Berrettini-Auger Aliassime 6-3, 5-7, 7-5, 6-3: azzurro in semifinale a Wimbledon

wimbledon

Claudio Barbieri

Berrettini si qualifica per la prima volta in carriera in semifinale a Wimbledon: pronostico rispettato contro il canadese Auger-Aliassime, battuto 6-3, 5-7, 7-5, 6-3. Matteo diventa il secondo italiano tra i migliori 4 del Championships dopo Pietrangeli nel 1960: lo attende Hurkacz, giustiziere di Federer. Il match venerdì in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis, sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti

BERRETTINI-HURKACZ LIVE

Tutto vero: Matteo Berrettini è in semifinale a Wimbledon. A 61 anni dalla prima e unica volta, firmata dal leggendario Nicola Pietrangeli, un altro azzurro torna tra i primi quattro del Championships. Il futuro numero 8 del mondo ha battuto in quattro set l'amico canadese Felix Auger-Aliassime, 16^ testa di serie del seeding, che si è sciolto nell'ultimo game del terzo set, quando l'azzurro ha piazzato il break che di fatto ha deciso la partita. Il 25enne romano non ha espresso il suo miglior tennis, ma ha sbagliato poco nei momenti decisivi: per lui seconda semifinale Slam della carriera dopo quella degli US Open 2019, la 19^ per il tennis italiano maschile. Berrettini, che in questa stagione sull'erba è ancora imbattuto avendo vinto il Queen's (10 vittorie di fila), affronterà venerdì il polacco Hubert Hurkacz, 14^ testa di serie, che ha fermato la corsa di Sua Maestà Roger Federer. Due i precedenti, entrambi sul cemento (qualificazioni Australian Open e 1° turno Miami), con il bilancio in perfetta parità. Sarà un venerdì storico per il tennis azzurro, da vivere in diretta su Sky Sport. 

 

Le semifinali di Wimbledon

[1] N. Djokovic vs [10] D. Shapovalov
[7] M. Berrettini vs [14] H. Hurkacz

 

Le 19 semifinali Slam degli italiani

  • Uberto De Morpurgo  (Rg 1930)
  • Giorgio De Stefani  (Rg 1932, Rg 1934)
  • Beppe Merlo   (Rg 1955, Rg 1956)
  • Nicola Pietrangeli    (Rg 1959, Rg 1960, Wim 1960, Rg 1961, Rg 1964)
  • Orlando Sirola    (Rg 1960)
  • Adriano Panatta  (Rg 1973, Rg 1975, Rg 1976)
  • Corrado Barazzutti  (Us 1977, Rg 1978)
  • Marco Cecchinato   (Rg 2018)
  • Matteo Berrettini (Us 2019, Wim 2021)

 

Berrettini: "Sono in fiducia, voglio vincere tutte le partite"

"E' una cosa pazza adesso, grazie a Felix perchè abbiamo giocato una gran partita. - ha spiegato Matteo subito dopo il match -. E' uno dei miei migliori amici non è facile affrontarlo, ma sono molto contento. La quarantena in Australia l'abbiamo passata insieme, ci siamo conosciuti bene. Lui è migliorato molto dall'ultima volta che abbiamo giocato due anni fa. Buona fortuna a lui, ma sono tanto felice per me. Non so a che punto sono del mio tennis, sto cercando di vincere tutte le partite che gioco. Ogni match è diverso, bisogna guardare anche l'avversario. Oggi lui ha giocato anche meglio di me, ma l'importante era vincere. Con Hurkacz sarà una prima volta per tutti e due, ha vinto a Miami e ha battuto Federer tre set a zero. Io però ho fiducia: vedremo".

1 nuovo post

Per il 20enne di Montreal , al suo primo quarto Slam in carriera, è solo la seconda partecipazione a Wimbledon dove due anni fa si era fermato al terzo turno.

- di Redazione SkySport24

Auger-Aliassime vanta otto finali perse di fila nel circuito maggiore, comprese le due di quest’anno, al Murray River Open di Melbourne (battuto da Evans) e a Stoccarda (sconfitto da Cilic).

- di Redazione SkySport24

Berrettini è alla terza partecipazione ai “The Championships”: quest’anno ha superato in quattro set all’esordio l’argentino Pella, n.59 ATP, si è ripetuto in tre sul lucky loser olandese Van De Zandschulp, n.139 del ranking, ed ha riservato lo stesso trattamento allo sloveno Bedene, n.64 del ranking (100esimo successo nel tour maggiore per Matteo).

- di Redazione SkySport24

Negli ottavi al bielorusso Ivashka, n.79 ATP.

- di Redazione SkySport24

Il tennista allenato da coach Vincenzo Santopadre ha già due titoli sull’erba all’attivo: Stoccarda 2019 e Queen’s due settimane fa, primo italiano a riuscirci.

- di Redazione SkySport24

Su Sky si accende Sky Sport Tennis sul canale 205

Wimbledon è l'occasione del lancio del canale dedicato al tennis, Sky Sport Tennis, tasto 205 del telecomando. Saranno in totale fino a 9 i canali dedicati ai Championships, necessari per coprire circa 400 ore di incontri in diretta. E non è tutto, perché grazie allo Split Screen sarà possibile seguire sullo stesso schermo due partite in contemporanea, scegliendo tra i canali che trasmettono Wimbledon. Lo Split Screen è accessibile dal tasto verde del telecomando Sky per i clienti Sky Q Satellite. LA GUIDA TV

- di Redazione SkySport24

Dieci highlights al giorno disponibili OnDemand su SkyQ

Quest’anno, per la prima volta, si potranno avere comodamente a portata di telecomando e OnDemand gli highlights dei dieci match più importanti di ogni giornata di gioco di Wimbledon. Gli highlights saranno messi in evidenza nell’homepage di SkyQ, così come nella sezione Sport&Calcio, in cui saranno raggruppati per tutta la durata del torneo. Gli highlights saranno visibili anche sul sito di Sky Sport e sull'app.

- di Redazione SkySport24

SuperTennis al tasto 212 del telecomando Sky

A partire dal 1° luglio il canale monotematico SuperTennis è spostato dalla posizione 224 alla posizione 212 dell’elenco dei canali sportivi presenti su Sky, ferma restando la contemporanea presenza sul canale 64 del digitale terrestre.

- di Redazione SkySport24
Tutto il torneo su Sky Sport, con il lancio del canale dedicato al Tennis sul 205 e in streaming su NOW, con la copertura di circa 400 ore di incontri in diretta. LA GUIDA TV
- di Redazione SkySport24
Tutti i risultati LIVE. CLICCA QUI
- di Redazione SkySport24
Il tabellone di Londra IL TABELLONE COMPLETO
- di Redazione SkySport24