Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Giannis Antetokounmpo sbaglia apposta per realizzare la tripla doppia. VIDEO

NBA
©Getty

Dopo aver realizzato 23 punti e firmato il suo massimo stagionale da 13 assist, a Giannis Antetokounmpo mancava un solo rimbalzo per chiudere la tripla doppia. Involatosi da solo a gara ormai finita, il due volte MVP ha appoggiato il pallone al ferro con la chiara intenzione di sbagliare per raccogliere così il decimo rimbalzo a due secondi dalla fine, suggellando così la più "particolare" delle 33 triple doppie della sua carriera

Il nome di Ricky Davis è noto tra gli appassionati di NBA soprattutto per un momento: era il marzo del 2003, i suoi Cleveland Cavaliers avevano ormai vinto una rara partita contro gli Utah Jazz e lui aveva giocato un’ottima partita da 28 punti e 12 assist, trovandosi però a sei secondi dalla fine senza l’ultimo rimbalzo che avrebbe potuto dargli la prima agognata tripla doppia della sua carriera. Dopo aver ricevuto una rimessa allora si è diretto verso il suo canestro e ha fatto sbattere il pallone sul ferro per recuperare il "rimbalzo mancante", sperando che al tavolo dei segnapunti ufficializzassero così la tripla doppia. Niente da fare: le regole NBA impediscono errori "intenzionali" di questo tipo per gonfiare i propri rimbalzi e il suo comportamento venne stigmatizzato da tutti i presenti, a partire dal leggendario allenatore dei Jazz Jerry Sloan (che lo definì un "comportamento idiota"), all'avversario DeShawn Stevenson che dopo quel gesto fece un duro fallo ai suoi danni fino agli stessi Cavs che decisero di multarlo. Venti anni dopo, qualcosa di molto simile è successo stanotte – anche se difficilmente Giannis Antetokounmpo riceverà lo stesso trattamento.

Dopo aver realizzato 23 punti e firmato il suo massimo stagionale da 13 assist, ad Antetokounmpo mancava un solo rimbalzo per chiudere la 33^ tripla doppia della sua carriera. Involatosi da solo a gara ormai finita, il due volte MVP ha appoggiato il pallone al ferro con la chiara intenzione di sbagliare per raccogliere così il decimo rimbalzo a due secondi dalla fine, rivolgendo poi un sorriso alle panchine dopo la sua "magata". Il tavolo segnapunti di Washington ha ufficializzato il decimo rimbalzo raccolto dalla stella dei Milwaukee Bucks, molto probabilmente perché ha avuto l’accortezza di farlo nel canestro degli avversari (eventualità non negata dal regolamento, a differenza del caso Davis) e non verso il proprio. La NBA in ogni caso riguarderà i filmati come fa per tutte le voci statistiche dopo i match e dovrà decidere se confermare o rescindere l’ultimo rimbalzo "della discordia" ottenuto da Antetokounmpo.

giannis_antetokounmpo

approfondimento

Giannis provoca Durant: "Ti insegno a vincere"

Il tabellino conferma la tripla doppia di Giannis