Tokyo, ipotesi rinuncia del governo giapponese: "Annullare i Giochi è un'opzione"

Olimpiadi

Mentre la torcia olimpica continua il suo viaggio, si parla della possibilità di una rinuncia alle Olimpiadi, a 99 giorni dal via. “Di fronte a una nuova ondata del Covid dobbiamo chiederci cosa è più giusto", le dichiarazioni di un esponente del governo giapponese

CORONAVIRUS: DATI E NEWS IN TEMPO REALE

Il numero due nel principale partito al Governo in Giappone ha stimato che le Olimpiadi di Tokyo potrebbero anche essere annullate, perchè l'arcipelago giapponese sta attualmente subendo una forte recrudescenza dell'epidemia. E' quanto riportato dai media locali. "Dovremo cancellare i Giochi senza esitazione, se non sarà più possibile controllare l'epidemia", ha detto Toshihiro Nikai, in un'intervista al canale televisivo giapponese TBS. "Se i contagi si stanno diffondendo a causa delle Olimpiadi, non so a cosa servono", ha aggiunto il segretario generale del Partito Liberal Democratico. Pur stimando che rimangono "molte difficoltà da superare", ha specificato che "vogliamo sicuramente organizzare una manifestazione di successo". "E' importante che il Giappone generi entusiasmo con il sostegno del pubblico", ha insistito Nikai. I suoi commenti arrivano 99 giorni prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020 (23 luglio-8 agosto), che è stata rinviata di un anno a causa della pandemia

Vaccini a rilento e nuove restrizioni per Covid

La vaccinazione prosegue lentamente, almeno per il momento, in Giappone, mentre il Paese sta vivendo una quarta ondata di infezioni che recentemente hanno costretto le autorità a ripristinare le restrizioni in diversi dipartimenti, tra cui Tokyo. Ieri il Paese ha registrato oltre 4.000 nuovi casi di Covid-19, un livello che non si registrava dalla fine di gennaio. Questa nuova epidemia di contagi sta interrompendo il programma di alcuni gare di qualificazione per le Olimpiadi, così come la staffetta della torcia olimpica, iniziata il 25 marzo. Mercoledì la città di Matsuyama, nel Giappone occidentale, ha annunciato che avrebbe annullato il passaggio della staffetta nella propria città. Anche il dipartimento di Osaka ha preferito ricollocare la staffetta sul proprio territorio in un parco chiuso al pubblico. La maggior parte dei giapponesi è riluttante a ospitare le Olimpiadi che si disputeranno in estate. A titolo precauzionale, l'evento non accoglierà spettatori provenienti dall'estero, hanno deciso le autorità e gli organizzatori giapponesi, d'intesa con il Cio.

Presentate le divise della Russia "squalificata"

approfondimento

2 anni alla Russia per doping: niente Olimpiadi

La Russia, squalificata per due anni per doping di stato - ridotta da 4 a 2 anni e decisa dal Tas lo scorso ottobre- ha presentato durante una sfilata le divise olimpiche. Vietati simboli e la parola Russia -ufficialmente a Tokyo si chiamerà ROC, acronimo del Comitato Olimpico Russo, ma le divise, presentate ieri in passerella e che indosseranno gli atleti sono decisamente riconoscibili con i tre colori blu, bianco e rosso della Federazione russa.  L'abbigliamento degli atleti è stato approvato dal Comitato Olimpico Internazionale. "Il simbolo più importante è la bandiera che però non possiamo usare - ha detto il presidente del Comitato Olimpico russo, Stanislav Pozdnyakov -. Abbiamo comunque usato i colori della bandiera".

russia

 Armani veste l'Italia con versi inno di Mameli

leggi anche

Vezzali: "Riapertura Olimpico momento simbolo"

Gli azzurri e le azzurre saranno invece vestiti da Giorgio Armani e porteranno "addosso" anche i versi dell'inno d'Italia, riportati all'interno dei capi creati dallo stilista per l'Italia Team ai prossimi Giochi di Tokyo e alle Olimpiadi Invernali di Pechino nel 2022. "E' un onore e un privilegio vestire le nostre squadre olimpiche e paralimpiche, in questo momento in particolare". Armani ha inoltre deciso di sostenere Obiettivo 3 fondata da Alex Zanardi, associazione sportiva che incoraggia e dà spazio agli atleti con disabilità, accompagnandoli nel loro percorso paralimpico. 

 

Divise Italia

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport