Please select your default edition
Your default site has been set

Mercato NBA: gli Utah Jazz cedono Bojan Bogdanovic per Kelly Olynyk e Saben Lee

mercato nba
©Getty

La squadra di Salt Lake City saluta dopo tre anni anche Bojan Bogdanovic, all'ultimo anno di contratto e preso dai Pistons nella speranza che possa dare una mano soprattutto nel tiro da tre punti. Ai Jazz arrivano Kelly Olynyk e Saben Lee - altri due volti nuovi in un roster completamente rivoluzionato in questa off-season

MERCATO NBA: TUTTI GLI ACCORDI E LE FIRME DELL'ESTATE

Dopo aver ceduto prima Rudy Gobert e poi Donovan Mitchell in una offseason di totale ristrutturazione della squadra, prosegue il lavoro fatto dai Jazz per cambiare completamente il look di un gruppo che per anni ha dimostrato di potersi giocare l’accesso ai playoff. Utah ha così scambiato anche Bojan Bogdanovic - altro pezzo pregiato e uno dei giocatori più chiacchierati delle ultime settimane di mercato - ceduto ai Detroit Pistons in cambio di Kelly Olynyk e Saben Lee, a dimostrazione di come l’interesse della squadra di Salt Lake City non sia più focalizzato sulle vittorie nell’immediato futuro, ma sul porre le basi per costruire nel medio-lungo periodo. Bogdanovic, reduce dagli europei giocati con la Croazia e in cui ha sfidato anche l’Italbasket guidata da coach Pozzecco, ha un contratto da oltre 19 milioni di dollari nella prossima stagione e sarà poi free agent nell’estate 2023 - concedendosi così un’ultima opportunità di andare a caccia presumibilmente dell’ultimo accordo NBA della sua carriera.

L’esperto talento croato sarà in oltre utile ai Pistons nei prossimi mesi, in grande difficoltà nell’ultima regular season chiusa soltanto al 29° posto NBA per percentuale di conversione con i piedi oltre l’arco (32.6%) - nonostante Detroit fosse la 16^ per tentativi. In tre stagioni ai Jazz, Bogdanovic ha chiuso con 550 triple realizzate e il 39.7% dei tentativi mandati a bersaglio: insomma, un tiratore che saprà come sfruttare al meglio le visioni e le occasioni generate da Cade Cunningham e Jaden Ivey (uno dei backcourt più giovani ed elettrizzanti della lega). In casa Jazz invece si libera ancora altro spazio per prendersi tiri e responsabilità: un’occasione che nuovo arrivato Simone Fontecchio non vorrà certo lasciarsi sfuggire.

deron_williams_carlos_boozer

vedi anche

Deron Williams: "Nessuna star vuol giocare a Utah"