Zverev batte Federer 7-5, 7-6 e vola in finale alle ATP Finals 2018

La prima semifinale del Masters che chiude la stagione del tennis va al Next Gen tedesco, praticamente perfetto contro Federer: lo svizzero deve rinviare ancora una volta il trionfo numero 100 in carriera 

ATP FINALS, TUTTI I RISULTATI

L'immagine di Hugh Grant con le mani nei capelli dopo una facile volèe sbagliata da Roger Federer nel decisivo tie-break del secondo set è quella che resterà impressa nella mente dei tifosi dello svizzero, che perde 7-5, 7-6 dopo un'ora e 35' con Sascha Zverev e rimanda al 2019 l'obiettivo di vincere il 100° torneo da professionista, il settimo alle ATP Finals. Il Maestro, alla 15esima semifinale all'ultimo Masters su 16 partecipazioni, cede dunque all'allievo, di 16 anni più giovane, al debutto a questi livelli. La differenza l'ha fatta soprattutto la precisione al servizio del Next Gen tedesco, che ha impostato la partita sul rovescio dell'avversario, con una tattica di gara perfetta: due break, uno per set, sono stati sufficienti per portare a casa l'incontro. Federer saluta il 2018 con in bacheca quattro titoli (Australian Open, Rotterdam, Stoccarda, Basilea), un bilancio di 48 match vinti e 10 persi e il rimpianto di quella volèe che se non fosse finita sul nastro, avrebbe probabilmente cambiato le sorti del match. Per Zverev, primo tedesco in finale alle Finals dal 1996 (Becker), domenica sarà l'ennesima prova del 9 per diventare ufficialmente il degno erede dei Fab Four: la 57esima vittoria stagionale, contro il suo amico e idolo, sarà quella capace di fargli svoltare definitivamente la carriera?

1 nuovo post
Ricordiamo che il match è in diretta su Sky Sport Uno e su Sky Sport Arena
- di Redazione SkySport24
E' il turno di Roger Federer! Inutile dire per chi faccia il tifo il pubblico londinese...
- di Redazione SkySport24
Entra Zverev alla O2 Arena: con i suoi 21 anni è il più giovane semifinalista dai tempi di Del Potro (2009)
- di Redazione SkySport24
Federer, classe 1981, gioca contro un tennista del 1997: sono ben 16 gli anni di differenza tra i due
- di Redazione SkySport24
Sono 15 le semifinali delle Finals raggiunte da Federer su 16 partecipazioni. E' la prima semifinale, invece, per Zverev, che nel 2017 era stato eliminato nel round robin
- di Redazione SkySport24
Zverev, il più giovane tra i tennisti in gara, in questo 2018 ha vinto tre titoli (Monaco, Masters 1000 Madrid, Washington), ha raggiunto per la prima volta i quarti in uno slam (Roland Garros) ed ha un bilancio di 56 match vinti contro 19 persi (tra i top ten è quello che ha giocato più partite)
- di Redazione SkySport24
Federer, insieme a Nole unico tra i protagonisti in gara ad essersi già aggiudicato il prestigioso trofeo, in questa stagione ha conquistato quattro titoli (Australian Open, Rotterdam, Stoccarda, Basilea) con un bilancio totale di 48 match vinti e 9 persi.
- di Redazione SkySport24
Sono 5 i precedenti tra i due, con Federer che comanda 3-2: l'ultimo incrocio risale proprio alle Finals 2017, quando lo svizzero si impose in tre set 7-6, 5-7, 6-1. 
- di Redazione SkySport24