US Open, i risultati di oggi: Federer e Djokovic al 3° turno

Tennis

Come accaduto contro l'indiano Nagal, il fenomeno svizzero è costretto alla rimonta dopo aver ceduto il 1° set: il bosniaco Dzumhur viene battuto 3-6, 6-3, 6-3, 6-4. Avanti anche Djokovic e Nishikori, ritiro per Coric. Donne, prosegue la corsa di Serena Williams. Programma fortemente condizionato dalla pioggia che si è abbattuta su New York, che ha costretto gli organizzatori a cancellare tutti i match previsti sui campi outdoor

Gli US Open in diretta su Eurosport (canali Sky 210 e 211)

RISULTATI E TABELLONE

GUIDA TV: COME VEDERE GLI US OPEN SU SKY - PROGRAMMA E CALENDARIO

Roger Federer e Novak Djokovic si qualificano per il 3° turno degli US Open, quarto ed ultimo Slam della stagione di scena sul cemento di Flushing Meadows a New York. Sull'Arthur Ashe Stadium, lo svizzero numero 3 Atp festeggia nel migliore dei modi la 100^ partita nella Grande Mela battendo 3-6, 6-2, 6-3, 6-4 il bosniaco Damir Dzumhur, 99 Atp, in due ore e 21' di gioco. Ancora una rimonta dunque per il vincitore di cinque edizioni di fila a Flushing Meadows (2004-2008), che come accaduto al debutto contro l'indiano Nagal, ha dovuto prendere uno schiaffo nel primo set prima di tornare ai suoi livelli abituali. Nella sua 19^ campagna a New York, il Maestro si conferma infallibile al 2° turno, dove ha un record immacolato di 19-0. Dzumhur è riuscito per la prima volta in carriera a strappare un set a Roger, che nei precedenti 6 set contro il bosniaco aveva lasciato appena 16 giochi. Federer incrocerà al 3° turno il vincente del match tra il britannico Daniel Evans (58 Atp) e il francese Lucas Pouille (25^ testa di serie). Il programma di giornata è stato fortemente condizionato dalla pioggia che si è abbattuta su New York: tutti i match previsti all'aperto, tra cui quello dell'italiano Lorenzi, sono stati cancellati. Si è giocato dunque solo sul Centrale e sul Louis Armstrong, gli unici due campi al coperto dello Slam americano. 

Djokovic batte Londero e raggiunge Sampras

Novak Djokovic soffre un paio di set ma fa il suo dovere, qualificandosi per il 3° turno degli US Open. Il serbo n° 1 del mondo ha battuto l'argentino Juan Ignacio Londero con il punteggio di 6-4, 7-6, 6-1 all'Arthur Ashe Stadium. Non è stata una partita facile per Nole, che ha dovuto recuperare un paio di break e soprattutto ha fatto tremare i propri tifosi quando è ricorso alle cure del fisioterapista per curare la spalla sinistra. Scrollatosi di dosso un po' di tensione, Djokovic ha conquistato la 71^ vittoria a Flushing Meadows, eguagliando il suo idolo Pete Sampras e incrementando a 14-0 il suo record al 2° turno di New York. Il serbo, tre volte vincitore nella Grande Mela e a caccia del 3° Slam della stagione, sfiderà il vincente del match tra l'americano Denis Kudla e il connazionale Dusan Lajovic (27^ testa di serie). 

I risultati principali del 2° turno

[2] Roger Federer vs Damir Dzumhur 3-6, 6-2, 6-3, 6-4 
[1] Novak Djokovic vs Juan Ignacio Londero 6-4, 7-6, 6-1
[7] Kei Nishikori vs Bradley Klahn 6-2, 4-6, 6-3, 7-5
Grigor Dimitrov vs [12] Borna Coric ritiro

Donne, avanti Serena Williams

Prosegue la corsa verso il 24° Slam per Serena Williams. L'americana, ottava testa di serie del seeding, ha battuto 5-7, 6-3, 6-1 la teenager americana Catherine McNally (127 Wta), in gara con una wildcard. Dopo il successo al debutto con Maria Sharapova, la sei volte campionessa a New York ha faticato un set contro la connazionale, portando a 19-0 il record al 2° turno nella Grande Mela. Ora per Serena ci sarà al 3° turno una tra Hsieh Su-wei (29 del seeding) e Karolina Muchova.