ATP Finals 2017: Nadal alla prova Goffin, alle 15 Dimitrov-Thiem. Programma e guida tv

Tennis
nadal_goffin_getty__2_

Seconda giornata delle Finals alla O2 Arena di Londra, dove scende in campo il numero 1 del mondo Rafa Nadal, opposto al talentuoso belga. Il bulgaro Dimitrov contro Thiem nel match del pomeriggio 

GUIDA TV: LE ATP FINALS SU SKY

I PROFILI DEGLI OTTO PARTECIPANTI

Seconda giornata delle ATP Finals 2017, torneo che chiude la stagione del grande tennis e che nominerà il Maestro di questa incredibile annata. In campo il girone Pete Sampras, con il debutto di Rafa Nadal contro David Goffin, preceduto nel pomeriggio dal match Dimitrov-Thiem. Il torneo si svolge con la formula dei due gironi all'italiana, due semifinali e una finale, in programma domenica 19 alla O2 Arena di Londra. Tutte le partite si possono vedere in esclusiva e in alta definizione su Sky Sport HD.

(4) Dominic Thiem vs (6) Grigor Dimitrov (diretta ore 15, Sky Sport 1 HD)

Ad aprire il girone Sampras ci pensano due debuttanti (o quasi) alle Finals. Thiem è infatti alla sua seconda partecipazione consecutiva, mentre Dimitrov è riuscito finalmente a centrare uno degli obiettivi che si era posto fin da quando era stato avvicinato per talento a Roger Federer. L'austriaco non gioca certamente sulla sua superficie preferita, dove ha vinto appena 5 match sui 13 giocati al meglio dei tre set. Al contrario, l'ex fidanzato di Maria Sharapova (e attuale dell'ex di Lewis Hamilton, la cantante Nicole Scherzinger) ha conquistato il suo primo Masters della carriera a Cincinnati proprio sul veloce, superficie su cui ha vinto 5 dei 7 titoli in bacheca (tre in questa stagione). Thiem è avanti 2-1 nei precedenti, avendo battuto l'avversario nel 2016 ai quarti di Acapulco (cemento) e in questa stagione agli ottavi del Masters di Parigi (terra rossa). Per Dimitrov, l'unico successo risale allo scorso gennaio, quando si impose ai quarti di Brisbane (cemento) con i parziali di 6-3, 4-6, 6-3.  

(1) Rafa Nadal vs (7) David Goffin (diretta ore 21, Sky Sport 1 HD)

Al netto delle condizioni del ginocchio destro, che ha tenuto in bilico la sua partecipazione fino a qualche giorno prima delle Finals, Rafa Nadal resta il grande favorito del torneo. Un Masters che non ha mai vinto in carriera e che farà di tutto per portare a Manacor, nella sua bacheca che in questa stagione si è arricchita di due Slam e altrettanti Masters. Rafa è tornato a vincere sul cemento dopo tre anni, conquistando US Open e Pechino: se la 'rodilla' sarà a posto, un posto in finale non dovrebbe levarglielo nessuno. Goffin ha rotto il ghiaccio lo scorso anno con le Finals, sostituendo Monfils in un match del round robin: ora entra da settimo giocatore del mondo, con il suo tennis pulito che gli ha consentito di vincere sul cemento di Shenzhen e Tokyo. Due i precedenti, molto recenti, tra Rafa e David, entrambi vinti dallo spagnolo sulla terra rossa: 6-3, 6-1 nella semifinale di Montecarlo e 7-6, 6-2 ai quarti di Madrid. 

ATP Finals, la programmazione

Sky Sport 1 HD

Da lunedì 13 a venerdì 17 novembre

dalle 12.45 alle 13 Studio Tennis 
dalle 13 alle 14.45 Sessione diurna doppio 
dalle 14.45 alle 15 Studio Tennis 
dalle 15 alle 17 Sessione diurna singolare 
dalle 17 alle 17.15 Studio Tennis 
dalle 18.45 alle 19 Studio Tennis 
dalle 19 alle 20.45 Sessione serale doppio 
dalle 20.45 alle 21 Studio Tennis 
dalle 21 alle 23 Sessione serale singolare 
dalle 23 alle 23.30 Studio Tennis

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche