Sull'Arthur Ashe Stadium, Matteo Berrettini gioca alla pari per un set e mezzo contro un sontuoso Rafa Nadal, che vince 7-6, 6-4, 6-1 e conquista la 27^ finale Slam, la quinta a New York. Lo spagnolo se la vedrà con il russo Medvedev, che si è liberato di Dimitrov
BERRETTINI VEDE LE FINALS: I TORNEI VERSO LONDRA IN DIRETTA SU SKY
Sfuma in semifinale il sogno agli US Open di Matteo Berrettini, che perde contro il n° 2 del mondo Rafa Nadal 7-6, 6-4, 6-1 in due ore e 34' di gioco. Per lo spagnolo si tratta della 27^ finale in uno Slam, la quinta a New York, dove andrà a caccia del quarto titolo dopo quelli del 2010, 2013 e 2017. Peccato per l'azzurro, che da lunedì salirà fino al n° 13 del ranking, capace di trascinare il fenomeno maiorchino al tie-break del 1° set, in cui non ha sfruttato due set point. Rafa è riuscito a breakkare il romano solo alla 10^ occasione (7° gioco del secondo set), dando così il via a un finale di match molto più tranquillo, che lo ha visto dominare il terzo parziale. Matteo ha comunque dimostrato grande personalità, pagando a caro prezzo i 44 errori non forzati, di cui 31 con il rovescio, colpo cercato sistematicamente dal rivale. Non sono bastati a Berrettini i 9 ace e il 68% di prime in campo, visti gli appena 13 punti persi al servizio da un Nadal praticamente perfetto. L'azzurro (quarto giocatore italiano dell'Era Open in una semifinale Slam, il primo sul cemento e il secondo agli US Open) sale comunque al 9° posto nella Race to London e vede le ATP Finals, con soli 20 punti da recuperare a Kei Nishikori. Il futuro è il suo.
"Berrettini diventerà uno dei migliori giocatori del mondo"
L'investitura a fine match arriva direttamente da Rafa Nadal, 18 titoli Slam e un record di 27-6 nelle semifinali di un Major: "Non volevo arrivare al tie-break con uno come Matteo - ha detto lo spagnolo dopo il match -. Nel primo set sono stato fortunato e bravo a non uscire dalla partita. Devo fare i complimenti a Berrettini: è già un grande giocatore, ma è giovane e ha un futuro grandioso davanti a sé. Sono convinto che tra qualche anno sarà tra i primi giocatori del mondo". Domenica Nadal si giocherà il 19° Slam della carriera (Federer è a 20) contro Daniil Medvedev. Il russo, già finalista a Montreal (dove fu sconfitto proprio da Rafa) e vincitore a Cincinnati, ha battuto Grigor Dimitrov con i parziali di 7-6, 6-4, 6-3 in due ore e 38' di gioco, conquistando la sua prima finale Slam in carriera. L'ultimo russo a qualificarsi per una finale in un Major fu il mitico Marat Safin nel 2005. Medvedev diventa il terzo giocatore dal 1968 a raggiungere la finale a Washington, in Canada, a Cincinnati e allo US Open nella stessa stagione dopo Ivan Lendl nel 1982 e Andre Agassi nel 1995.
I risultati delle semifinali
[5] Daniil Medvedev vs Grigor Dimitrov 7-6, 6-4, 6-3
[2] Rafael Nadal vs [24] Matteo Berrettini 7-6, 6-4, 6-1