Olimpiadi, Stano: "Negli ultimi due mesi mi ripetevo di essere il più forte al mondo"

tokyo 2020
©Getty

Le parole della medaglia d'oro nella 20km di marcia: "È stata una gara calda e umida come piace a me, in queste condizioni soffro meno degli altri. Ringrazio Jacobs e Tamberi, le loro vittorie mi hanno dato una spinta in più"

LA GARA DI STANO - TOKYO, LA GIORNATA LIVE

Diciassette anni dopo Ivano Brugnetti, campione olimpico nella 20km di marcia ad Atene 2004, un altro italiano è salito sul gradino più alto del podio nella specialità. È Massimo Stano, medaglia d'oro a Tokyo 2020 nella 20km di marcia che si è svolta a Sapporo. "Sono contento e incredulo" le prime parole del marciatore pugliese, classe 1992 del gruppo sportivo delle Fiamme Oro, che ha chiuso la gara davanti ai giapponesi Koki Ikeda e Toshikazu Yamanishi. "È stata una gara veramente dura - spiega Stano - Caldo e umido, come piace a me. So che in queste condizioni soffro meno degli altri. Negli ultimi due mesi mi ripetevo di essere il più forte. Ho lavorato molto mentalmente. Un mese e mezzo fa per una infiammazione al bicipite abbiamo dovuto frenare con gli allenamenti. Ho dovuto compensare tutto questo mentalmente".

"Le medaglie di Jacobs e Tamberi mi hanno dato una spinta in più"

Per l'Italia è la terza medaglia d'oro nell'atletica leggera a Tokyo dopo i trionfi di Marcell Jacobs nei 100 metri e Gianmarco Tamberi nel salto in alto. Due vittorie che hanno dato una carica in più a Stano: "Le medaglie di Jacobs e Tamberi mi hanno dato una spinta in più, quindi li ringrazio - spiega il marciatore - Oggi, al team manager della nostra squadra, ho detto "non c'è due senza tre". Non voglio andare e dormire per paura che sia solo un sogno, come aveva detto Tamberi". Infine Stano ha dedicato la medaglia d'oro alla sua famiglia: "Dedico la vittoria a mia figlia Sophie e a mia moglie Fatima, che mi supporta e mi sopporta".

epa09385606 Lamont Marcell Jacobs of Italy celebrates winning the Men's 100m final at the Athletics events of the Tokyo 2020 Olympic Games at the Olympic Stadium in Tokyo, Japan, 01 August 2021.  EPA/DIEGO AZUBEL

leggi anche

Jacobs portabandiera alla Cerimonia di chiusura