Olimpiadi invernali, i risultati di oggi in diretta live
Secondo oro ai giochi di Pechino per l'Italia stavolta nel Curling misto. Stefania Constantini e Amos Mosainer hanno sconfitto nella finale per 8-5 la Norvegia. Federico Pellegrino conquista invece l'argento nella finale nello Sprint TL di fondo. Fischnaller fuori dal podio nello snowboard. Male lo sci alpino e il biathlon. I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky
PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE
Snowboard, slalom gigante parallelo uomini: Fischnaller, sfuma il bronzo nella 'finalina'
Snowboard, slalom gigante parallelo uomini: Fischnaller eliminato in semifinale. Si giocherà il bronzo
Snowboard, slalom gigante parallelo uomini: Fischnaller in semifinale!
Snowboard, slalom gigante parallelo uomini: Fischnaller ai quarti
Roland Fischnaller, alla sua sesta Olimpiade, approda ai quarti di finale dello slalom gigante parallelo di snowboard. Il 41enne azzurro, che ha la possibilità di battersi per salire sul podio olimpico per la prima volta in carriera, domina la sua heat di ottavi contro lo sloveno Zan Kosir. Eliminati gli altri azzurri Mirko Felicetti e Daniele Bagozza. Fischnaller affronterà ora l'austriaco Andreas Prommegger
Pattinaggio, Matteo Rizzo: "Significa molto per me essere qui"
Matteo Rizzo ha pattinato per la prima volta in questa Olimpiade nel programma corto del singolo maschile al Capital Indoor Stadium. E si esprime così sulla sua performance: "Ero molto nervoso oggi. È la prima volta nella mia vita che sono così nervoso in una competizione. Sono molto contento della mia performance anche se ho commesso qualche errore. Ero così felice di vedere la mia famiglia. Ora aspetto con ansia il programma libero. Significa molto essere qui. Ho avuto un anno e mezzo con molti problemi. Era molto difficile per me concentrarmi sulle gare. Essere qui era un obiettivo per me. L'ho raggiunto e sono molto orgoglioso di me stesso."
Snowboard, slalom gigante parallelo donne, Ochner fuori agli ottavi
L'italiana Nadya Ochner affrontava la migliore delle manche di qualificazione, la fuoriclasse ceca Ester Ledecka. Traiettoria sbagliata dall'azzurra, che esce dal percorso e finisce qui la sua corsa verso le medaglie.
Peng Shuai assiste all'oro di Eileen Gu
Pattinaggio di figura, singolo maschile: Grassl e Rizzo al programma libero
Termina il programma corto di pattinaggio di figura del singolo maschile. Un impressionate Nathan Chen sigla il nuovo primato del corto con 113.97 punti. Subito dietro di lui due giapponesi, ma tra loro non c'è Hanyu Yuzuru, 8° con 95.15 punti, sottotono rispetto alle sue possibilità. Secondo e terzo sono rispettivamente Kagiyama Yuma (108.12) e Uno Shoma (105.90). Entrambi gli italiani passano il turno: il migliore è Daniel Grassl, 12° con il punteggio di 90.64. Subito dietro, al 13° posto, Matteo Rizzo (88.63). Delusione per il ceco Michal Brezina, che non riesce a qualificarsi, fermandosi solo al 25° posto (75.19). Appuntamento a giovedì 10 febbraio alle 2:38 ora italiana (9:38 ora cinese) per il programma libero che assegnerà le medaglie dell'individuale maschile.
Snowboard, slalom gigante parallelo uomini: tre italiani agli ottavi
Sono tre gli italiani che approdano agli ottavi di finale dello slalom gigante parallelo di snowboard. Il migliore è il veterano Roland Fischnaller, alla sua sesta Olimpiade, che ha la possibilità di battersi per salire sul podio di Beijing 2022: 6° posto in 1:21.59. Gli altri azzurri qualificati sono Mirko Felicetti, 8° in 1:22.26, e Daniele Bagozza, 16° in 1:22.48. Subito fuori dalla Top 16 Edwin Coratti, 17° in 1:22.49. Appuntamento alle 7:40 ora italiana (14:40 ora cinese) per gli ottavi.
SuperG maschile: oro a Mayer, l'Italia delude ancora
SuperG maschile, la classifica finale
- Matthias Mayer (Austria)
- Ryan Cochran-Siegle (Usa) +0.04
- Aleksander Aamodt Kilde (Norvegia) +0.42
- Adrian Smiseth Sejersted (Norvegia) +0.74
- Vincent Kriechmayr (Austria) +0.76
- James Crawford (Canada) +0.85
- Romed Baumann (Germania) +1.16
- Andreas Sander (Germania) +1.27
- Blaise Giezendanner (Francia) +1.32
- Trevor Philp (Canada) +1.40
Snowboard, slalom parallelo: Ochner agli ottavi
Si qualifica come ultima l'italiana Nadya Ochner nello slalom parallelo di snowboard. L'azzurra si piazza al 16° posto con un crono totale di 1:28.84 (43.91 pista blu, 44.93 pista rossa). Al primo posto la regina delle nevi, la ceca Ester Ledecka (1:23.63). Fuori Lucia Dalmasso, al 29° posto in 1:47.68. Appuntamento alle 7:30 italiane (14:30 cinesi) per gli ottavi di finale.