NBA Fantasy, come funziona il nuovo gioco del fantabasket: il regolamento completo
Da quest’anno una grande novità sul sito di SkySport.it: potrete creare la vostra squadra di fantabasket con il nuovo NBA Fantasy, realizzato direttamente dalla NBA. Dieci giocatori, 100 milioni a disposizione, due diverse formazioni schierabili e tante altre sorprese tutte da scoprire per divertirvi con gli amici e sfidare gli appassionati di tutto il mondo. Scopri tutto il regolamento di seguito
CLICCA QUI PER GIOCARE | NASCE NBA FANTASY | I 20 DA PRENDERE | I 20 DA EVITARE | I 40 PIÙ COSTOSI
- Per giocare basta entrare nel sito sport.sky.it/nba dove si trova la sezione NBA Fantasy Game: un click e il gioco è già pronto per iniziare!
- Per partecipare, devi creare la tua squadra di fantabasket preparando la tua rosa di 10 giocatori, che deve essere composta da:
- 5 giocatori Back Court
- 5 giocatori Front Court
- Il valore totale della tua formazione iniziale non deve superare il tetto salariale di 100 milioni (in $)
- Puoi scegliere fino a due giocatori appartenenti alla stessa squadra NBA
- Nel corso della stagione, la tua squadra di fantabasket otterrà punti in base ai risultati dei tuoi giocatori.
- Una volta finalizzati, le statistiche e i risultati non saranno modificati. I dati forniti e le metodologie di calcolo dei risultati sono da considerarsi finali e insindacabili.
- Partendo dalla tua rosa di 10 giocatori, scegli quali schierare selezionando 5 giocatori prima del tempo limite della giornata di partite.
- Tutti i tuoi punti del Gameday saranno segnati da questi 5 giocatori. Se uno o più dei tuoi titolari non giocano, saranno sostituiti automaticamente.
- Il tuo team può essere schierato in campo scegliendo una delle seguenti formazioni:
- 2 back court - 3 front court
- 3 back court - 2 front court
- È possibile nominare un capitano e un vice capitano dai propri 5 titolari. Il punteggio del capitano è raddoppiato. Se nel corso del Gameday il tuo capitano gioca per 0 minuti, il raddoppio dei punti ottenuti sarà calcolato sul punteggio del vice capitano (se gioca per almeno 1 minuto)
- Le panchina sostituisce i giocatori titolari che non giocano in caso di eventi imprevisti, come infortuni o partite posticipate, sostituendoli automaticamente. "Giocare in Gameday" vuol dire essere in campo per almeno 1 minuto. Le sostituzioni avvengono automaticamente alle ore 11:00 (UTC), in base alle priorità e agli ordini di sostituzione assegnati, sempre rispettando la formazione scelta
- È possibile effettuare trasferimenti illimitati fino alla prima giornata, dopodiché riceverai 2 trasferimenti gratuiti ogni settimana. Ogni trasferimento addizionale nel corso della stessa settimana (Gameweek) costerà 100 punti, che saranno sottratti dal tuo punteggio totale. Se non usi il tuo trasferimento gratuito, potrai effettuare un trasferimento gratuito extra durante la Gameweek seguente. Questo trasferimento gratuito extra sarà disponibile fino a quando non lo utilizzerai. È possibile avere solamente un 1 trasferimento gratuito extra
- Un jolly permette a un utente di effettuare un numero illimitato di trasferimenti durante una Gameday, senza alcun costo. Tutti i trasferimenti già effettuati nel corso della stessa giornata diventeranno anch'essi gratuiti. Il jolly viene consumato quando vengono confermati trasferimenti che richiedono punti. Una volta giocato, un jolly non può essere annullato.
- N.B.: usando un jolly, i trasferimenti gratuiti salvati saranno persi
- Il prezzo dei giocatori variano nel corso della stagione in base alla loro popolarità nel mercato dei trasferimenti. Il contratto mostrato nella tua pagina dei trasferimenti rappresenta il contratto di vendita del giocatore (il suo valore). Il valore del contratto di vendita, cioè il suo valore di cessione, potrebbe essere inferiore al prezzo di acquisto, poiché viene applicato un costo di cessione sulla futura rivendita pari al 50% del profitto ottenuto vendendo quel giocatore (arrotondato a 0,1 milioni di dollari)
- I gettoni possono essere giocati per migliorare le prestazioni della propria squadra. È possibile giocare un solo gettone per Gameday.
- I gettoni "Gioca in attacco" e "Gioca in difesa" possono essere usati una sola volta per stagione. L'utilizzo dei gettoni può essere annullato in qualsiasi momento prima del termine di preparazione. Puoi attivare un solo gettone per Giorno partita. Per esempio, non puoi effettuare trasferimenti gratuiti utilizzando il tuo gettone Jolly e poi usare un gettone "Gioca in attacco"/"Gioca in difesa"
- Il gettone Jolly essere usato tre volte durante la stagione.
- Il primo gettone Jolly sarà disponibile dall'inizio della stagione fino al Gameweek. Il secondo gettone Jolly sarà disponibile dal Gameweek 6 al Gameweek 16. Il gettone Jolly finale sarà disponibile dal Gameweek 16 al termine della stagione.
- Il gettone Jolly può essere giocato quando si confermano trasferimenti che costano punti. Una volta giocati, i gettoni Jolly NON possono essere annullati
- Il gioco si divide in settimane Gameweek e Gameday.
- Queste scadenze possono variare: è possibile apportare cambiamenti alla propria squadra fino a 30 minuti prima dell'inizio della prima partita della Gameday.
- Il termine della settimana (Gameweek) corrisponde al termine di preparazione della prima partita della Gameday. All'inizio di ogni Gameweek, i giocatori ricevono i trasferimenti gratuiti utilizzabili nel corso della settimana.
- Leghe private: ti permettono di competere direttamente contro i tuoi amici: ti basterà creare la tua lega privata e inviare il codice di accesso ai tuoi amici! Puoi partecipare a un massimo di 25 leghe private. Non c'è limite al numero di squadre che possono partecipare a una lega.
- Leghe pubbliche: Ti piacciono le sfide? Iscriviti a una lega pubblica con altre squadre assegnate casualmente. Ogni giocatore può competere in un massimo di 5 leghe pubbliche.
- Ogni giocatore è iscritto automaticamente alle seguenti leghe globali:
- La lega universale che comprende tutte le squadre iscritte a NBA Fantasy.
- Una lega nazionale, dove competerai con altri giocatori del tuo Paese.
- Una lega dedicata ai tifosi della stessa squadra NBA.
- Una lega assegnata in base alla propria Gameday d'inizio.
- Ogni lega segue un sistema di punteggio classico. In una lega classica, la posizione in classifica di una squadra dipende dal proprio punteggio complessivo. È possibile unirsi o abbandonare una lega con punteggio classico in qualsiasi momento.
- In caso di parità tra squadre, la squadra con il minor numero di trasferimenti otterrà una posizione migliore in classifica.
- I trasferimenti effettuati utilizzando un jolly NON influenzano il totale dei trasferimenti effettuati.