Australian Open: Djokovic batte Federer 7-6, 6-4, 6-3 e vola in finale

Aus Open

Claudio Barbieri

©Getty

Novak Djokovic batte Roger Federer 7-6, 6-4, 6-3 e conquista l'ottava finale della carriera a Melbourne. Niente da fare per il Re, condizionato da un problema fisico, che ha resistito due set contro il numero 2 del mondo. Venerdì la seconda semifinale tra Thiem e Zverev

Novak Djokovic non sbaglia e vola in finale agli Australian Open dopo aver battuto 7-6, 6-4, 6-3 in due ore e 18' Roger Federer, nel 50° incrocio tra i due (27-23 ora i precedenti). Lo svizzero n° 3 del mondo, condizionato da un problema agli adduttori che si trascinava dal quarto di finale contro Sandgren, recrimina per un primo set perso dopo essere stato avanti 4-1 e 0-40. Da quel momento, Nole è tornato in versione robot, non lasciando scampo a un Federer che negli ultimi due set non ha mai avuto una palla break. Per Djokovic si tratta dell'ottava finale a Melbourne, la 26^ a livello Slam: quando è arrivato all'ultimo atto, ha sempre vinto in Australia, dove ha raccolto 7 dei suoi 16 trionfi Major. In caso di successo, il serbo scalzerebbe dalla prossima settimana Rafa Nadal in vetta al ranking ATP e avvicinerebbe lo spagnolo (19) e il Re di Basilea (20) in quanto a Slam in bacheca. Venerdì è in programma la seconda semifinale tra l'austriaco Dominic Thiem (5 del seeding) e il tedesco Sascha Zverev (7). 

1 nuovo post
Intanto si è decisa la finale degli Aus Open femminili: CLICCA QUI PER I RISULTATI
- di Redazione SkySport24
In campo ora Djokovic e Federer: ovazione della Rod Laver Arena, ovviamente tutta esaurita per l'occasione. Un sold-out atteso, con gli ultimi biglietti venduti molto tempo fa per circa 250 euro
 
- di Redazione SkySport24

I giocatori sono usciti ora dagli spogliatoi. Match che comincerà con qualche minuto di ritardo rispetto al programma (9.30 italiane, le 19.30 locali)

- di Redazione SkySport24
Roger Federer scenderà regolarmente in campo contro Novak Djokovic. Nonostante le voci che si erano sparse nelle ultime ore, lo svizzero giocherà la semifinale in programma alla Rod Laver Arena. Il n° 3 del mondo aveva terminato il match con Sandgren con un problema all'inguine
- di Redazione SkySport24
Novak Djokovic e Roger Federer si affrontano nella prima semifinale degli Australian Open
- di Redazione SkySport24
Alla Rod Laver Arena di Melbourne, va in scena un grande classico del tennis contemporaneo, giunto alla 50^ edizione. Diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky. 
- di Redazione SkySport24

I numeri di Djokovic

Sarà la 37^ semifinale nei Major per Djokovic, l’ottava a Melbourne dove ogni volta che ha superato i quarti ha anche alzato il trofeo. 

- di Redazione SkySport24
Djokovic vanta il record di titoli nel primo Slam della stagione (7) e tre di questi (2008, 2011 e 2016) sono passati da altrettanti successi contro lo svizzero in semifinale.
- di Redazione SkySport24

I numeri di Federer

Roger ha conquistato contro Sandgren la 15^ semifinale a Melbourne (è imbattuto nei quarti), la 46^ a livello Slam.

- di Redazione SkySport24

Lo svizzero è reduce in questo torneo da due successi al 5° set contro Millman e Sandgren e più in generale ha vinto le ultime sei partite al parziale decisivo agli Aus Open.

- di Redazione SkySport24
Con il successo contro l'americano è salito a quota 102 vittorie a Melbourne, secondo Slam dopo Wimbledon in cui va in tripla cifra. 
- di Redazione SkySport24

Djokovic-Federer, i precedenti

I due fenomeni si affrontano per la 50^ volta in carriera. Il bilancio sorride al serbo, avanti 26-23.

- di Redazione SkySport24

Nole comanda anche i precedenti sul veloce per 19-18, con lo svizzero che però si è imposto l'ultima volta a novembre alle ATP Finals di Londra con un netto 6-4, 6-3.

- di Redazione SkySport24
Djokovic è avanti 3-1 anche negli incroci a Melbourne: Federer non lo batte in Australia dagli ottavi di finale del 2007.
- di Redazione SkySport24

Australian Open, risultato e calendario delle semifinali

Djokovic (Srb) vs Federer (Svi)
Zverev (Ger) vs Thiem (Aut) venerdì alle 9.30 (diretta Eurosport)

- di Redazione SkySport24