Olimpiadi invernali, curling: l'Italia batte gli Stati Uniti e sogna la semifinale

Olimpiadi

Alberto Pontara

curling_italia_getty

Dopo il ko contro il Canada, gli azzurri si riscattano e battono Svizzera e Stati Uniti. Si può sognare in grande: il prossimo avversario è la Danimarca

I RISULTATI DELLE GARE DELLA 15^ GIORNATA

TUTTI I RISULTATI - IL MEDAGLIERE

BRIGNONE: UN BRONZO GIGANTE - FESTA BRIGNONE: LE FOTO

Make curling great again. Potremmo titolare così la sfida tra l'Italia e gli Stati Uniti, vinta dalla nostra squadra: Joel Retornaz, Amos Mosaner, Simone Gonin e Daniele Ferrazza. Una partita pazza, prima gli azzurri avanti 6 a 1, poi la rimonta degli statunitensi, poi di nuovo avanti i nostri 9 a 6, infine l'ennesimo recupero americano fino all'ultimo end sul 9-9.  Si è deciso tutto con l'ultimo tiro dell'ultimo end: il punto decisivo lo segna Amos Mosaner. Finisce 10 a 9 per l'Italia che così ora è a due vittorie e una sconfitta, in piena corsa per diventare l'outsider del torneo di curling olimpico. Il prossimo avversario è la Danimarca, che gli azzurri hanno battuto nello spareggio per qualificarsi all'Olimpiade. I nostri fantastici 4 sanno come si fa, non hanno pressioni ma solo sogni da inseguire. Chissà che non ci stupiscano ancora nei prossimi giorni. Di certo sono già riusciti ad appassionarci a uno sport che riscuote sempre simpatia ogni 4 anni, ma che ora ci vede anche protagonisti come nazione. Yes, we can. Anzi, yes we curl.

Cattelan "recluta" gli azzurri del curling

Alessandro Cattelan non ha mai nascosto la sua passione per il curling. La nazionale azzurra, prima di partire per le Olimpiadi invernali di PyeongChang, è stata ospite di "E poi c'è Cattelan" su Sky. Ecco come il conduttore ha reclutato i quattro fantastici azzurri. Joel Retornaz lo ha ringraziato tramite il suo Instagram: "Porti bene, inizia a stampare quella maglietta, tutti la vogliono".