Federer batte Nadal 7-6, 1-6, 6-3, 6-4 e vola in finale a Wimbledon

Claudio Barbieri

Spettacolo sul Centrale, dove lo svizzero si aggiudica in quattro set la semifinale di Wimbledon, puntata numero 40 del Fedal. Federer sfiderà nella finale di domenica il campione in carica Novak Djokovic, che si è liberato di Bautista Agut con i parziali di 6-2, 4-6, 6-3, 6-2

FEDERER-DJOKOVIC LIVE

FEDERER-NADAL, LA FINALE DEL 2008 - FEDAL, RIVALITA' LUNGA 15 ANNI

GUIDA TV - TABELLONE

WIMBLEDON LIVE CHANNEL

LE NEWS DI SKY SPORT ANCHE SU WHATSAPP

Spettacolo doveva essere, spettacolo è stato. Finisce con il Centrale di Wimbledon che riserva una meritata standing ovation a Roger Federer, finalista a quasi 38 anni dopo aver battuto in quattro set e in poco più di tre ore il rivale di sempre, Rafa Nadal, nella 40esima puntata del mitico Fedal. 7-6, 1-6, 6-3, 6-4 i parziali per lo svizzero, alla 12esima finale nel suo giardino di casa londinese, che domenica affronterà il campione in carica e n° 1 del mondo Novak Djokovic, che si è liberato in quattro set di Roberto Bautista Agut. 6-2, 4-6, 6-3, 6-2 i parziali in due ore e 48' di gioco per il serbo, alla 25^ finale Slam, la sesta a Wimbledon, la seconda consecutiva dopo quella vinta lo scorso anno con Kevin Anderson. 

Roger vince il Fedal numero 40

L'ultima volta che si erano affrontati era il 2008 e la spuntò Nadal 9-7 al 5° set, con il buio e dopo diverse interruzioni per pioggia. Federer e Rafa sembrano addirittura migliorati da allora, con un gioco più vario e se possibile ancora più spettacolare. Il primo set vive sul servizio, con lo svizzero che domina il tie-break 7-3. Rafa torna in campo dopo il classico cambio di maglia determinato a riprendere il comando del gioco: presto detto, 6-1 rapido con due break e un Federer irriconoscibile. Il Maestro, però, aveva forse scelto di ricaricare le batterie in vista dello sprint finale, che ha visto un 6-3, 6-4 con un decimo game del quarto set da leggenda (e 4 match point salvati da Nadal), da finale del 2008. Passanti, voleè raccolte da terra, ace, scambi interminabili (spesso a vantaggio di Federer) e infine tutti in piedi ad applaudire due degli sportivi più straordinari della storia, divisi da appena otto punti di differenza, ma con il Re che ha comandato il gioco come dimostrano i 51 vincenti, ben 19 più del rivale. Con il 69% di prime in campo e il 76% sulle discese a rete, anche un eroico Nadal si è dovuto arrendere a un Federer in versione Championships, torneo vinto 8 volte. Per Roger 31esima finale Slam, la prima dagli Australian Open 2018. 

1 nuovo post
"Guarderò questo match ovviamente, sono un fan del Fedal come tutti gli appassionati di tennis. Il mio coach la vedrà tutta, ma anche io non me la perderò". Parole di Novak Djokovic subito dopo il successo con Bautista Agut
- di Redazione SkySport24

25^ finale Slam per Nole, la sesta a Wimbledon, la seconda consecutiva dopo quella vinta lo scorso anno con Kevin Anderson.

- di Redazione SkySport24

Novak Djokovic è il primo finalista di Wimbledon. Il serbo ha battuto lo spagnolo Roberto Bautista Agut in quattro set: 6-2, 4-6, 6-3, 6-2 il punteggio per il numero 1 del mondo.

- di Redazione SkySport24
La sfida dei sogni, alla fine, è realtà: Roger Federer e Rafa Nadal si scontrano sul Centrale nella semifinale di Wimbledon, nel 2° match di giornata. Diretta Sky Sport Uno
- di Redazione SkySport24

La seconda e terza testa di serie del seeding si troveranno di fronte per la 40esima volta nella loro carriera, a oltre 15 anni dal primo incrocio ma a circa un mese dall'ultimo, ovvero da un'altra semifinale Slam, quella del Roland Garros, dominata dallo spagnolo.

- di Redazione SkySport24

Sull'erba la storia potrebbe cambiare, anche se il Nadal visto sino a questo punto può giocarsela con il 'padrone di casa' svizzero, vincitore 8 volte al The Championships.

- di Redazione SkySport24

Video, tennis, Wimbledon. La rivalità Federer-Nadal | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video 'Federer-Nadal, storia di una rivalità lunga 15 anni' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24

Federer-Nadal, dove vedere la semifinale di Wimbledon

Gli organizzatori hanno ancora comunicato l'ordine di gioco di venerdì 12 luglio, quando si giocheranno le due semifinali maschili: ad aprire le danze sul Centrale sarà la sfida Djokovic-Bautista Agut, con Federer-Nadal a seguire.

- di Redazione SkySport24
 Il primo match sarà in programma alle 14 ora italiana (le 13 a Londra), il secondo a seguire (dopo una pausa di circa mezz'ora). L'incontro sarà trasmesso in diretta esclusiva su Sky Sport Uno (canale 201). Approfondimenti e studi anche su Sky Sport 24
- di Redazione SkySport24

Fedal a Wimbledon, cosa è cambiato 11 anni dopo fotogallery

Guarda su Sky Sport la fotogallery Fedal a Wimbledon, cosa è cambiato 11 anni dopo fotogallery
- di Redazione SkySport24
Grazie al servizio SkyGo, sarà possibile vedere la partita su tutti i dispositivi mobili. Sul nostro sito e sulla app, invece, liveblog della partita, livescore, approfondimenti, video e statistiche. 
- di Redazione SkySport24

Federer-Nadal, tutti i precedenti

La storia della sfida infinita del tennis
- di Redazione SkySport24

Federer-Nadal, i precedenti

Sarà il 40° confronto tra i due, il primo dopo 11 anni a Wimbledon, con lo spagnolo che conduce 24-15 (1-2 il record sull'erba) dopo l'ultimo successo di un mese fa al Roland Garros, sempre in semifinale. 

- di Redazione SkySport24

Video, Wimbledon, Nadal-Federer: la finale super del 2008 | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video 'Federer-Nadal, la finale più bella di Wimbledon nel 2008' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24

Focus Federer

Lo svizzero al suo 21° Wimbledon consecutivo della carriera (record), a oltre 20 anni dall'esordio assoluto, ha conquistato con Nishikori il 100° successo sull'erba londinese: mai nessun giocatore nella storia vi era riuscito
- di Redazione SkySport24
 Roger, a quota 10 successi consecutivi dopo il trionfo di Halle, è salito a 352 a livello Slam (record) e 186 sull'erba (record, superato Jimmy Connors). 
- di Redazione SkySport24
Federer è alla 13^ semifinale a Wimbledon, la 45^ a livello Slam. Il numero 3 del ranking mondiale e secondo favorito del seeding del The Championships ha trionfato 8 volte sull'erba londinese. 
- di Redazione SkySport24

Focus Nadal

Per Nadal, vincitore nel 2008 (in finale proprio contro Roger) e nel 2010, si tratta della settima semifinale all'All England Club, la seconda consecutiva dopo quella persa dodici mesi da contro Novak Djokovic. 
- di Redazione SkySport24

Il programma delle semifinali

[1] Novak Djokovic (SRB) vs [23] Roberto Bautista Agut (SPA) ore 14 su Sky Sport Uno
[2] Roger Federer vs [3] Rafael Nadal (SPA) a seguire su Sky Sport Uno

- di Redazione SkySport24

Federer-Djokovic, i precedenti

Domenica (diretta esclusiva Sky Sport Uno dalle 15) andrà in scena la miglior finale possibile, almeno secondo il seeding: la seconda testa di serie, 8 volte vincitore contro il campione in carica e primo nel seeding. Sono 47 i precedenti tra Roger e Nole, con il serbo che comanda 25-22 e lo svizzero che non lo batte da ben 4 anni. Tre gli incroci sull'erba di Wimbledon, con le due finali del 2014 e del 2015 portate a casa da Djokovic e la semifinale del 2012 vinta dal Re. 

I risultati delle semifinali

[1] Novak Djokovic (SRB) vs [23] Roberto Bautista Agut (SPA) 6-2, 4-6, 6-3, 6-2

[2] Roger Federer vs [3] Rafael Nadal (SPA) 7-6, 1-6, 6-3, 6-3