Pechino 2022, Eileen Gu oro nel freestyle: chi è la 'star' delle Olimpiadi invernali. FOTO
La 18enne fuoriclasse del freestyle, nata negli Usa e in gara per la Cina, ha vinto tre medaglie alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, confermandosi la regina del freestyle: oro nel big air e nell'halfpipe, argento nello slopestyle. E' la prima donna a vincere tre medaglie in tre discipline diverse. Fisico da modella e reginetta dei social, è soprannominata la 'principessa delle nevi'
PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE
Eileen Gu, la 'ragazza poster' delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, ha vinto 3 medaglie ai Giochi: oro nel big air e nell'halfpipe, argento nello slopestyle. La diciottenne, nata a San Francisco da padre americano e madre cinese, è arrivata ai Giochi come una delle più grandi speranze di medaglia d'oro del paese d'origine
Ecco la Gu in mezzo alle due canadesi Cassie Sharpe e Rachael Karker durante la premiazione della gara di halfpipe, terza medaglia olimpica per la cino-americana, la seconda d'oro
Gu Ailing - come la chiamano in Cina - si è imposta nel big air sulla francese Tess Ledeux e sulla svizzera Mathilde Gremaud nella prima gara.
Dopo un grande salto d'apertura, la diciottenne californiana ha concluso il suo ultimo round con quattro rotazioni in aria prima di afferrare l'esterno dello sci e atterrare all'indietro.
L'incredulità della campionessa, soprannominata la 'principessa delle nevi'.
Lo straordinario salto l'ha vista strappare il primo posto alla transalpina Ledeux, 20 anni, campionessa di big air agli X Games del mese scorso ad Aspen, che si è dovuta accontentare dell'argento.
Eileen Gu ha urlato di gioia quando ha effettuato il salto, poi si è inginocchiata quando è stato annunciato il punteggio di 94,50.
Ecco Eileen con la medaglia d'argento vinta nello slopestyle
Gu ha iniziato a sciare all'età di tre anni ed è entrata a far parte di una squadra di sci professionale nella zona di Lake Tahoe quando ne aveva otto.
La scelta di cambiare nazionalità e di gareggiare per la Cina risale al 6 giugno 2019, quando, con un annuncio sul social network asiatico Weibo l’allora sedicenne scrisse di essere onorata di rappresentare il Paese di sua madre e di sua nonna ai Giochi: “Spero che la pratica degli sport estremi possa essere il mezzo per fare migliorare la comunicazione e la comprensione reciproca tra Stati Uniti e Cina”.
Un dettaglio delle sue unghie, colorate con i cerchi olimpici.
A gennaio ha vinto la Coppa del Mondo a Steamboat. In precedenza si era aggiudicata il titolo di freeski slopestyle e halfpipe e si è classificata terza nel big air al suo debutto agli X Games.
Mentre la ragazza continua a vivere e ad allenarsi negli States, il suo volto a Pechino è ovunque, nei cartelloni pubblicitari, alla fermata degli autobus: è lei la stella assoluta di questa edizione.
La bella Eileen studia a Stanford, e quando non studia o scia coltiva l'altra sua grande passione: la moda.
Già testimonial di diverse case di moda, è stata ospite alla Fashion Week di Parigi e al Met Gala di New York.
E poi i social, dov'è molto attiva, con tre milioni di follower sul cinese Weibo e oltre 700mila su Instagram.