Matteo Berrettini: "In finale a Wimbledon nemmeno in sogno. Devo crederci". VIDEO

Wimbledon

Berrettini sconfigge Hurkacz e diventa il primo italiano a raggiungere la finale di Wimbledon: "Un traguardo troppo grande anche solo per sognarlo. Sono fiero di essere sempre tornato più forte dopo gli infortuni. Domenica sarà una grande giornata, porterò la bandiera italiana. Devo crederci. Consiglio a tutti di comprarsi un bel televisore e accendere Sky...". La finale contro Djokovic domenica alle 15 live su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis

HIGHLIGHTS. BERRETTINI IN FINALE - SU SKY LA DOMENICA DELLE FINALI

Matteo Berrettini da impazzire: sconfigge in 4 set il polacco Hurkacz (6-3, 6-0, 6-7, 6-4) e diventa il primo italiano a guadagnarsi la finale di Wimbledon. "Non avrei mai nemmeno sognato una cosa del genere, perché è un sogno troppo grande e invece ci sono" dichiara emozionato Matteo dopo aver raggiunto lo storico traguardo. Nell'ultimo atto dello Slam affronterà Djokovic, che in tre set nell'altra semifinale si è liberato di Shapolavov. "Faccio questo sport perché mi piace, ma so quanta fatica ci sia stata dietro, quante difficoltà, soprattutto pensando agli infortuni, a quando ero più giovane e non avevo conquistato nemmeno un quarto di quello che ho conquistato ora. Ho pianto, ho sofferto, ma sono sempre tornato più forte, questo è quello di cui vado più fiero", aggiunge Berrettini.

"Mi servono un paio d'ore per realizzare tutto"

La cronaca

Berrettini nella storia! Primo italiano in finale

Difficile raccontare le proprie sensazioni alla fine del match: "Non ho parole, davvero. Credo che ora mi serviranno un paio d'ore per capire quello che è successo. Ho giocato una grande partita, forse la mia migliore del torneo. Quando le cose si sono complicate mi sono fatto forza e ho tirato fuori il meglio. Sono contentissimo di poter festeggiare davanti a tutto questo pubblico, c'è anche il mio team, compresa la mia famiglia. Ringrazio tutti per il supporto".

"So di poter mantenere questo livello"

L'altra semi

Djokovic raggiunge Berrettini: Shapovalov ko

Berrettini ha confermato la propria crescita mentale anche nella semifinale: "Quando si gioca a questi livelli io cerco di essere sempre al meglio dal punto di vista mentale, fisico, tattico, tecnico. Pensavo di vincere il terzo set e invece l'ho perso, a quel punto mi sono detto: 'ok ora bisogna reagire' e la reazione è arrivata. Ero convinto di potercela fare. Ora sono più consapevole dei miei mezzi. Mi sorprendo, sono contento, ma so anche che questo è il mio livello ed è fondamentale quando scendi su un campo così importante come il Centrale di Wimbledon".

"La sconfitta con Federer nel 2019 mi è servita"

Fotogallery

Berrettini e le grandi imprese del tennis italiano

"La prima volta che ho giocato sul centrale, due anni, fa, ho affrontato Roger Federer e non è stata esattamente la stessa cosa...Mi sono divertito in quel math anche se ho perso e quella partita mi ha aiutato a tornare qui oggi", ricorda Matteo.

"Compratevi un bel televisore per domenica"

VIDEO

Berrettini, messaggio ai tifosi in vista della finale

Berrettini in finale a Wimbledon, gli Azzurri di Mancini in finale agli Europei a Wembley contro l'Inghilterra, sarà una domenica speciale, che potrete vivere live su Sky dall'inizio alla fine. "La prima finale Slam, la prima finale a Wimbledon: voglio davvero godermela, vivere ogni secondo. Domenica sarà una grande giornata, con l'Italia in finale agli Europei, spero che vada ancora meglio: porto con me la bandiera dell'Italia, devo crederci. Consiglio a tutti di comprarsi un bel televisore e accendere Sky domenica", dichiara Berrettini.

Il fratello Jacopo: "Migliora settimana dopo settimana"

A festeggiare la cavalcata di Matteo anche il fratello Jacopo: "Le emozioni sono tantissime, forse nemmeno noi ci siamo resi conto di quello che è successo. Ha passato tanti momenti difficili e li ha sempre superati al meglio, il risultato di oggi rappresenta qualcosa di enorme anche a livello personale. Tecnicamente è migliorato tantissimo, il servizio per esempio è davvero impressionante, in più ha acquistato molta consapevolezza, si è visto anche dall'esultanza. Da inizio anno in avanti è maturato molto da questo punto di vista, settimana dopo settimana continua a crescere".

La finale domenica alle 15 su Sky: il programma

  • Domenica 11 luglio
    ore 14.30 -  “Studio Wimbledon”  -  Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno
    ore 15 - Finale singolare maschile  -  Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno
    a seguire -  “Studio Wimbledon” -  Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno
    ore 22.30  - “Wimbledon: The Insider” - Sky Sport Tennis

Guida tv

La finale di Wimbledon live su Sky alle 15

Domenica 4 finali in un giorno! Lo straordinario è di casa su Sky

Domenica 11 luglio sarà una giornata da ricordare per lo sport su Sky: in poco meno di 24 ore, il meglio del calcio, del tennis e del basket mondiale scende in campo per quattro sfide di prestigio assoluto live su Sky e in streaming su NOW.
 

  • ore 2 di notte tra sabato e domenica: finale COPA AMERICA 2021 Brasile-Argentina
  • ore 15: finale WIMBLEDON 2021 con Berrettini
  • ore 21: finale Euro 2020 Italia-Inghilterra
  • ore 2 di notte tra domenica e lunedì: Finals NBA, gara-3 Milwaukee Bucks-Phoenix Suns
Il programma su Sky

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche