Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Musetti in finale all'Atp Hong Kong: Rublev battuto in tre set

atp hong kong

Lorenzo Musetti è in finale all'Atp 250 di Hong Kong. L'azzurro ha battuto al termine di una grandissima partita il russo Andrey Rublev per 6-7, 7-5, 6-4 in due ore e 43 minuti di gioco. Con questo successo, Musetti da lunedì sarà il nuovo numero 5 al mondo (suo best ranking). Sfiderà per il titolo il numero 2 del seeding Bublik. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

MUSETTI IN TOP 5: È IL TERZO ITALIANO A RIUSCIRCI

Gli highlights di Musetti-Rublev

Musetti sfiderà Bublik in finale

Il numero 2 del seeding Alexander Bublik ha sconfitto nella seconda semifinale di Hong Kong Marcos Giron per 3-6, 6-4, 6-2 in un'ora e 39 minuti di gioco. Sarà il kazako a sfidare nella giornata di domenica 11 gennaio alle ore 8.30 Lorenzo Musetti per il titolo. Il match sarà LIVE su Sky Sport e in streaming su NOW.

Il 2026 inizia con un nuovo best ranking per Lorenzo Musetti: grazie alla finale all'Atp 250 di Hong Kong il carrarino sarà da lunedì numero 5 al mondo. Si tratta del terzo italiano di sempre a centrare la top 5 nella storia dopo Jannik Sinner e Adriano Panatta.

Musetti entra in top 5: è il 3° azzurro di sempre a riuscirci

Musetti entra in top 5: è il 3° azzurro di sempre a riuscirci

Vai al contenuto

Musetti: "Orgoglioso di quanto fatto vedere"

"È stata una partita lunga e di grandissimo livello. Rublev ha sempre alzato il livello, sono davvero orgoglioso di quello che ho fatto vedere sul campo. Sono molto felice di essere in finale". Sulle due finali da affrontare domani (quella in singolare e quella di doppio con Sonego): "Mi sento abbastanza fortunato. Farò lo stesso che faccio sempre. Guarderò la sfida tra Bublik e Giron e vedremo chi affronterò. Ora me la godrò un po' e cercherò di riposare".

Musetti in finale a Hong Kong: Rublev battuto in tre set

Finisce qui: Lorenzo Musetti batte Andrey Rublev 6-7, 7-5, 6-4 ed è in finale all'Atp 250 di Hong Kong. Una partita incredibile dalla durata di due ore e 43 minuti portata a casa dal carrarino. Nel primo set c’è stato tanto equilibrio, con Rublev che ha avuto la meglio al tiebreak (7-3). Nel secondo parziale, invece, Musetti ha annullato quattro palle break (due nel quarto gioco e due nell'ottavo) e ha strappato la battuta al russo nell'undicesimo game. Decisivo il terzo set, in cui a Musetti è bastato il break nel nono gioco (dopo aver annullato tre chance di 5-5 al servizio). Con la conquista della finale (la 9^ a livello Atp, la 5^ su cemento), Musetti da lunedì sarà il nuovo numero 5 al mondo. Dopo Sinner (1) e Panatta (4), Lorenzo diventerà il terzo miglior italiano di sempre nel ranking Atp dal 1968 a oggi. Sfiderà domenica per il titolo il vincente della seconda semifinale tra Giron e Bublik.

musetti live

9° game: break Musetti! 5-4 con Rublev

Ecco il break di Musetti! Grande prova dell'azzurro, che sembra essere più in forma di Rublev in questa fase. Lorenzo gioca bene e costringe Rublev all'errore con il dritto (30-30). L'azzurro risponde aggressivo sulla seconda del russo e si procura palla break, che sfrutta al primo tentativo chiudendo con un dritto imprendibile. Musetti si prepara a servire per chiudere la partita e conquistare la finale.

8° game: Musetti tiene il servizio, 4-4 con Rublev

Musetti parte bene e con una prima vincente sale 30-0. Rublev risponde con un attacco in controtempo e una volée (30-15) ma manda successivamente fuori il rovescio lamentandosi con il suo box. Musetti chiude il game con un altro servizio vincente.

7° game: Rublev tiene il servizio, 4-3 con Musetti

Rublev mette fuori il dritto (0-15), poi sale 30-15 e approfitta dell'errore (un po' sorprendente) di Musetti con il rovescio per tenere la battuta. Il russo è poi andato in bagno, toilet break per lui.

6° game: Musetti tiene il servizio, 3-3 con Rublev

Ci voleva un game così per Musetti dopo le due palle break sprecate. Il carrarino a zero tiene il turno di battuta, in cui c'è stata anche una caduta per Rublev. Non sembrano esserci fortunatamente problemi per il russo. Ancora parità, 3-3.

Caduta per Rublev

Brutta caduta per Rublev nel corso del sesto game. Il russo è scivolato durante uno scambio ed è rimasto a terra dolorante per un minuto. Il numero 3 del seeding si è rialzato e sembra pronto per continuare.

5° game: Rublev annulla due palle break e tiene il servizio, 3-2 con Musetti

Occasione sprecata per Musetti, che conquista il 15-40 e due palle break con un vincente lungoriga incredibile. Come già visto nel secondo set, Rublev va a segno con il servizio e riesce ad annullarle. Si prosegue ai vantaggi, in cui il russo con due punti consecutivi riesce a tenere la battuta.

4° game: Musetti tiene il servizio, 2-2 con Rublev

Ancora un game molto solido di Musetti che tiene il turno di battuta. Sul 40-15, Lorenzo sbaglia con la smorzata mandandola in rete. Poi chiude il game con una prima vincente. Parità.

3° game: Rublev tiene il servizio, 2-1 con Musetti

Con il servizio e dritto Rublev sale subito 30-0. Il russo si complica la vita e concede il 40-30, ma porta a casa il game con un ace (il settimo del match, il secondo in questo terzo set).

2° game: Musetti tiene il servizio, 1-1 con Rublev

Parte bene in battuta in questo terzo set anche Lorenzo Musetti. L'azzurro sale 30-15, momento in cui Rublev sbaglia ancora lo smash. Musetti ne approfitta chiude il game con un'ottima prima di servizio.

1° game: Rublev tiene il servizio, 1-0 con Musetti

Ottimo inizio in questo terzo e decisivo set da parte di Rublev. Il russo tiene a zero il turno di battuta dominando al servizio. Game nel quale non si è praticamente giocato. 

3° SET AL VIA: Rublev al servizio.

Musetti vince il secondo set: 7-5 contro Rublev

Musetti non sbaglia e vince un incredibile secondo set: 7-5 il punteggio contro Andrey Rublev. Un secondo parziale in cui è successo di tutto: Musetti ha annullato quattro palle break (due nel quarto gioco e due nell'ottavo) e ha strappato la battuta al russo nell'undicesimo game. Un set pari a Hong Kong, tra poco il terzo tutto da seguire su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW

musetti

11° game: break Musetti! 6-5 con Rublev

E arriva il break di Musetti! L'azzurro gioca un game straordinario: sul 15-15 Lorenzo con una super risposta sale 15-30, poi si procura due palle break con il rovescio. La prima è quella buona, con Musetti aggressivo sulla seconda di Rublev. L'azzurro si prepara a servire per vincere il secondo set.

10° game: Musetti tiene il servizio, 5-5 con Rublev

In un momento delicato di partita Musetti non sbaglia nulla. L'azzurro si affida al servizio (83% di prime in questo secondo set) e chiude a quindici il game, 5-5.

9° game: Rublev annulla una palla break e tiene il servizio, 5-4 con Musetti

Rublev sbaglia con il dritto e concede il 30-30. Qui Musetti è straordinario e con un dritto lungolinea splendido si procura palla break. Il russo è ancora una volta abile ad annullarla con un ace, poi ai vantaggi gioca bene in difesa e sale 5-4. Musetti servirà per restare nel match.

8° game: Musetti annulla due palle break e tiene il servizio, 4-4 con Rublev

Game lunghissimo e diviso in due parti: Rublev sale 0-30 e Musetti è già chiamato alla rimonta. Lorenzo si prende il 30-30 e annulla una palla break sul 30-40. Il game continua ai vantaggi, in cui l'azzurro annulla un'altra chance di 5-3 a Rublev e con un servizio vincente si prende la parità. Che partita!

7° game: Rublev tiene il servizio, 4-3 con Musetti

Per la prima volta in questo secondo set, Rublev tiene il servizio senza soffrire. Sul 30-15 il russo va dentro con un ace (il quarto della sua partita), seguito da una prima vincente per salire 4-3.

6° game: Musetti tiene il servizio, 3-3 con Rublev

Con la prima di servizio Musetti sale 30-0, poi Rublev si porta 30-15 con il colpo di dritto. Lorenzo torna a comandare e con il terzo ace della sua partita porta a casa il game. 

5° game: Rublev annulla tre palle break e tiene il servizio, 3-2 con Musetti

Un gran peccato per Musetti che non è riuscito a sfruttare tre palle break. L'azzurro sale 15-40 con un colpo splendido, ma Rublev con due colpi di dritto porta la sfida ai vantaggi. Qui il russo sbaglia con lo smash e concede un'altra palla break a Musetti, ma è ancora bravo a cancellarla con il servizio. Il numero 16 al mondo chiude poi il game vincendo due punti consecutivi.

4° game: Musetti annulla due palle break e tiene il servizio, 2-2 con Rublev

Quarto gioco non facile per Musetti, che sul 15-30 commette il primo doppio fallo del secondo set e concede due palle break a Rublev. L'azzurro le annulla e ai vantaggi porta a casa un game molto complicato affidandosi al servizio e dritto.

3° game: Rublev tiene il servizio, 2-1 con Musetti

Musetti parte bene in questo terzo game e sale 15-30 con una super risposta di dritto. Poi ci pensa Rublev che vince tre punti consecutivi e completa la rimonta confermando così il servizio.

2° game: Musetti tiene il servizio, 1-1 con Rublev

A Musetti serviva tanto iniziare bene questo secondo set. Lorenzo sale 30-0, poi è sfortunato e colpisce il nastro (30-15). Alla fine, l'azzurro approfitta dell'errore con il rovescio di Rublev e tiene il suo primo turno di battuta a quindici.

1° game: Rublev annulla una palla break e tiene il servizio, 1-0 con Musetti

Musetti parte subito molto aggressivo e sale 0-30. Rublev rimonta, ma Lorenzo va dentro con una bella risposta di dritto e si procura palla break. Rublev la annulla e con una prima vincente chiude il game ai vantaggi.

2° SET AL VIA: Rublev al servizio.

Rublev vince il primo set: 7-6 con Musetti

Andrey Rublev vince il tiebreak e porta a casa il primo set: 7-6 il punteggio contro Musetti dopo 52 minuti di gioco. Un primo parziale molto equilibrato: Rublev ha conquistato il break nel quinto game, ma è poi arrivata la reazione di Musetti che ha strappato la battuta al russo nell'ottavo gioco. Inevitabile il tiebreak, dominato da Rublev (7-3). Tra poco il secondo set LIVE su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

MUSETTI-RUBLEV 3-6 - TIEBREAK LIVE

MUSETTI-RUBLEV 2-6 - TIEBREAK LIVE

MUSETTI-RUBLEV 1-6 - TIEBREAK LIVE

MUSETTI-RUBLEV 1-5 - TIEBREAK LIVE

MUSETTI-RUBLEV 1-4 - TIEBREAK LIVE

MUSETTI-RUBLEV 1-3 - TIEBREAK LIVE

MUSETTI-RUBLEV 1-2 - TIEBREAK LIVE

MUSETTI-RUBLEV 1-1 - TIEBREAK LIVE

MUSETTI-RUBLEV 1-0 - TIEBREAK LIVE

12° game: Rublev tiene il servizio, 6-6 con Musetti

Game perfetto di Rublev che a zero tiene il turno di battuta. Questo primo set si deciderà al tiebreak.

11° game: Musetti tiene il servizio, 6-5 con Rublev

Turno di battuta in cui Musetti fa completo affidamento sul servizio con i quattro punti che gli permettono di vincere a trenta questo undicesimo game e di assicurarsi il tiebreak. Rublev servirà per restare nel primo set.

10° game: Rublev tiene il servizio, 5-5 con Musetti

Rublev torna a fare punti nel game più importante: sul 30-30, Musetti prova il colpo di rovescio che termina però fuori. Il russo ne approfitta e con il servizio vincente si prende il 5-5.

9° game: Musetti tiene il servizio, 5-4 con Rublev

Match completamente cambiato in questa fase, dominio totale di Musetti che con due prime vincenti e un ace (il secondo della sua partita) tiene a zero il servizio e sale 5-4. Sono dodici i punti consecutivi vinti dall'azzurro. Rublev si prepara a servire per restare nel primo set.

8° game: controbreak Musetti, 4-4 con Rublev

Ecco la reazione di Musetti! L'azzurro gioca un game straordinario in risposta e a zero conquista il controbreak. Sullo 0-15, Lorenzo gioca uno splendido rovescio lungoriga, poi sale 0-40 grazie all'errore di dritto di Rublev e chiude a zero il game. Ristabilita la parità a Hong Kong!

7° game: Musetti tiene il servizio, Rublev avanti 4-3

Game complicato ma fondamentale per Musetti, che tiene il turno di battuta. Rublev parte con una super risposta, poi Lorenzo cresce di livello e vince quattro punti consecutivi.

6° game: Rublev tiene il servizio, 4-2 con Musetti

Rublev perfetto in questo game: il russo tiene a zero il servizio per la prima volta del match e conferma il break conquistato nel quinto gioco. Sono sette i punti consecutivi vinti da Rublev.

5° game: break Rublev, 3-2 con Musetti

Arriva il primo break della partita ed è di Rublev. Musetti sul 15-30 fa ancora affidamento sul servizio e realizza il primo ace della sua partita. Lorenzo sale 40-30, ma commette un doppio fallo forzando la seconda. Si va ai vantaggi, in cui Rublev comanda gli scambi e si prende con una grande risposta il break.

4° game: Rublev tiene il servizio, 2-2 con Musetti

Game ben gestito da Rublev, che non può nulla sulla risposta di rovescio di Musetti per il 15-15. Sul 30-15 il russo vince lo scambio più duro della partita con un bel colpo di dritto e chiude a trenta questo quarto gioco. Parità.

3° game: Musetti tiene il servizio, 2-1 con Rublev

Musetti sbaglia ancora con il rovescio e va sotto 15-30, poi fa affidamento sul servizio per il 30-30. Il carrarino va dentro con un servizio e dritto e porta a casa un game che poteva complicarsi con una splendida seconda.

2° game: Rublev tiene il servizio, 1-1 con Musetti

Musetti si prende il primo quindici del game con una bella risposta. L'azzurro poi sbaglia con il dritto e non può nulla sul grande servizio di Rublev (30-15). Lorenzo manda lungo il colpo di rovescio (40-15), con il russo che chiude il game con il suo primo ace della partita. 

1° game: Musetti tiene il servizio, 1-0 con Rublev

Musetti parte alla grande e conquista il primo punto del match con il servizio, poi sale 30-0 venendo a giocare a rete e va dentro con una prima vincente (40-0). A quindici Lorenzo tiene il servizio e sale 1-0.

Si parte, inizia Musetti-Rublev!

1° SET AL VIA: Musetti al servizio.

Effettuato il sorteggio con i due giocatori vicino alla rete e l'immancabile foto. Inizia il riscaldamento, poi si parte!

Giocatori in campo!

Il primo a entrare è Rublev, seguito dal numero 1 del seeding Musetti. Il match è in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

In caso di vittoria, Musetti diventerebbe da lunedì nuovo numero 5 al mondo. Si tratterebbe del best ranking in carriera per il carrarino.

Tutto pronto a Hong Kong per la prima semifinale di giornata: tra poco l'ingresso in campo di Musetti e Rublev.

Chi vince tra Musetti e Rublev sfiderà in finale uno tra Giron e Bublik, in campo subito dopo il match tra l'italiano e il russo.

In quel di Hong Kong, Musetti non sarà solo impegnato in singolare. Il carrarino, infatti, giocherà anche la finale di doppio in coppia con Lorenzo Sonego.

Il percorso di Rublev

  • Ottavi di finale: Rublev b. Wu 3-6, 6-2, 6-1
  • Quarti di finale: Rublev b. Borges 6-3, 6-4

Gli highlights di Rublev-Borges

Su Sky Sport Uno è ormai tutto pronto per l'inizio del match di esibizione a Seul tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Seguilo qui con il nostro liveblog.

Sinner-Alcaraz LIVE su Sky Sport Uno

Sinner-Alcaraz LIVE su Sky Sport Uno

Vai al contenuto

Dopo la vittoria agli ottavi contro Wu in tre set, ai quarti di finale Rublev ha sconfitto senza problemi Nuno Borges: 6-3, 6-4 il risultato.

Andrey Rublev è il numero 16 al mondo. Il russo, 28 anni, vanta 17 titoli in carriera e in quel di Hong Kong è il numero 3 del seeding.

I precedenti tra Musetti e Rublev

  • 2020, Atp Dubai (R32): Rublev b. Musetti 6-4, 6-4

Musetti e Rublev si affronteranno per la seconda volta in carriera. Tra i due, infatti, c'è solo un precedente, che risale al 2020, quando in quel di Dubai il russo vinse con un doppio 6-4.

Il confronto in numeri tra Musetti e Rublev

musetti rublev

Musetti giocherà quest'oggi la sua 25^ semifinale a livello Atp, l'11^ su cemento.

Tutti i match su Sky Sport Plus ed Extra Match

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più ricco, coinvolgente e semplice. Basta andare sul canale Sky Sport Tennis al 203 e, con il tasto verde del telecomando di Sky Q via satellite o il tasto interattività di Sky Glass, se connessi alla rete internet, accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco dei tornei acquisiti da Sky, curate e realizzate da ATP e WTA e in più, nella sezione Classifiche, visualizzare in tempo reale il ranking di singolare ATP e WTA. Per i clienti NOW è disponibile Extra Match, il servizio che mette a disposizione canali aggiuntivi per accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco, curate e realizzate da ATP e WTA.

Gli highlights di Musetti-Wong

Lorenzo Musetti viene dalla vittoria contro la wild card locale Coleman Wong con il punteggio di 6-4, 6-4. Una partita controllata da parte del numero 1 del seeding, come puoi vedere nel video con gli highlights.

Il percorso di Musetti

  • Ottavi di finale: Musetti b. Etcheverry 6-7, 6-2, 6-4
  • Quarti di finale: Musetti b. Wong 6-4, 6-4

Quella di Hong Kong è una partita che vale doppio per Musetti. In caso di vittoria contro Rublev, il carrarino diventerà infatti il nuovo numero 5 del ranking mondiale, migliorando il suo best (6). Dopo Sinner (1) e Panatta (4), Lorenzo sarebbe il terzo miglior italiano di sempre nel ranking Atp dal 1968 a oggi.

Giornata imperdibile e di grande tennis sui canali Sky: alle 8, infatti, su Sky Sport Uno si scende in campo con il match di esibizione tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner. Alle 8.30, invece, all'Atp 250 di Hong Kong Lorenzo Musetti se la vedrà contro Andrey Rublev per un posto in finale nel suo primo torneo del 2026.

Il programma di sabato su Sky Sport e NOW

SKY SPORT UNO (201)

  • ore 8: ALCARAZ (Spa) - SINNER (Ita)

SKY SPORT TENNIS (203)

  • ore 8.30: MUSETTI (Ita) - RUBLEV
  • a seguire: GIRON (usa) - BUBLIK (Kaz)

SKY SPORT MAX (205)

  • ore 2: SABALENKA - MUCHOVA (Cze)
  • ore 4: KOVACEVIC (Usa) - NAKASHIMA (Usa)
  • non prima delle 6: PEGULA (Usa) - KOSTYUK (Ukr)
  • non prima delle 9.30: MEDVEDEV - MICHELSEN (Usa)

SKY SPORT MIX (211)

  • ore 5.30: EALA (Phi) - X. WANG (Chn)
  • a seguire: SVITOLINA (Ukr) - JOVIC (Usa)

Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti per non perdersi nulla della sfida in programma all'Atp 250 di Hong Kong.

Dove vedere Musetti-Rublev

Il match tra Musetti-Rublev, in programma alle ore 8.30, sarà in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW

A Hong Kong è il giorno delle semifinali. In campo Lorenzo Musetti che affronta il russo Andrey Rublev. Avviciniamoci insieme all'inizio della sfida.

MUSETTI-RUBLEV 6-7, 7-5, 5-4 LIVE

  • Solo su Sky il grande Tennis gioca tutto l'anno. Segui gli appuntamenti che vedono sfidarsi i migliori giocatori del mondo: i tornei dell'ATP Tour e del WTA Tour, incluse le Nitto ATP Finals e le WTA Finals, Wimbledon e lo US Open. 
  • Guarda Musetti-Rublev su Sky o in streaming su NOW

TENNIS: ALTRE NEWS