Sinner al 3° turno del Roland Garros: Carballes Baena battuto 3-6, 6-4, 6-4, 6-3
Soffre più del previsto l'altoatesino che impiega 3 ore e 45 minuti per battere lo spagnolo, n° 89 al mondo. Un match con tanti alti e bassi per il giovane azzurro che ha commesso 58 errori non forzati. Al terzo turno affronterà lo statunitense McDonald
È una vittoria sofferta quella portata a casa da Jannik Sinner nel 2° turno del Roland Garros. L'azzurro ha impiegato 3 ore e 45 minuti per battere Roberto Carballes Baena, n° 89 al mondo. Lo spagnolo era reduce da sei vittorie consecutive e ha giocato un ottimo match contro l'altoatesino che ha disputato un incontro con tanti (troppi) alti e bassi. A certificare la prestazione al di sotto delle aspettative di Sinner sono le statistiche: il n° 12 al mondo ha messo in campo solo il 59% di prime palle e ha commesso 58 errori gratuiti. A fare la differenza sono stati due fattori: da una parte la tenuta atletica, dall'altra la varietà di colpi che Sinner ha mostrato in alcuni tratti della partita.
Parte male l'azzurro che nel primo set perde il servizio per tre volte di fila. Le percentuali salgono nel secondo parziale e nei successivi set, così come la qualità dei colpi di Sinner che ha punito Carballes Baena con diversi drop shot. Nel terzo set l'italiano strappa subito il servizio allo spagnolo e conserva il break di vantaggio fino alla fine. Il quarto e ultimo parziale, invece, è il più lungo, durato 71 minuti. Sinner si ritrova sotto 2-0, 40-15, ma da qui parte la rimonta con una serie di quattro giochi consecutivi vinti. Il game decisivo è il nono che regala il terzo turno a Parigi all'altoatesino. Per il quinto anno di fila, l'Italia avrà almeno due giocatori al terzo turno del Roland Garros.
Nel prossimo match Sinner affronterà lo statunitense Mackenzie McDonald, n. 60 del ranking mondiale, che ha battuto in tre set il georgiano Basilashvili. Sarà il secondo confronto tra i due: l'unico precedente risale alla finale dell'ATP 500 di Washington 2021, vinta dall'italiano in tre set (7-5, 4-6, 7-5) dopo quasi tre ore di gioco.
SINNER-CARBALLES BAENA 3-6 6-4 6-4 6-3
Sinner risolve una partita complicata, durata 3 ore e 45 minuti. Tanti alti e bassi per l'azzurro che ha chiuso il match con il 59% di prime in campo, il 67% di punti vinti con la prima, 11 ace, 3 doppi falli, 59 vincenti e 58 errori non forzati. Al terzo turno affronterà lo statunitense Mackenzie McDonald
SINNER AL 3° TURNO! BATTUTO CARBALLES BAENA 3-6, 6-4, 6-4, 6-3
8° game: Sinner tiene la battuta ai vantaggi, avanti 5-3
7° game: Carballes salva cinque palle break, Sinner avanti 4-3
6° game: Sinner tiene la battuta, è 4-2 per l'azzurro
5° game: break Sinner, avanti 3-2
4° game: Sinner annulla una palla break, è 2-2
3° game: controbreak Sinner. Carballes avanti 2-1
2° game: break Carballes, Sinner sotto 2-0
1° game: Carballes tiene il servizio, è 1-0 per lo spagnolo
Inizia il quarto set. Carballes Baena al servizio.
Sinner porta fino in fondo il break di vantaggio acquisito in apertura del terzo set. Un parziale dove l'azzurro è cresciuto di colpi e ha aumentato le percentuali con la prima (75% messe in campo e 78% di punti vinti con la prima).