Olimpiadi, Paltrinieri chiude 4° i 1500 stile libero a Tokyo: "A metà gara ero distrutto"
tokyo 2020L'azzurro paga una condizione fisica non ottimale dopo la mononucleosi delle scorse settimane e non ripetere lo straordinario argento degli 800: "Ho dato il massimo, ma a metà gara ero distrutto". Oro allo statunitense Robert Finke
Anche Greg a volte non è e non può essere Super. Dopo lo straordinario argento negli 800 stile libero Gregorio Paltrinieri ha chiuso al quarto posto i 1500 stile libero, specialità che lo vedeva scendere in acqua da campione olimpico in carica (oro a Rio 2016) ma non certo da favorito. Il fuoriclasse azzurro, non al meglio della condizione dopo la mononucleosi che l'ha colpito nelle scorse settimane, è apparso stanco. E' sempre rimasto quarto, provando a restare attaccato con le unghie e con i denti a una speranza di medaglia. Ma nella seconda parte di gara ha mollato. Troppa stanchezza, come ha spiegato lui stesso a fine gara.
Paltrinieri: "Già a metà gara ero distrutto"
"Ero stanchissimo, a metà gara ero distrutto - ha spiegato a RaiSport - Il tempo che ho fatto non è da me, ma lo sport è anche questo. Bisogna arrivare nel modo giusto al momento giusto". Paltrinieri conferma comunque la sua partecipazione alla gara nella 10 km di fondo. "La gara in acque aperte è stata la domanda degli ultimi mesi: mi dicevano che non dovevo farla, ma ci sarò", ha concluso.