Arriva anche la prima medaglia dal judo ed è d'oro grazie ad Alice Bellandi che trionfa nella categoria -78kg, dominando la finale contro l'israeliana Inbar Lanir, fermata dopo 3 minuti e 26 secondi per somma di shido. Per l'Italia è il miglior risultato di sempre in questa categoria al femminile, il secondo oro assoluto tra le donne dopo Giulia Quintavalle a Pechino 2008. "È un oro pieno di amore" ha dichiarato la bresciana
Alice Bellandi è d'oro sul tatami dell'Arena Campo di Marte. La 25enne bresciana, atleta delle Fiamme Gialle, ha conquistato la prima medaglia italiana a Parigi 2024 nel judo, trionfando nella categoria -78kg. Una splendida cavalcata da parte di Bellandi, chiusa con la finale dominata contro l'israeliana Inbar Lanir, fermata dopo 3'26'' per somma di shido, di cui due per non combattività. Alice è stata impeccabile (aveva piazzato anche un waza-ari a 2'58''), regalando così all'Italia il miglior risultato di sempre al femminile in questa categoria, il secondo oro assoluto tra le donne dopo Giulia Quintavalle nella categoria -57kg a Pechino 2008. Considerando anche gli uomini, prima di Bellandi appena quattro italiani erano riusciti a vincere un oro olimpico nel judo (Giulia Quintavalle a Pechino 2008, Ezio Gamba a Mosca 1980, Pino Maddaloni a Sydney 2000 e Fabio Basile a Rio de Janeiro 2016). "Non so neanche se sia vero, è un sogno - ha ammesso Bellandi in lacrime a Rai Sport - E' troppo grande per me, ci ho lavorato tutti i singoli giorni, ci ho pianto una vita intera e ora non posso crederci".
"È un oro pieno di amore"
"È un oro pieno di amore - ha dichiarato Bellandi dopo la conquista della medaglia e il bacio alla fidanzata -. Questa vittoria è un grande sollievo, è la testimonianza che tutti i sogni si realizzano. Me la voglio dedicare per tutto quello che ho passato, c'è stato un momento nel quale ho pensato di non poter essere qui. Ma bisogna sempre crederci. Questa medaglia è anche per la mia squadra, ho sentito i loro cuori battere con me. Non so neanche se sia vero, è un sogno. È troppo grande per me, ci ho lavorato tutti i singoli giorni, ci ho pianto una vita intera e ora non posso crederci".
approfondimento
Medaglie azzurre: 40 come a Tokyo e due ori in più
La storia di Alice Bellandi
Nata a Brescia il 20 novembre 1998 e atleta delle Fiamme Gialle, Alice Bellandi è la n. 1 del ranking mondiale, prima judoka italiana di sempre ad aver centrato questo traguardo, nel febbraio 2023. La svolta della sua carriera è arrivata dopo i Giochi Olimpici di Tokyo, momento in cui ha cambiato categoria, passando dalla -70kg alla -78kg. Da allora Bellandi ha conquistato medaglie molto più pesanti, diventando anche la prima donna nella storia del judo italiano ad aver vinto una medaglia d'oro in un Masters, torneo molto prestigioso a cui partecipano soltanto i migliori 36 atleti del ranking. Bellandi è soprannominata la "Leonessa d'Italia", sia per le sue origini bresciane che per la grinta e forza che dimostra sul tatami.