Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, la maglia di Michael Jordan dei Chicago Bulls all'asta per 10 milioni: è record

nuovo primato
©Getty

La n°23 con cui Michael Jordan scese in campo durante gara-1 delle NBA Finals del 1998 è stata venduta all'asta per oltre 10 milioni di dollari (il doppio rispetto a quanto immaginato) e più di quella indossata da Diego Armando Maradona ai Mondiali nel 1986 contro l'Inghilterra - diventando così la maglia legata al mondo dello sport più pagata di sempre

Michael Jordan continua a macinare record su record, grazie anche alla ritrovata popolarità seguita al successo di “The Last Dance” che lo ha reso ancor più iconico anche per le generazioni più giovani. Tanto che Sotheby’s, la famosa casa d’asta statunitense, ha battuto per oltre 10 milioni di dollari (10.091.000 dollari per la precisione) una delle sue maglie indossate durante gara-1 della NBA Finals del 1998 - poi vinte dai suoi Bulls contro gli Utah Jazz. La maglia diventa così il cimelio più pagato della storia dello sport, superando i 9.28 milioni di dollari investiti lo scorso maggio da un ricco acquirente per accaparrarsi la maglia di Diego Armando Maradona della nazionale argentina indossata ai Mondiali del 1986 nella famosa partita vinta contro l’Inghilterra grazie alla sua doppietta.

È soltanto la seconda volta che viene messa all’asta una maglia indossata da MJ alle finali NBA, mentre il suo record “personale” precedente era di soli 2.7 milioni di dollari per una card autografata (e sempre riferita alla mitica stagione 1997-98) - a conferma della crescita esponenziale di un fenomeno che non pare avere freni. Inizialmente infatti la casa d’asta pensava di piazzare la maglia per una cifra tra i tre e i cinque milioni di dollari, ma il prezzo è schizzato alle stelle lasciando indietro ben distante la maglia indossata nel corso della sua stagione da rookie da Kobe Bryant nel 1996-97 e venduta per 3.69 milioni di dollari. Una maglia che ora resta al secondo posto in una speciale classifica che MJ pare avere tutta l’intenzione di volte continuare a scalare.

michael_jordan_ticket

vedi anche

MJ da record: biglietto all'asta per mezzo milione