Tennis, Djokovic torna al lavoro: allenamento post operazione

Tennis
djokovic

A nemmeno una settimana dall'intervento al gomito in Svizzera, l'ex numero 1 del mondo è già tornato al lavoro a Montecarlo: "Grazie per i messaggi, voglio condividere con voi i miei miglioramenti", ha scritto Nole in un post su Instagram

DJOKOVIC CONFERMA: "OPERATO AL GOMITO"

Novak Djokovic è già tornato al lavoro. A nemmeno una settimana dal piccolo intervento chirurgico al gomito destro a cui è stato sottoposto venerdì vicino a Basilea, in Svizzera, l'ex numero 1 del mondo ha già cominciato la riabilitazione. In un video pubblicato sul proprio profilo Instagram, Nole appare in palestra a Montecarlo mentre è impegnato in alcuni esercizi per ritrovare elasticità motoria: "Un grande grazie a tutti per il sostegno che ho ricevuto dall'annuncio di venerdì scorso - ha scritto il 30enne di Belgrado, il cui braccio destro è ancora visibilmente fasciato -. Sono contento di poter condividere la riabilitazione e i miei progressi". Djokovic è finito sotto i ferri nel tentativo di risolvere definitivamente il problema al gomito che lo condiziona da circa due anni. Il serbo era rientrato agli ultimi Australian Open dopo sei mesi di stop, venendo fermato agli ottavi di finale dal coreano Chung. Subito dopo il match aveva accusato nuovamente dolore al gomito, che ne aveva già posticipato il rientro a inizio 2018, quando era stato costretto a saltare il torneo ATP di Doha. “Non è stato facile per me scegliere che cosa fare - aveva scritto venerdì Nole, subito dopo l'intervento -. Sono stato fuori sei mesi l’ultima stagione, sperando di tornare completamente guarito, ma sfortunatamente il dolore c’è sempre. Mi è mancata la competizione, così ho deciso di provare in Australia. Ma alla fine del torneo insieme al mio staff ho deciso di provare qualcosa di diverso. Ora mi sembra di essere sulla via del recupero completo, è come un viaggio”. Impossibile definire i tempi di recupero per l'attuale numero 12 del ranking ATP, destinato comunque a scendere ancora in classifica nei prossimi mesi di inattività. 

Nadal sicuro: "Sarò ad Acapulco"

Un altro nome eccellente è in via di guarigione dopo il guaio muscolare che l'ha messo ko agli ultimi Australian Open: Rafa Nadal. Lo spagnolo, numero 1 del ranking con appena 155 punti di vantaggio su Roger Federer, sta recuperando dallo stiramento di 1° grado al muscolo ileopsoas destro (muscolo dell'anca) che lo ha costretto al ritiro ai quarti di finale a Melbourne contro Marin Cilic: "Sto bene, è una lesione che necessita riposo e riabilitazione - ha spiegato il maiorchino -. Il mio calendario non verrà modificato, tra qualche giorno potrò viaggiare verso il Messico. Stiamo lavorando duramente per recuperare e accorciare i tempi in vista del mio ritorno in campo". Nadal sarà dunque al via, salvo sorprese dell'ultim'ora, al torneo ATP di Acapulco, in programma dal 26 febbraio al 3 marzo, ultima tappa prima dei due Masters americani di Indian Wells e Miami.