ATP Montecarlo, Fognini eliminato ai quarti: Ruud va in semifinale
Fabio Fognini si ferma ai quarti di Montecarlo. Vince Ruud in due set. Ora il norvegese se la vedrà con Rublev, che ha eliminato Nadal. Negli altri due quarti Evans ha battuto Goffin, raggiungendo in semifinale Tsitsipas, che ha avuto la meglio di Davidovich Fokina, ritirato. La diretta del torneo su Sky Sport Arena
A Montecarlo si ferma nei quarti il detentore del titolo Fabio Fognini, l'ultimo italiano rimasto in tabellone. Ci si aspettava una partita difficile contro il norvegese Ruud, temibile sulla terra battuta come dimostra la semifinale di Roma dell'anno scorso. Fognini nel primo set ha avuto delle occasioni di ottenere il break ma non le ha sfruttate ed è stato lui a perdere il servizio e il set. Nel secondo ha cominciato male, subendo un altro break e ha rischiato di trovarsi sotto 4-0 Ha invece tenuto il servizio e ha ottenuto il controbreak. Fatale però un altro break subito sul 4-3. E' finita 6-4 6-3 per Ruud che in semifinale giocherà Rublev, che ha eliminato Nadal.
1° Game: Ruud tiene il servizio, 1-0
Evans in semifinale, battuto Goffin
E' finito dopo due ore e 41' di gioco il secondo quarto. Vince Evans 5-7, 6-3, 6-4 contro Goffin. E' semifinale contro Tsitsipas. Per Evans è la prima semifinale in un 1000.
Ci siamo. Fognini contro Ruud per un posto in semifinale. L'italiano, testa di serie numero 15 e campione in carica del torneo, si gioca un posto in semifinale contro il norvegese Casper Ruud, n°27 del ranking.
Il vincitore del match sfiderà uno tra Nadal e Rublev, in campo al Court Ranieri III subito dopo Fognini-Ruud.
"Se la lampadina è accesa so ancora giocare" - sono state le parole di Fognini dopo la vittoria su Krajinovic: "Felice del risultato, ho cambiato atteggiamento mentale rispetto alle ultime uscite. Se sto bene posso dare ancora qualcosa, anche alla Nazionale". L'INTERVISTA
Fognini, la strada fino ai quarti
Fabio Fognini, detentore del torneo, ha superato nel precedente turno 6-2, 7-6 il serbo Filip Krajinovic, accedendo per la terza volta ai quarti di finale a Montecarlo. IL RIEPILOGO DELLA SUA VITTORIA
Qui invece gli highlights del match vinto contro Krajinovic.
L'azzurro - testa di serie numero 15 del torneo - aveva superato al secondo turno l'australiano Jordan Thompson 6-3, 6-3.
Fognini aveva invece battuto al primo turno il serbo Miomir Kecmanovic, col punteggio di 6-2, 7-5.
Nel frattempo, prosegue il momento magico del tennis italiano: saranno ben 10 gli azzurri al via nel tabellone principale del Roland Garros, secondo Slam della stagione, al via sul rosso di Parigi dal prossimo 30 maggio. Tra loro anche quattro teste di serie: Berrettini, Fognini, Sinner e Sonego. L'APPROFONDIMENTO
La vittoria a Montecarlo del 2019
Fabio Fognini è detentore del torneo ed è per la terza volta ai quarti di Montecarlo. Nel 2019 aveva trionfato per la prima volta in un 1000 battendo in finale Nadal (campione per tre anni di fila tra 2016 e 2018). Lo spagnolo potrebbe anche essere il suo avversario in semifinale.
Prima ancora, Fognini era arrivato fino ai quarti (e poi in semifinale) di Montecarlo anche nel 2013, quando superò - in serie - Stepanek, Ramos, Berdych e Gasquet, arrendendosi solo contro Djokovic (poi campione) proprio in semifinale.
L'avversario di oggi: Casper Ruud
Il norvegese classe 1998 arriva ai quarti dopo aver eliminato Carreño Busta - testa di serie numero 12 - nel terzo turno, superato 7-6, 5-7, 7-5. Grande rimonta per lui al terzo set dopo essere andato sotto 4-1 in avvio. Due break decisivi al nono e decimo game per l'accesso ai quarti.
Precedentemente, Ruud aveva battuto la testa di serie numero 7 Schwartzman (6-3, 6-3) nel secondo turno. Prima ancora vittoria sul danese Rune 6-2, 6-1.