Olimpiadi, i risultati di oggi in diretta live: lotta, Chamizo in finale per il bronzo

live tokyo 2020

Altre medaglie azzurre: storico Massimo Stano nella marcia 20km, è oro. Paltrinieri vince il bronzo nella 10 km di fondo. È argento per Rizza nella canoa K1 200 metri. Bronzo anche di Viviani nell'Omnium e di Bottaro nel karate. Italia a 35 medaglie, a -1 dal record storico di Roma 1960 e Los Angeles 1932. 4x100 maschile formata da Patta-Jacobs-Desalu-Tortu in finale nella staffetta. Jacobs sarà portabandiera alla Cerimonia di chiusura. Chamizo ko in semifinale nella lotta libera

RISULTATI - MEDAGLIERE - CALENDARIO

1 nuovo post

Gli ori azzurri nella marcia

Eccezionale primo posto di Massimo Stano nella 20km di marcia. Torna l'oro azzurro nella 20km di marcia dai tempi di Ivano Brugnetti ad Atene 2004. Terzo dopo quello di Maurizio Damilano a Mosca 1980. Nella 50km erano arrivati gli ori azzurri di Schwazer a Pechino 2008, Pamich a Tokyo 1964 e Dordoni a Helsinki nel 1952. 
- di marcosal93

20 km di marcia, storico oro di Massimo Stano!

Altra medaglia azzurra ai Giochi, è per Massimo Stano nella marcia 20 km! Azzurro protagonista della gara: tra i primi tre a metà percorso e sempre davanti nel finale, in lotta coi giapponesi Yamanishi e Ikeda che completano il podio. Chiude in 1'21''05. Medaglia numero 33 azzurra a Tokyo. Settimo oro in questi Giochi. Torna l'oro azzurro nella 20km di marcia dai tempi di Ivano Brugnetti ad Atene 2004. Terzo dopo quello di Maurizio Damilano a Mosca 1980. Nella 50km erano arrivati gli ori azzurri di Schwazer a Pechino 2008, Pamich a Tokyo 1964 e Dordoni a Helsinki nel 1952. 

- di marcosal93

20 km di marcia, Massimo Stano in testa! Ultimo giro

Ultimo giro: Massimo Stano è primo!
- di marcosal93

20 km di marcia, Massimo Stano in testa!

A due chilometri dal traguardo Massimo Stano è primo!
- di marcosal93

Omnium, terza prova: Viviani chiude primo! Sesto in classifica generale

Bravissimo Elia Viviani. Nella corsa a eliminazione, terza dell'Omnium, chiude al primo posto davanti al britannico Walls! All'azzurro i 40 punti della prova. Sale a quota 82 al sesto posto nella classifica generale. Primo Walls con 114 punti, secondo van Schip con 110, terzo Thomas con 106

- di marcosal93

20km marcia, l'azzurro Stano protagonista!

A metà gara Massimo Stano è terzo, dietro solo al cinese Wang e all'indiano Kumar.

- di marcosal93

Golf, staccate le azzurre dopo il secondo giro

Nelly Korda nettamente in testa dopo il secondo round del torneo di golf femminile. L'americana è a -13 dal par. 49° posto per Giulia Molinaro, 55° per Lucrezia Colombotto Rosso, rispettivamente a +4 e +7. 
- di marcosal93

Pentathlon moderno, Alice Sotero quinta dopo la scherma

Pentathlon moderno: concluso il ranking round di scherma femminile: quinto posto di Alice Sotero nella classifica generale. Elena Micheli è 19^. 

- di marcosal93

Tuffi, una quattordicenne cinese oro piattaforma 

Ha compiuto 14 anni a marzo ed ha vinto la medaglia d'oro nella gara di tuffi femminile dalla piattaforma di 10 metri: si chiama Hongchan Quan e all'annuncio della vittoria è stata presa in braccio dal suo allenatore. Medaglia d'argento la sua connazionale di 15 anni, Yuxi Chen, bronzo all'australiana Melissa Wu.
- di marcosal93

Omnium, corsa a tempo: Viviani 11° dopo due prove

Terminata la seconda prova dell'Omnium, quella della corsa a tempo. Viviani chiude ottavo con 21 punti. Primo nella prova l'olandese van Schip con 30 punti. Nella classifica generale dopo due prove ci sono tre atleti in testa a pari merito: 76 punti per l'olandese van Schip, il francese Thomas e il britannico Walls. Viviani 11° a quota punti 42.
- di marcosal93

Al via la 20km di marcia maschile

Gli azzurri in gara sono Francesco Fortunato, Massimo Stano e Federico Tontodonati.
- di marcosal93

Carl Lewis contro la staffetta Usa: "Peggio dei liceali"

Carl Lewis contro la staffetta Usa a Tokyo 2020. Il disastro del quartetto nella 4X100, sesto posto nella seconda batteria con conseguente esclusione dalla finale, ha provocato una dura critica del 'Figlio del Vento' "In questa staffetta il quartetto Usa ha sbagliato tutto - l'opinione di Carl Lewis -.Il sistema di passaggio del testimone era completamente sbagliato, gli atleti correvano in modo anche questo sbagliato ed è stato chiaro che non c'era leadership. Insomma, un imbarazzo totale ed è inaccettabile per un quartetto degli Usa essere andati peggio dei liceali che ho visto io". 

- di marcosal93

Omnium: Viviani 13°, 16 punti per l'azzurro

Termina la prima delle quattro prove dell'Omnium, lo scratch. Il campione olimpico in carica Viviani ha chiuso al 13° posto, 16 punti per lui. Prima posizione per il britannico Matthew Walls (40 punti); secondo il francese Benjamin Thomas (38), terzo l’olandese Jan Willem Van Schip (36). Le prossime prove alle 9.27, 10.07 e 10.55 (orari italiani). 
- di marcosal93

Inizia l'Omnium con Elia Viviani

Parte la prima prova, quello dello Scratch. 
- di marcosal93

Basket maschile, Team Usa in finale

Team USA soffre nei primi 15 minuti, finisce sotto di 15 lunghezze ma da lì in poi domina completamente la semifinale contro l'Australia, conquistando la quarta finale per l’oro consecutiva ai Giochi Olimpici. Decisivi i 23 di Kevin Durant e i 20 di Devin Booker, ma soprattutto una difesa capace di tenere gli avversari a soli 14 punti nei 15 minuti decisivi della partita. LA PARTITA

- di marcosal93

I risultati della notte

Ricapitoliamo le principali notizie della notte. A Tokyo sono arrivate altre due medaglie: Gregorio Paltrinieri vince il bronzo nella 10 km di nuoto di fondo, qui l'approfondimento. È argento per Manfredi Rizza nella canoa K1 200 metri. Mentre la staffetta 4x100 maschile formata da Patta-Jacobs-Desalu-Tortu vola in finale. E intanto il Coni annuncia Jacobs portabandiera azzurro alla Cerimonia di chiusura dei Giochi.

- di marcosal93

Jacobs portabandiera Italia alla cerimonia di chiusura

Marcell Jacobs, medaglia d'oro dei 100 metri piani, sarà il portabandiera dell'Italia alla cerimonia di chiusura di Tokyo 2020. Lo ha annunciato il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Lo ufficializza lo stesso Coni sul sito ufficiale.
- di marcosal93

Karate, Angelo Crescenzo si ritira   

L'azzurro era in gara nel Kumite -67kg. I suoi prossimi incontri sono stati cancellati dal programma. Infortunio per lui dopo il primo combattimento contro il venezuelano Madera.

- di marcosal93

Inizia la semifinale del torneo di basket maschile, Usa in campo

Il Team Usa se la vedrà con l'Australia. L'altra semifinale è Francia-Slovenia in programma all 13 ora italiana. SEGUI IL LIVE
- di marcosal93

Cosa è successo nella notte

- di marcosal93