Stefanos Tsitsipas è il nuovo Maestro: alla O2 di Londra battuto Dominic Thiem in rimonta 6-7, 6-2, 7-6 dopo due ore e 35' di gioco. Il greco, appena 21 anni, succede nell'albo d'oro a Sascha Zverev
Stefanos Tsitsipas ha conquistato le ATP Finals 2019. Il 21enne greco ha battuto in finale Dominic Thiem con i parziali di 6-7, 6-2, 7-6 in due ore e 35' di gioco. Per Tsitsipas si tratta del primo successo in questo torneo, in cui non aveva mai raggiunto la finale: succede nell'albo d'oro a Sascha Zverev. Splendido il cammino del Next Gen, che chiude questo Master con un record di 4 vittorie e una sconfitta (ininfluente ai fini della classifica nel 3° turno di round robin contro Nadal). Per Tsitsipas (6° più giovane a vincere il Master) si tratta del quarto successo in carriera, il terzo del 2019, sicuramente il più importante e prestigioso.
Tsitsipas-Thiem, la cronaca
Primo set estremamente equilibrato e di grande qualità, in cui Tsitsipas ha il demerito di mancare tre palle break e farsi trascinare al tie-break da Thiem, che poi d'esperienza lo porta a casa per il 7-6 dopo oltre un'ora di lotta. Il greco archivia subito la delusione e con un parziale di 16 punti a 2 piazza due break che lo portano in un amen avanti 4-0: il secondo set scivola via in 20', con il Next Gen che chiude 6-2. Anche il terzo parziale si apre in sofferenza per Thiem, che presta in fianco nel 3° game cedendo la battuta, ma riprendendosi il break subito dopo. Le Finals vengono decise al tie-break, vinto da Tsitsipas che trionfa per la prima volta al Masters.
La stagione di Stefanos Tsitsipas
A novembre del 2018 Tsitsipas firmava la seconda edizione delle Next Gen Atp Finals di Milano battendo in finale De Minaur. Dodici mesi dopo eccolo trionfatore alle Finals dei grandi a Londra: il ragazzo di Atene con i suoi 21 anni e tre mesi era il più giovane degli 8 protagonisti: non a caso è anche il più giovane tennista a poter vantare nel proprio palmares vittorie su Nadal, Djokovic e Federer, quest'ultimo battuto proprio in semifinale. In questo 2019 ha conquistato la prima semifinale Slam raggiunta in quel di Melbourne, ha vinto i titoli all’Estorill e a Marsiglia che vanno ad aggiungersi a Stoccolma 2018. Tsitsipas è stato il primo greco entrare in top ten e in top five.