per l’altro “Splash Brother” 20 gare disputate in finale NBA e una media di quasi tre canestri dall’arco a partita, per un totale di 58. I tre centri di gara-2 gli hanno permesso di superare sia Ray Allen (con cui era appaiato prima del via) che Robert Horry e salire al terzo posto di questa graduatoria.
4. ROBERT HORRY, 56 | Un altro veteranissimo delle partite che contano, quelle dove si assegna il titolo NBA, che Horry ha giocato in maglia Rockets, Lakers e Spurs. Per lui 56 triple a segno in 37 partite, con una media appena superiore all’1.5: alcune però — come quella in maglia Spurs contro Detroit — assolutamente decisive.
5. RAY ALLEN, 55 | I canestri non si contano ma si pesano, e a maggior ragione se arrivano da tre punti: ecco allora che Ray Allen (oltre a detenere il record di 8 triple in una singola gara, battuto solo da Steph Curry in gara-2) è l’autore di uno dei canestri dall’arco più leggendari di sempre, quello firmato in maglia Heat contro San Antonio in gara-6 delle finali 2013. Per lui 55 triple a segno in 25 partite disputate per l’anello, con una media di 2.2 centri a sera.