Dopo aver vinto il premio di MVP delle finali della Eastern Conference, Jaylen Brown ha concesso il bis conquistando anche quello delle NBA Finals intitolato a Bill Russell, da sempre sua grande ispirazione in campo e fuori. Appena ricevuto il premio dalle mani di Adam Silver, Brown ha subito citato Jayson Tatum: "Lo condivido coi miei compagni e il mio partner in crime JT. È rimasto con me per tutto questo tempo, perciò lo condividiamo"
Gara-5 non è stata la miglior partita della serie di Jaylen Brown, impreciso al tiro con 7/23 pasticciando un po’ dalla lunga distanza (2/9 da tre) e soprattutto al ferro, ma chiudendo comunque con 21 punti, 8 rimbalzi, 6 assist e 2 recuperi. La contemporanea prestazione di alto livello da parte di Jayson Tatum (31 punti, 11 rimbalzi e 8 assist) nella gara che ha dato ai Boston Celtics il 18° titolo ha messo in dubbio un premio che fino a quel momento era saldamente nelle mani di Brown, ma i giornalisti che hanno votato per il Bill Russell Award hanno voluto premiare la continuità avuta dal numero 7 lungo tutta la serie, specialmente in marcatura su Luka Doncic. Per Brown - che non era nemmeno stato nominato per uno dei quintetti All-NBA - si tratta del secondo riconoscimento individuale consecutivo dopo aver vinto l'MVP delle finali della Eastern Conference, suggellando una strepitosa cavalcata playoff nelle due metà campo.
Le parole alla premiazione: "Lo condivido con Tatum"
Sommerso dalle emozioni e dall'abbraccio dei suoi compagni di squadra, Jaylen Brown ha immediatamente fatto riferimento a Tatum nel ricevere il premio: "È stato uno sforzo di squadra, lo condivido con i miei fratelli e con il mio partner in crime Jayson Tatum, che è rimasto con me fin dall'inizio. Questo premio lo condividiamo insieme" ha detto prima di dare il cinque e abbracciare Tatum. In conferenza stampa il numero 0 ha restituito il favore al compagno di squadra: "Prima di tutto, congratulazioni. Se lo è meritato, sono estremamente felice per lui. Il nostro obiettivo principale era vincere il titolo, non ci interessava il premio di MVP delle Finals. Ho avuto bisogno di lui lungo questo viaggio, e lui ha avuto bisogno di me. È stato bello condividere quel momento con lui, se lo è guadagnato".
approfondimento
Tatum il migliore, Brown MVP: le pagelle di gara-5
Brown batte Tatum 7-4 nelle votazioni per l'MVP
Come ogni anno sono stati 11 i membri dei media chiamati a dare la loro preferenza per il premio di MVP della finale. Sette di loro (Sam Amick di The Athletic, Tim Bontemps di ESPN, Mike Curtis del Dallas Morning News, Vince Goodwill di Yahoo Sports, Shaun Powell di NBA.com, Jeff Zillgitt di USA Today e il nostro Simone Sandri della Gazzetta dello Sport, unico membro internazionale) hanno votato per Jaylen Brown, mentre altri quattro (Malika Andrews di ESPN, Doris Burke di ABC, PJ Carlesimo di ESPN Radio e Gary Washburn del Boston Globe) hanno votato per Tatum.