Internazionali tennis Roma 2018: Fognini vola ai quarti con Nadal. Avanti Djokovic e Zverev

Tennis

Fabio Fognini scrive la storia e per la prima volta approda ai quarti del Masters romano dopo il doppio 6-4 rifilato al tedesco Gojowczyk, numero 53 del mondo. Ora il ligure sfiderà Nadal che ha battuto senza problemi Shapovalov. Del Potro costretto al ritiro contro Goffin. Passa anche Zverev. In serata Djokovic batte Ramos-Vinolas in due set. Tutto facile per Nishikori. Il Masters di Roma in diretta esclusiva su Sky Sport HD

FOGNINI-NADAL E I QUARTI LIVE

CLICCA QUI PER GLI OTTAVI

ROMA, TUTTI I RISULTATI

GUIDA TV: GLI INTERNAZIONALI DI ROMA SU SKY

Giornata di ottavi di finale agli Internazionali d'Italia, quinto Masters 1000 della stagione in corso al Foro Italico di Roma. Tutti i match sono in diretta e in esclusiva su Sky Sport HD 1 e Sky Sport HD 2

La prima volta di Fogna sarà con Nadal

Fabio Fognini si è qualificato ai quarti del Masters di Roma per la prima volta in carriera, la quarta a livello 1000, battendo con un doppio 6-4 il tedesco Peter Gojowiczyk, numero 53 del mondo che martedì sera aveva sbarrato la strada a Lorenzo Sonego, dopo aver eliminato al primo turno l’americano Sam Querrey. Il tennista di Arma di Taggia parte un po' contratto, accusando forse la grande pressione del favorito. Il risultato è il break di Gojowiczyk nel quinto game, dopo un paio di errori e una chiamata arbitrale che ha fatto innervosire Fogna. Il controbreak arriva però nell'ottavo game, grazie a un livello di gioco decisamente più proporzionale al suo talento. Con quattro game consecutivi conquistati, Fabio chiude i conti nel decimo gioco, strappando il servizio per la seconda volta consecutiva all'avversario e chiudendo 6-4 in 42'. Nella seconda frazione si viaggia sul filo dell'equilibrio fino al 5-4, quando l'azzurro, spinto dall'incitamento di un Centrale ancora infuocato, piazza il break del 6-4 che gli regala la vittoria in un'ora e 33' e la prima qualificazione ai quarti di Roma (si era fermato due volte gli ottavi, nel 2015 e 2017). L'ultimo tennista italiano ad approdare tra i migliori 8 agli Internazionali d'Italia era stato Andreas Seppi nel 2012. Fognini era reduce dalla vittoria numero 300 nel circuito (quarto italiano di sempre a raggiungere tale risultato) contro Monfils e poi dall'impresa contro Dominic Thiem, 8 del mondo e specialista del rosso, come dimostra la finale di Madrid con tanto di ko inflitto a Rafa Nadal. Sarà proprio il maiorchino a sfidare l'azzurro nei quarti di finale dopo aver liquidato Denis Shapovalov con un netto 6-4 6-1. Shapo, che aveva già battuto una volta Nadal, lo scorso anno nel Masters 1000 del Canada sul veloce di Montreal, non è riuscito a ripetersi con lo spagnolo che è sembrato in una delle sue giornate migliori.

Fognini ci spera: "Posso giocare anche alle 10 di mattina!"

E' raggiante Fabio Fognini al termine del match contro Gojowiczyk, che gli ha consegnato la qualificazione agli Internazionali d'Italia per la prima volta in carriera: “Sapevo di essere favorito, ho fatto fatica a leggere i suoi servizi a inizio match - ha detto ai microfoni di 'Sky Sport' - Mi sono detto di andare avanti sulla sua seconda a cercare punti ed è andata bene. Lui è un buon giocatore, è entrato nel circuito da un anno è ha già vinto un torneo ATP, ho voluto puntare sul suo diritto che non è un gran colpo". Venerdì è il compleanno del piccolo Federico (il 24 invece Fogna spegne 31 candeline, ndr), sarebbe bello regalargli altre vittorie importanti: "Lunedì dall'hotel al campo ho visto una Madonnina a inizio torneo, e ci ho pensato: io ci spero… Ho giocato male prima di Roma, me lo godo perché sono venuto qui che non avevo aspettative. Sono pronto a giocare anche alle 10 di mattina domani!”.

Del Potro si ritira: ai quarti Goffin-Zverev

Saluta gli Internazionali Del Potro che, dopo aver resistito per oltre un’ora con Goffin è costretto al ritiro per un risentimento muscolare alla gamba sinistra. Il belga, che aveva vinto il primo set 6-2 ed era sotto 4-5 nel secondo, si qualifica così per i quarti di finale dove affronterà Zverev. Il tedesco ha dato vita a un match entusiasmante e molto tirato con Edmund Zverev: la seconda testa di serie del seeding e fresco vincitore del suo terzo 1000 a Madrid, la spunta dopo otto match point e accede nel quadro migliori otto del torneo romano, per difendere il titolo che aveva conquistato lo scorso anno.

Avanti Djokovic e Nishikori

In serata il Centrale ha abbracciato uno dei suoi idoli, Novak Djokovic, che si qualifica ai quarti di finale battendo in due set l'insidioso spagnolo Ramos-Vinolas: il serbo vince il primo set agilmente (6-1) mentre soffre nel secondo dove subisce il ritorno di Ramos che prova a rispondere. Alla fine "Nole" riesce a evitare un pericoloso terzo set chiudendo la pratica e guadagnandosi il pass per la sfida con Nishikori. Il giapponese ha passeggiato sul tedesco Kohlschreiber, battuto 6-1 6-2 in una gara senza storia.

Ottavi di finale, i risultati: 

(21) F. Fognini b. P. Gojowczyk 6-4, 6-4

(10) P. Carreno Busta b. A. Bedene 6-4 6-7 6-2

(1) R. Nadal b. D. Shapovalov 6-4 6-1

(11) N. Djokovic A. Ramos-Vinolas 6-1 7-5

(4) M. Cilic b. B. Paire 6-3 6-4

(24) K. Nishikori b. P. Kohlschreiber 6-1 6-2

(9) D. Goffin b. J. M. Del Potro 6-2 4-5 (Ritiro)

(2) A. Zverev b. K. Edmund 7-5 7-6

La programmazione del torneo maschile degli Internazionali di Roma, in diretta su Sky Sport


SKY SPORT 1 HD

  • giovedì 17 maggio
    dalle 12 alle 21.30 ("Studio Tennis" alle 19 e alle 21.30)
  • venerdì 18 maggio
    dalle 12alle 18.30 primo, secondo e terzo quarto di finale
  • sabato 19 maggio
    alle 14 prima semifinale
    alle 19.30 seconda semifinale
  • domenica 20 maggio
    alle 15.30 finale

SKY SPORT 2 HD

  • giovedì 17 maggio
    dalle 12 alle 20.45
  • venerdì 18 maggio
    dalle 21 alle 23 ultimo quarto di finale ("Studio Tennis" alle 20.30 e alle 23)
  • sabato 19 maggio
    dalle 14.30 alle 16.30 prima semifinale ("Studio Tennis" alle 14 alle 16.30)
    dalle 20 alle 22 seconda semifinale ("Studio Tennis" alle 19.30 e alle 22)
  • domenica 20 maggio
    ore 15.30 "Studio Tennis"
    ore 16 Finale (a seguire "Studio Tennis")