È tutto pronto a Oklahoma City per l’inizio delle NBA Finals: i Thunder, campioni della Western Conference, ospitano gli Indiana Pacers che hanno trionfato a Est. L’MVP in carica Shai Gilgeous-Alexander sfida Tyrese Haliburton per dare la caccia a quello che sarebbe il primo titolo per entrambi: appuntamento alle 2.30 in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport NBA con il commento dal Paycom Center di Flavio Tranquillo e Davide Pessina
Dopo 1.230 partite di regular season, sei sfide di play-in e 14 serie di playoff, finalmente ci siamo: stanotte cominciano le NBA Finals. Ad affrontarsi saranno le due squadre campioni delle rispettive conference: gli Oklahoma City Thunder, che hanno legittimato il primo posto in regular season vincendo la Western Conference eliminando Memphis, Denver e Minnesota; e gli Indiana Pacers, che dopo aver chiuso al quarto posto a Est sono riusciti a eliminare Milwaukee, Cleveland e New York sulla strada verso le Finals. Una finale inedita, visto che le due squadre non si sono mai sfidate in epoca recente: i Thunder tornano alle Finals dopo 13 anni dalla loro prima e unica apparizione da quando la franchigia si è trasferita da Seattle a Oklahoma City, mentre i Pacers non arrivavano in finale dal 2000, quando a guidarli c’era Reggie Miller.
Oklahoma City Thunder contro Indiana Pacers: gara-1 comincia stanotte
In ogni caso una nuova squadra campione verrà incoronata al termine della serie, che comincia stanotte alle 2.30 in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport NBA con il commento dal Paycom Center di Flavio Tranquillo e Davide Pessina, con repliche alle 9, 11.30, 14, 16.30 (sintesi), 17.30 (sintesi), 19.45 e 22.30 su Sky Sport NBA nella giornata di venerdì. Una serie che si concentrerà molto sulle due giovani stelle delle due squadre: da una parte Shai Gilgeous-Alexander proverà a suggellare con il titolo una stagione storica nella quale è già stato incoronato MVP della regular season (l’ultimo a riuscire nell’accoppiata è stato Steph Curry nel 2015); dall’altra parte però Tyrese Haliburton, dopo aver visto Pascal Siakam incoronato come MVP della serie finale a Est, vuole dimostrare di essere uno dei migliori playmaker della lega anche sul palcoscenico più importante. Dalla sfida per il controllo del pallone al ritmo delle partite, sono tantissimi i temi tattici da sviscerare insieme alla squadra di Sky Sport, schierata al completo sia dagli USA con Flavio Tranquillo, Davide Pessina e Alessandro Mamoli, che dalla redazione di Milano con Francesco Bonfardeci, Matteo Soragna, Mauro Bevacqua e Tommaso Marino, oltre alla copertura sul sito di SkySport.it, gli approfondimenti su Sky Sport Insider e sui social di Sky Sport NBA. Tutto per non perdersi davvero nulla delle NBA Finals 2025.

Approfondimento
Playoff NBA: tutta la programmazione in tv su Sky
La preview targata Sky Sport
- Tutto quello che c'è da sapere sulle Finals NBA (Tommaso Marino per Sky Sport Insider)
- Non solo SGA e Haliburton: tutti i protagonisti delle Finals (Dario Costa per Sky Sport Insider)
- Daigneault: "Conosco un solo modo di fare le cose" (Mauro Bevacqua per Sky Sport Insider)
- Intervista a Kenrich Williams
- Intervista a Ajay Mitchell
- Intervista a TJ McConnell
- Tranquillo-Pessina: le prime impressioni e la chiave verso gara-1
- Mamoli-Pessina: le tre cose da guardare in gara-1
- I 20 migliori giocatori delle NBA Finals
- Tutti i precedenti da titolo dei Thunder
- Haliburton snobbato al Draft: chi lo ha deluso
- MVP e Finals nello stesso anno: SGA e gli altri
- Carlisle di nuovo in finale con due squadre diverse