Musetti si ritira nel 5° set con Djokovic agli ottavi del Roland Garros
Lorenzo Musetti sfiora l'impresa con Novak Djokovic agli ottavi del Roland Garros: il 19enne di Carrara, all'esordio in uno Slam, si ritira nel quinto set (7-6, 7-6, 1-6, 0-6, 0-4) per un guaio fisico dopo aver dominato per oltre due ore il numero 1 del mondo. Djokovic sfiderà ai quarti Matteo Berrettini
Lorenzo Musetti si arrende a Novak Djokovic, alla fatica e alla sfortuna negli ottavi di finale del Roland Garros. Per la prima volta in carriera sullo Chatrier, il classe 2002 incanta il pubblico parigino, dominando per oltre due ore il n°1 e vincitore di 18 Slam con il suo tennis tutto fantasia, variazioni e vincenti. Vinti i primi due tie-break, il serbo è rientrato negli spogliatoi, riordinando le idee e uscendo con un altro piglio. Da quel momento si è vista un'altra partira, con due set chiusi un appena 41' complessivi e un solo gioco lasciato a Musetti. L'azzurro, che ha accusato un netto calo fisico, ha chiesto un medical time-out poco prima del quinto e decisivo set: a nulla però è servito, con Djokovic in versione 'cannibale' (9/9 nelle palle break, 53 vincenti) che non ha concesso nemmeno le briciole al giovane rivale. Lorenzo ha alzato bandiera bianca sullo 0-4 e con due break di svantaggio, non volendo rischiare di peggiorare l'infortunio in vista dei prossimi impegni. Se ne va con l'applauso dello Chatrier, ma soprattutto con quello di un Djokovic (prossimo avversaario di Berrettini nel suo 15° quarto a Parigi, il 12° consecutivo) che sa di aver avuto di fronte uno dei grandi protagonisti del tennis del prossimo decennio.
Sul Philippe Chatrier, Lorenzo Musetti sfida Novak Djokovic agli ottavi di finale del Roland Garros
Musetti, numero 76 del mondo e classe 2002, apre il programma che vedrà impegnato subito dopo anche Jannik Sinner, opposto a Rafa Nadal.
Djokovic non perde contro un Under 21 fuori dai primi 50 del mondo dal torneo di Belgrado 2010, quando si ritirò contro Filip Krajinovic.
Da allora solo due giocatori con l'età per rientrare in quella che l'ATP definisce “Next Gen” sono riusciti a sconfiggere il serbo: Alexander Zverev nella finale degli Internazionali BNL d'Italia 2017 e Stefanos Tsitsipas in Canada nel 2018
Con i suoi colpi spettacolari e la giovane età, Musetti potrà contare sull'appoggio del pubblico parigino
Lorenzo ha giocato la sua prima partita sulla distanza dei cinque set, battendo l'altro azzurro Marco Cecchinato al terzo turno.
Nel suo primo Roland Garros, dopo aver estromesso il belga Goffin (n.13 ATP), 13esima testa di serie ed essersi preso una bella rivincita sul giapponese Nishioka (n.57 ATP), che lo aveva eliminato negli ottavi a Parma l’altra settimana, si è imposto in cinque set contro un giocatore esperto come Cecchinato (n.83 ATP)
Lorenzo è il secondo italiano nell’Era Open a raggiungere gli ottavi al primo main draw Major (eguagliato Francesco Cancellotti che nel 1984 superò anche lui tre turni).
Il confronto con Djokovic è per lui il primo con uno dei grandi tre, ma a 19 anni l'azzurro non ha niente da perdere
Musetti è il sesto giocatore dal 2000 a raggiungere gli ottavi nel suo primo Slam: l'asticella però ora si alza notevolmente contro il vincitore di 18 Major e numero 1 del mondo
Novak Djokovic, numero uno del mondo, alla 17esima presenza consecutiva in questo torneo dove ha trionfato nel 2016 (ma è stato anche finalista nel 2012, 2014, 2015 e 2020)
Il programma degli italiani di oggi
Lorenzo Musetti (ITA) c. (1) Novak Djokovic (SRB)
(18) Jannik Sinner (ITA) c. (3) Rafael Nadal (ESP)