Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, la pazza idea di Jason Kidd per Cooper Flagg: "Voglio farne una point guard"

NBA
©Getty

Dopo le prime parole da membro dei Mavs di Cooper Flagg, sono arrivate anche quelle di Jason Kidd. Che al suo primo anno sulla panchina dei Bucks ha allenato un giovanissimo Giannis Antetokoumpo, scegliendo di dargli spesso in mano il pallone e tutto l'attacco. Un'idea che Kidd vuole replicare con Flagg, anche a costo di "rendergli le cose difficili"

DRAFT NBA: LE SCELTE PIU' INTERESSANTI AL PRIMO E SECONDO GIRO

Quando Jason Kidd si sedette sulla panchina di Milwaukee nella stagione 2014-15, nel roster dei Bucks c'era un giovanissimo Giannis Antetokounmpo, al tempo solo 19enne, alla sua seconda stagione NBA. L'idea dell'ex campione NBA con la maglia dei Dallas Mavs? Farlo giocare palla in mano, da point guard (di 2.10). E ora che Kidd è il capo allenatore dei Dallas Mavs che dal Draft hanno ricevuto in dono Cooper Flagg, il progetto è lo stesso: "Farlo giocare da point guard. Almeno in Summer League", ha precisato il coach dei Mavs, che vedrà già in campo i suoi per la prima apparizione della nuova stagione il 10 luglio a Las Vegas contro i Lakers. "Voglio rendergli le cose difficili, per vedere come reagisce nel momento in cui viene chiamato a dirigere la squadra. Ma giocherà anche da due e da tre", ha poi precisato Kidd. "In quei ruoli è ovviamente più a suo agio, ma vogliamo stimolare il più possibile la sua crescita e siamo sicuri che risponderà in maniera positiva. Va bene anche se fallirà, se butterà via un sacco di palloni, ne abbiamo già parlato. Lo stesso è successo con Giannis: perdeva palla, sbagliava, ma si ripresentava in palestra il giorno dopo determinato a fare meglio".

E così l'esordio estivo a Las Vegas dei nuovi Mavs è già un "must-see": "Non vedo l'ora di dargli il pallone in mano e vedere che succede - insiste Kidd - e allora perché non iniziare fin da subito? Grazie all'incredibile controllo che ha in campo sono certo che avrà successo per tanti, tanti anni in questa lega", l'investitura dell'allenatore di Dallas sul suo nuovo talento. A cui ora non resta che dimostrare in campo quello che sa fare. 

Potrebbe interessarti

Draft NBA: tutte le scelte al primo giro

NBA: ALTRE NEWS