Internazionali tennis Roma, i risultati di oggi: subito fuori Arnaldi e Passaro

Tennis

Michela Curcio

©Getty

Francesco Passaro e Matteo Arnaldi erano gli italiani protagonisti nella prima giornata del Masters di Roma 2022: hanno perso rispettivamente contro il cileno Cristian Garin e il croato Cilic. Restano 6 gli italiani nel tabellone principale: Jannik Sinner, Fabio Fognini, Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli, Luca Nardi e Giulio Zeppieri

INTERNAZIONALI, RISULTATI LIVE - ROMA, FORFAIT ALCARAZ

Garin-Passaro 6-3, 6-2

Finisce subito il percorso di Francesco Passaro nel Masters 1000 di Roma. Il ventunenne perugino, numero 366 nel ranking ATP e in tabellone grazie a una wild card, si è arreso a Cristian Garin, numero 39 del mondo. 6-3, 6-2 il punteggio a favore del cileno. Passaro è stato avanti di un break nel secondo set, ma ha pagato i troppi errori non forzati, 28 per la precisione. Garin ha potuto così approfittarne per strappargli il servizio sette volte su nove, nonostante il cileno non fosse al meglio per problemi alla caviglia. Per Passaro rimane comunque la soddisfazione di aver debuttato nel tabellone principale di un Masters 1000.

Cilic-Arnaldi 6-1, 6-4

Dopo Francesco Passaro, anche Mattia Arnaldi è costretto a salutare Roma. Il ventunenne di Sanremo, numero 277 nel ranking ATP e in tabellone grazie a una wild card, partiva sfavorito contro il campione degli US Open 2014, Marin Cilic e non è riuscito a ribaltare il pronostico. Il 6-1, 6-4 a favore del croato, però, non dice la verità di una partita molto combattuta.  Soprattutto nel secondo set Arnaldi è rimasto attaccato a Cilic nel punteggio fino al 4-4, prima che venisse fuori la maggiore esperienza del croato nei grandi palcoscenici. Per Cilic al secondo turno uno tra il britannico Cameron Norrie e un’altra wild card italiana, il classe 2003 Luca Nardi, fresco di debutto in top 200 e che quest’anno ha già vinto due tornei Challenger, a Forlì a gennaio e a Lugano ad aprile.

Gli accoppiamenti degli altri italiani

Sinner, che è testa di serie numero 10, debutterà lunedì contro lo spagnolo Pedro Martinez; Fognini e Sonego impegnati rispettivamente contro l’austriaco Dominic Thiem e il canadese Denis Shapovalov. Nardi che deve giocare contro il britannico Cameron Norrie, Cobolli che esordirà contro Brooksby e, infine, Giulio Zeppieri che viene dalle qualificazioni e deve essere ancora collocato in tabellone.

Gli altri risultati di domenica 8 maggio

  • Krajinovic-Tiafoe 7-6, 7-6
  • Karatsev-Harris 3-6, 6-3, 7-6