Roland Garros, Nadal alla Borg: Gabashvili travolto 6-0 6-1 6-0!

Tennis

Stefano Olivari

Rafa Nadal saluta il pubblico dopo avere travolto Basilashvili nel terzo turno del Roland Garros 2017 (Getty)
Nadal

Il grande favorito del torneo si è qualificato agli ottavi di finale battendo il georgiano con un punteggio che è un record anche per lui. La testa è già alla possibile semifinale con Djokovic o Thiem

ROLAND GARROS, IL TABELLONE MASCHILE

Rafa Nadal oltre a Nikoloz Basilashvili ha battuto anche se stesso, nel terzo turno del Roland Garros: il 6-0 6-1 6-0 è infatti qualcosa di inedito anche per un fenomeno come lui.

Record alla centesima

Il maiorchino era alla centesima partita sulla terra battuta al meglio dei cinque set e alla numero 75 al Roland Garros. Ecco, di queste cento partite ne ha perse... due! Entrambe al Roland Garros, con Robin Soderling nel 2009 (la partita che di fatto permise a Federer di aggiudicarsi il torneo) e con Novak Djokovic nel 2015. Nadal, non nuovo a massacri ai danni di avversari già rassegnati alla sconfitta, ha insomma regalato un prova tipo Borg contro un Basilashivili che non era un passante ma, bene o male, il numero 63 del mondo fresco di vittoria su Troicki.

La strada per la Decima

Il ritmo imposto da Nadal è stato insostenibile fin dal primo game, fra la minaccia di pioggia e la rabbia non ancora smaltita per il risultato di Roma (sconfitto da Thiem nei quarti), che lui e il suo staff attribuiscono a un proprio calo di tensione. Ecco, finora a Parigi cali di tensione non ne ha avuti nonostante finora non abbia incrociato esattamente Federer. È in assoluto la prima volta in carriera in cui Nadal perde meno di due giochi in una partita tre set su cinque, ma la statistica conta meno della sensazione di strapotenza che ha dato. Di suo Basilashvili non ha fatto nemmeno tentativi disperati per ribellarsi, probabile che negli ottavi Bautista-Agut sia un avversario più tosto pur se condannato alla sconfitta. Il progetto di Nadal era quello di far iniziare il proprio vero torneo nei quarti, forse contro Raonic, se non addirittura contro Djokovic in semifinale. Finora missione compiuta, sulla strada per la Decima.