In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi Parigi 2024, Tamberi: "Oggi è stato uno schifo. Sabato sarà un’altra gara"

Olimpiadi

Gimbo Tamberi (così come l’altro azzurro Stefano Sottile) si è qualificato alla finale del salto in alto che si svolgerà sabato sera dalle 19.10. Reduce dal calcolo renale con febbre, degli ultimi giorni, non è stata una gara semplice per lui: "Sabato sarà un’altra gara. Bisognava andare in finale, avevo detto che sarebbe stata dura perché tre giorni fa ero in un letto di ospedale". 
TAMBERI DIMESSO DALL'OSPEDALE: NEWS LIVE

Condividi:

Non è stata una ripartenza semplice per Gianmarco Tamberi, tornato a gareggiare oggi dopo gli ultimi giorni non facili. Tre giorni fa era in ospedale per via di un calcolo renale (con febbre alta). Ha saltato 2.24 qualificandosi in finale (come l’altro azzurro Stefano Sottile). “Sabato sarà un’altra gara – ha detto Gimbo alla Rai -. Oggi non ho febbre, è stato uno schifo. Ho messo questo davanti a tutto il resto”.

"Tre giorni fa ero in un letto di ospedale"

"Devo ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine questi giorni – ha aggiunto Tamberi - perché non mi aspettavo così tanto affetto. Arrivare così a questo momento non è quello che avrei sperato, però oggi bisognava andare in finale, avevo detto che sarebbe stata la gara più dura della mia vita perché tre giorni fa ero in un letto di ospedale". Che non sia felice per come è andata, è chiaro dalle sue parole: "Oggi non è andato niente, penso di non aver mai staccato e sono sempre andato a finire lo stacco. Avevo poche energie: è andata bene a 2.20 e 2.24, a 2.27 ho provato a dare un po' più di energia ma la gamba non rispondeva. Sabato sarà una gara totalmente diversa, ieri non ho avuto febbre e neanche oggi ho la febbre. In questi anni ho messo tutto davanti alla mia vita per questo, so di meritarlo più di ogni altra cosa". Poi un dispiacere: “Ieri e l'altro ieri, per la prima volta da quando sono capitano, non sono riuscito a incontrare la squadra per fare il discorso motivazionale".

vedi anche

Tamberi vola in finale, poi soccorre Barshim. FOTO

Sul ‘soccorso’ a Barshim e Mattia Furlani

Non è passato inosservato poi l’aiuto all’amico Barshim che ha commosso gli spettatori: "Lui 2.27 l’ha fatto. È stato solo un crampo". E su Mattia Furlani, bronzo nel salto in lungo: "Di solito il giorno prima della gara non guardo le altre gare, ma per Mattia non potevo non farlo. Ha una dedizione da campione, continua ad aver fame. Ha 19 anni, è un campione. Sono contento che ieri abbia vinto Tentoglu perché potrebbe essere una delle ultime vittorie della sua carriera".

approfondimento

Il piano (cartesiano) di Mattia Furlani


Finale salto in lungo alle Olimpiadi, quando gareggerà Gianmarco Tamberi

Gianmarco Tamberi e Stefano Sottile torneranno in gara sabato 10 agosto alle 19.10. I Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono in diretta su Eurosport, con 10 canali a disposizione degli abbonati Sky.