Matteo Berrettini: "In finale a Wimbledon nemmeno in sogno. Devo crederci". VIDEO

Wimbledon

Berrettini sconfigge Hurkacz e diventa il primo italiano a raggiungere la finale di Wimbledon: "Un traguardo troppo grande anche solo per sognarlo. Sono fiero di essere sempre tornato più forte dopo gli infortuni. Domenica sarà una grande giornata, porterò la bandiera italiana. Devo crederci. Consiglio a tutti di comprarsi un bel televisore e accendere Sky...". La finale contro Djokovic domenica alle 15 live su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis

HIGHLIGHTS. BERRETTINI IN FINALE - SU SKY LA DOMENICA DELLE FINALI

Matteo Berrettini da impazzire: sconfigge in 4 set il polacco Hurkacz (6-3, 6-0, 6-7, 6-4) e diventa il primo italiano a guadagnarsi la finale di Wimbledon. "Non avrei mai nemmeno sognato una cosa del genere, perché è un sogno troppo grande e invece ci sono" dichiara emozionato Matteo dopo aver raggiunto lo storico traguardo. Nell'ultimo atto dello Slam affronterà Djokovic, che in tre set nell'altra semifinale si è liberato di Shapolavov. "Faccio questo sport perché mi piace, ma so quanta fatica ci sia stata dietro, quante difficoltà, soprattutto pensando agli infortuni, a quando ero più giovane e non avevo conquistato nemmeno un quarto di quello che ho conquistato ora. Ho pianto, ho sofferto, ma sono sempre tornato più forte, questo è quello di cui vado più fiero", aggiunge Berrettini.

"Mi servono un paio d'ore per realizzare tutto"

Difficile raccontare le proprie sensazioni alla fine del match: "Non ho parole, davvero. Credo che ora mi serviranno un paio d'ore per capire quello che è successo. Ho giocato una grande partita, forse la mia migliore del torneo. Quando le cose si sono complicate mi sono fatto forza e ho tirato fuori il meglio. Sono contentissimo di poter festeggiare davanti a tutto questo pubblico, c'è anche il mio team, compresa la mia famiglia. Ringrazio tutti per il supporto".

berrettini_wimbledon_2021_getty

La cronaca

Berrettini nella storia! Primo italiano in finale

"So di poter mantenere questo livello"

Berrettini ha confermato la propria crescita mentale anche nella semifinale: "Quando si gioca a questi livelli io cerco di essere sempre al meglio dal punto di vista mentale, fisico, tattico, tecnico. Pensavo di vincere il terzo set e invece l'ho perso, a quel punto mi sono detto: 'ok ora bisogna reagire' e la reazione è arrivata. Ero convinto di potercela fare. Ora sono più consapevole dei miei mezzi. Mi sorprendo, sono contento, ma so anche che questo è il mio livello ed è fondamentale quando scendi su un campo così importante come il Centrale di Wimbledon".

djokovic_wimbledon_2021_getty

L'altra semi

Djokovic raggiunge Berrettini: Shapovalov ko

"La sconfitta con Federer nel 2019 mi è servita"

"La prima volta che ho giocato sul centrale, due anni, fa, ho affrontato Roger Federer e non è stata esattamente la stessa cosa...Mi sono divertito in quel math anche se ho perso e quella partita mi ha aiutato a tornare qui oggi", ricorda Matteo.

copertina_italiani

Fotogallery

Berrettini e le grandi imprese del tennis italiano

"Compratevi un bel televisore per domenica"

Berrettini in finale a Wimbledon, gli Azzurri di Mancini in finale agli Europei a Wembley contro l'Inghilterra, sarà una domenica speciale, che potrete vivere live su Sky dall'inizio alla fine. "La prima finale Slam, la prima finale a Wimbledon: voglio davvero godermela, vivere ogni secondo. Domenica sarà una grande giornata, con l'Italia in finale agli Europei, spero che vada ancora meglio: porto con me la bandiera dell'Italia, devo crederci. Consiglio a tutti di comprarsi un bel televisore e accendere Sky domenica", dichiara Berrettini.

berrettini_getty_semifonale_wimbledon_getty

VIDEO

Berrettini, messaggio ai tifosi in vista della finale

Il fratello Jacopo: "Migliora settimana dopo settimana"

A festeggiare la cavalcata di Matteo anche il fratello Jacopo: "Le emozioni sono tantissime, forse nemmeno noi ci siamo resi conto di quello che è successo. Ha passato tanti momenti difficili e li ha sempre superati al meglio, il risultato di oggi rappresenta qualcosa di enorme anche a livello personale. Tecnicamente è migliorato tantissimo, il servizio per esempio è davvero impressionante, in più ha acquistato molta consapevolezza, si è visto anche dall'esultanza. Da inizio anno in avanti è maturato molto da questo punto di vista, settimana dopo settimana continua a crescere".

La finale domenica alle 15 su Sky: il programma

  • Domenica 11 luglio
    ore 14.30 -  “Studio Wimbledon”  -  Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno
    ore 15 - Finale singolare maschile  -  Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno
    a seguire -  “Studio Wimbledon” -  Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno
    ore 22.30  - “Wimbledon: The Insider” - Sky Sport Tennis
epa09329628 Matteo Berrettini of Italy hits a forehand during the men's quarter final match against Felix Auger-Aliassime of Canada at the Wimbledon Championships, in Wimbledon, Britain, 07 July 2021.  EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA   EDITORIAL USE ONLY

Guida tv

La finale di Wimbledon live su Sky alle 15

Domenica 4 finali in un giorno! Lo straordinario è di casa su Sky

Domenica 11 luglio sarà una giornata da ricordare per lo sport su Sky: in poco meno di 24 ore, il meglio del calcio, del tennis e del basket mondiale scende in campo per quattro sfide di prestigio assoluto live su Sky e in streaming su NOW.
 

  • ore 2 di notte tra sabato e domenica: finale COPA AMERICA 2021 Brasile-Argentina
  • ore 15: finale WIMBLEDON 2021 con Berrettini
  • ore 21: finale Euro 2020 Italia-Inghilterra
  • ore 2 di notte tra domenica e lunedì: Finals NBA, gara-3 Milwaukee Bucks-Phoenix Suns
Il programma su Sky