NCAA, Bronny James debutta con USC e stoppa in rimonta come papà LeBron. VIDEO

NBA
©Getty

Questa notte Bronny James ha fatto il suo debutto in NCAA con i Trojans di USC, uscendo dalla panchina con minutaggio limitato dopo l’arresto cardiaco subito lo scorso luglio. Per lui un debutto positivo con 4 punti e la fiducia dell’allenatore nei minuti finali, pur senza riuscire a evitare la sconfitta contro Long Beach State dopo un supplementare. Con papà LeBron emozionato a bordocampo, Bronny ha regalato anche una spettacolare stoppata in rimonta degna del suo cognome

Già solamente il fatto che Bronny James questa notte abbia potuto fare il suo debutto in NCAA è un enorme successo. A poco più di sei mesi dall’arresto cardiaco avuto durante un allenamento lo scorso luglio, il figlio primogenito di LeBron James questa notte ha debuttato con i Trojans di USC, uscendo dalla panchina davanti a un Galen Center tutto esaurito con quasi 10.000 persone presenti per la sfida interna a Long Beach State. Una partita che i Trojans hanno poi perso dopo un tempo supplementare acciuffato per i capelli, ma per una sera il risultato sportivo conta solo fino a un certo punto, quantomeno per l’emozionatissima famiglia James presente a bordo campo con papà LeBron, la figlia più piccola Zhuri e nonna Gloria. Dopo aver saltato le prime otto partite stagionali per via della riabilitazione dopo l’incidente di luglio, Bronny è entrato in campo a 12:58 dalla fine del primo tempo e ha giocato una partita ordinata, mostrando le qualità di atletismo e intelligenza cestistica che potrebbero portarlo un giorno a giocare in NBA. Bronny ha chiuso con 4 punti in 17 minuti, tirando 1/3 dalla lunga distanza con 3 rimbalzi, 2 assist, 2 recuperi, zero palle perse e sopratutto una stoppata in rimonta durante il primo tempo che ha ricordato tantissimo le "chasedown" che hanno reso famoso suo padre in tutto il mondo.

Oltre a una tripla in transizione nel secondo tempo, James ha segnato un tiro libero e ne ha sbagliato uno a 21 secondi dalla fine dei regolamentari, comunque aiutando i Trojans a forzare il supplementare con un recupero chiave nel finale. La notizia più importante della serata diventa quindi la fiducia che coach Andy Enfield di schierarlo negli ultimi quattro minuti dei regolamentari e nei primi tre del supplementare, prima di raggiungere il limite prefissato del suo minutaggio per gestire il suo ritorno in campo. Dopo la partita Bronny si è presentato in conferenza stampa rilasciando una dichiarazione ma senza rispondere alle domande dei media: "Voglio solo dire grazie a tutte le persone che mi hanno sostenuto in questo periodo difficile della mia vita. La Mayo Clinic, la mia famiglia, i miei genitori e i miei parenti, il mio allenatore, i miei compagni di squadra e tutto lo staff. Sono rimasti con me fin dall’inizio e posso solo dire grazie".

bronny_james_mcdonalds_2

approfondimento

Bronny James: difetto congenito causa del malore

Il messaggio di papà LeBron dopo il debutto del figlio

Decisamente più emotivo è stato il post su Instagram di LeBron dopo la prima partita universitaria del figlio. "Non riesco nemmeno a dire quanto sia stato EMOZIONANTE per me oggi! Sono letteralmente prosciugato e posso solo dire che Bronny è semplicemente INCREDIBILE. Al diavolo le vittorie e le sconfitte, quelle capitano. Hai già raggiunto l’obiettivo e il titolo definitivo, e quella è la VITA!!! Sono orgoglioso di te, oggi mi hai dato ancora più vita! Grazie, ti voglio bene".

Bronny_James_USC

approfondimento

Bronny James può giocare, c'è l'ok dei medici