L’addio di Klay Thompson ha chiuso un’epoca a Golden State e messo fine all’avventura degli Splash Brothers. Poco dopo, però, la dirigenza degli Warriors ha trovato un nuovo partner da inserire nel backcourt insieme a Steph Curry. Buddy Hield, infatti, è il recordman di triple segnate nelle ultime 5 stagioni, proprio davanti a Curry. Con l’arrivo dell’ex Sixers e Pelicans, quindi, potrebbero essere nati gli Splash Buddies
All’interno dei tanti capitoli chiusi con l’addio di Klay Thompson a Golden State c’è anche quello tutto speciale che riguardava il duo formato dalla guardia ora approdata a Dallas con Steph Curry. Un duo passato alla storia come Splash Brothers, soprannome inventato nel lontano 2012 da Brian Witt, firma del sito ufficiale degli Warriors, e che insieme a Draymond Green ha rappresentato il cuore e l’anima di una squadra poi diventata dinastia. Un soprannome dovuto alla strabiliante capacità di Thompson e Curry di segnare dei tiri senza far nemmeno muovere la retina del canestro. In realtà, come noto a chiunque abbia seguito la NBA negli ultimi dieci anni, il connubio tra i due, forgiato su un incastro pressoché perfetto di caratteristiche tecniche e approccio caratteriale, andava ben oltre la clamorosa efficacia al tiro. Ora, tuttavia, preso atto dell’addio di Thompson, la dirigenza di Golden State ha provato subito a trovare un sostituto che potesse prenderne il posto accanto a Curry. E, almeno quanto ad abilità al tiro dalla lunga distanza, sulla Baia si sono procurati quanto di meglio offerto dal mercato.
Dagli Splash Brothers agli Splash Buddies?
Alla semplice domanda, chi ha segnato più triple nelle ultime cinque stagioni NBA?, la stragrande maggioranza degli appassionati e buona parte degli addetti ai lavori, istintivamente, risponderebbe: Steph Curry. E in effetti quello che è ormai senza più dubbio alcuno il più grande tiratore nella storia del gioco, ha mandato a segno ben 1.264 triple dal 2019 a oggi. Un numero mastodontico, che però non gli vale lo scettro di re delle triple segnate. Uno scettro che appartiene al suo nuovo compagno di reparto Buddy Hield con 1.322 tiri dalla lunga distanza mandati a segno nell’arco delle ultime cinque stagioni. Dal punto di vista della pericolosità dal perimetro, quindi, Golden State sembra essersi assicurata il miglior elemento sulla piazza. Anche se rispetto a Thompson Hield è un giocatore meno completo, soprattutto nella metà campo amica, e ha costruito la sua carriera su un ruolo da specialista, le premesse per una coppia che funzioni ci sono tutte. E, sfruttando anche il nickname che accompagna Hield, il cui vero nome sarebbe Chavano Rainar, fin da bambino, non è esagerato affermare che con la firma dell’ex Sixers siano nati gli Splash Buddies.