Please select your default edition
Your default site has been set

Mercato NBA, i Lakers puntano al colpo grosso: si parla di Trae Young

NBA
©Getty

Dopo la sconfitta in gara-4 contro i Denver Nuggets, che ha portato all’eliminazione dai playoff, per i Los Angeles Lakers è già tempo di pensare alla prossima stagione. Se da una parte c’è la preoccupazione per LeBron James, che ha dichiarato di considerare l’ipotesi del ritiro, dall’altra è spuntata una suggestione di mercato: i Lakers starebbero infatti pensando di formalizzare una proposta agli Atlanta Hawks per Trae Young, che condivide la stessa agenzia di LeBron e Anthony Davis

Trae Young è uno di quei giocatori che in sede di mercato ribalterebbe le gerarchie in NBA. E se si parla dei Los Angeles Lakers, allora la notizia fa ancora più rumore. In casa gialloviola è concreta la voglia di portare la guardia texana alla corte di coach David Ham. Riuscendoci, si formerebbe un tridente di superstar (tutte rappresentate dall'agenzia Klutch Sports di Rich Paul) con Anthony Davis e LeBron James, sempre che quest’ultimo decida di continuare a giocare e di non percorrere la via del ritiro, come ha confessato in conferenza stampa dopo la sconfitta in gara-4 subita dai Denver Nuggets di Nikola Jokic. Certo, Young non avrebbe aiutato a contenere lo strapotere offensivo della superstar serba, ma avrebbe garantito molti più punti in attacco e avrebbe anche sollevato LeBron dalla responsabilità costante di dover avere il pallone in mano. 

Scelto alla numero 5 al Draft del 2018, Trae Young è cresciuto esponenzialmente negli ultimi cinque anni, dimostrando di essere una delle guardie più efficienti e dinamiche della lega. Le statistiche del numero 11 di Atlanta parlano da sole: nelle ultime tre stagioni ha sempre guidato i suoi compagni fino ai playoff, questa compresa, chiusa con oltre 26 punti e 10 assist di media a partita, arrivando fino alla settima piazza nella Eastern Conference. La realtà però è che Trae Young ha ancora tre anni di contratto con gli Atlanta Hawks, che quindi non hanno l’urgenza di fare una mossa che lo riguardi, che sia scambiarlo o rinnovargli il contratto. Pertanto, servirà una proposta sufficientemente ricca per far venire l’acquolina in bocca alla dirigenza della franchigia della Georgia. Da questo punto di vista i Lakers non hanno tante alternative e difficilmente riuscirebbero a mettere sul piatto un’offerta irrinunciabile, se non sacrificando una delle due superstar, cosa che però spezzerebbe il sogno del triumvirato. Per ora sono solo voci riportate da The Athletic di un interessamento e di discussioni interne alla squadra per provarci, ma qualora i Lakers dovessero finalizzare questa trattativa, affiancando così Young alla coppia Davis-James, allora quasi sicuramente ci sarebbe un nuovo favorito per il trono a Ovest.

trae_young

approfondimento

Young risponde a critiche e alle voci di mercato