Secondo quanto riportato da Shams Charania di The Athletic, Paolo Banchero ha deciso di unirsi alla nazionale statunitense in vista dei Mondiali in Asia che si svolgeranno tra il 25 agosto e il 10 settembre (tutto in diretta su Sky) Svanisce così la possibilità di vederlo con la nazionale italiana per le competizioni FIBA
Paolo Banchero ha deciso. Secondo quanto scritto da Shams Charania di The Athletic, il Rookie dell'Anno in carica ha scelto di unirsi alla nazionale statunitense in vista dei prossimi Mondiali da disputare in Asia dal prossimo 25 agosto al 10 settembre (tutto in diretta su Sky Sport), diventando così l'undicesimo membro della squadra di coach Steve Kerr. Dovesse debuttare con gli USA, svanirebbe la possibilità di giocare con la nazionale italiana, eventualità diventata possibile nel 2020 dopo il conseguimento del passaporto da parte sua e di tutta la sua famiglia che gli avrebbe permesso di giocare con gli azzurri. Banchero, che la scorsa settimana è stato per diversi giorni in Italia per la prima volta nella sua vita, ha deciso di accettare la corte di Team USA, impegnandosi per partecipare ai Mondiali dove gli statunitensi - campioni olimpici in carica - cercheranno di vendicare il peggior risultato sportivo della loro storia da quando giocano i professionisti della NBA, il settimo posto dei Mondiali di Cina nel 2019.
Il corteggiamento della nazionale italiana per Banchero
L'interessamento degli azzurri per Paolo Banchero nasce da lontano, dal 2018, grazie al lavoro di Riccardo Fois nel reclutare giocatori di origini italiane in giro per gli Stati Uniti. Banchero al tempo era ancora al liceo e si divideva a metà tra il basket e il football, e dopo essere stato approcciato dalla nazionale azzurra ha completato tutto l'iter per ottenere il passaporto italiano insieme alla sua famiglia. Nell'autunno del 2020 era stato convocato dagli azzurri per esordire in una gara di qualificazione da disputare in Italia, ma la positività al Covid-19 di un membro stretto della sua famiglia gli ha impedito di salire sull'aereo verso l'Europa, facendo svanire così la possibilità di esordire con l'ItalBasket assicurandoselo così per il resto della sua carriera internazionale. Banchero è poi diventato una stella del college basket all'università di Duke e successivamente prima scelta assoluta al Draft per gli Orlando Magic, ma non più tardi dello scorso ottobre continuava a sostenere di voler giocare con gli azzurri, come ribadito nel podcast dell'allora compagno di squadra RJ Hampton. Poi Banchero ha avuto una stagione d'esordio eccezionale in NBA, tanto da meritarsi il premio di Rookie dell'Anno, e qualcosa è cambiato: la spedizione della nazionale organizzata a inizio anno per andare a trovarlo ad Orlando non ha prodotto risultati, fino alla decisione di unirsi a Team USA in vista dei Mondiali. Banchero perderà ufficialmente la sua eleggibilità per gli azzurri fino a quando non debutterà con gli Stati Uniti, ma la sua decisione è ormai stata presa.