Sanremo, presentate le mascotte ufficiali delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026
olimpiadi 2026
fotogallery
20 foto
Svelate sul palco dell'Ariston le due mascotte delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Sono due ermellini, Tina e Milo: il disegno è stato realizzato in una di scuola di Catanzaro, scelto tra più di 1.600 progetti presentati. Il presidente del Coni, Malagò: "Saranno dei Giochi bellissimi"
1/20
©Ansa
- Abbiamo le mascotte di Milano-Cortina 2026: sono state presentate da Amadeus nel corso della seconda serata del Festival di Sanremo alla presenza del presidente del Coni, Giovanni Malagò, e di uno dei rappresentanti dell'Istituto Comprensivo di Taverna (Catanzaro), la scuola che ha disegnato il progetto.
2/20
©Ansa
- La mascotte dal manto chiaro si chiama Tina e rappresenterà i Giochi Olimpici Invernali del 2026. Milo, il fratello dal manto bruno, sarà invece il testimonial dei prossimi Giochi Paralimpici Invernali. I loro nomi sono i diminutivi di quelli delle due località protagoniste: Tina da Cortina, Milo da Milano.
3/20
©Ansa
- L’iniziativa, lanciata dalla Fondazione Milano Cortina 2026 e dal Ministero dell’Istruzione nel giugno del 2021, ha coinvolto i docenti e gli studenti nella Road To The Games: 400 le domande di adesione e 1600 le idee progettuali ricevute, 681 le classi che hanno partecipato e 82 gli istituti autori collettivi degli elaborati grafici.
4/20
©Ansa
- La coppia di ermellini ha avuto la meglio nel contest finale - lanciato l'anno scorso proprio a Sanremo - sui due fiori (una stella alpina e un bucaneve) disegnata dagli alunni dell'Istituto Comprensivo A.B. Sabin di Segrate (Milano).
5/20
©Ansa
- I due progetti sono stati votati in rete e il disegno dei due ermellini ha prevalso con il 53% delle preferenze.
6/20
©Ansa
- Federico Barra - oggi alle superiori - è uno degli alunni della terza B dell'Istituto Comprensivo di Taverna che nell'anno scolastico 2021-2022 ha realizzato il disegno dei due ermellini.
7/20
Instagram @milanocortina2026
- Nelle tappe di avvicinamento al 2026, Tina e Milo non saranno da soli: ad accompagnarli ci saranno i loro compagni di avventura, i sei piccoli bucaneve "I Flo". I fiorellini, abbozzati in una prima fase dagli alunni dell'Istituto Sabin, e sviluppati anch'essi professionalmente sul piano della grafica e del design, saranno i migliori amici dei due ermellini nell'avventura verso Milano-Cortina.