Sinner agli ottavi di finale del Roland Garros: McDonald battuto 6-3, 7-6, 6-3

ROLAND GARROS
©Getty

L'azzurro centra per la terza volta di fila la qualificazione alla seconda settimana dello slam di Parigi. Una vittoria convincente di Sinner che ha dovuto fare i conti anche con i problemi al ginocchio sinistro nel secondo parziale dove ha annullato undici set point all'avversario. "Se sono felice? Difficile dirlo, non sono al 100%" ha spiegato l'altoatesino che negli ottavi affronterà Rublev

SINNER-RUBLEV LIVE

Più forte dell'avversario e dei problemi fisici. Jannik Sinner centra per il terzo anno di fila (in altrettante partecipazioni) la qualificazione agli ottavi di finale del Roland Garros. L'azzurro, impegnato sul campo Simonne-Mathieu, ha battuto in tre set lo statunitense Mackenzie McDonald, n° 60 del ranking ATP: 6-3, 7-6(6), 6-3 il punteggio in 2 ore e 50 minuti di gioco.

 

Sinner ha alzato la qualità rispetto al match contro Carballes Baena, oltre alle percentuali al servizio visto che ha vinto il 75% di punti con la prima. Tuttavia ha dovuto fare i conti con un problema al ginocchio sinistro soprattutto nel secondo set, quando si è ritrovato sotto 5-2 e 0-40. Qui è emerso il carattere dell'altoatesino (costretto a ricorrere alle cure del fisioterapista) che in totale ha annullato undici set point all'americano, recuperando lo svantaggio e vincendo il parziale al tie break. Un risultato che ha tagliato le gambe a McDonald, molto impreciso (41 errori non forzati) e frettoloso nelle scelte. 

 

"Se sono felice? Difficile dirlo, entrambi non eravamo al massimo - ha spiegato Sinner al termine dell'incontro - Sono felice di aver superato il turno. Grazie al pubblico perché mi ha aiutato. Ho servito bene nei momenti importanti e ho trovato una soluzione". Il problema al ginocchio, però, preoccupa: "Non voglio parlarne più di tanto, non sono al 100% - ha aggiunto l'azzurro - Vedremo come starò domani". Sinner negli ottavi di finale affronterà Andrey Rublev. Sarà il quarto match tra i due: l'azzurro è avanti 2-1 nei precedenti. L'ultimo match risale a qualche settimana fa: Masters 1000 di Montecarlo, Sinner ha vinto in tre set (5-7, 6-1, 6-3).

1 nuovo post

1° game: Sinner tiene il servizio, è 1-0

L'azzurro inizia male, con un doppio fallo. Poi recupera con una serie di quattro punti consecutivi e vince il primo game del match 
- di ninocr

SI PARTE! Sinner alla battuta

- di ninocr

SINNER-MCDONALD 6-3 7-6(6) 5-3 LIVE

- di ninocr

Si è concluso il riscaldamento. Sinner servirà per primo

- di ninocr

Sinner e McDonald hanno fatto il loro ingresso sul Simonne-Mathieu. A breve l'inizio del match

- di ninocr
Sonego giocherà poi l'ATP 250 di Stoccarda, su erba, in programma dal 6 al 12 giugno. Un torneo che segnerà il ritorno in campo di Matteo Berrettini, tre mesi dopo l'intervento alla mano. L'ANNUNCIO DI BERRETTINI
- di ninocr
Oggi sarà protagonista anche Lorenzo Sonego. Il torinese sfiderà Casper Ruud, n° 8 al mondo, nell'incontro (il quarto) in programma sul campo 14, non prima delle ore 16. Sarà possibile seguire il match attraverso il nostro liveblog dedicato.
- di ninocr
Subito dopo il match di Sinner, sul campo Simonne-Mathieu giocherà l'altra italiana ancora in corsa nel tabellone femminile: Camila Giorgi. L'azzurra, n° 30 al mondo, sfiderà la bielorussa Aryna Sabalenka, n°7 del seeding, per un posto negli ottavi di finale.
- di ninocr
Nel torneo femminile, invece, prosegue la favola di Martina Trevisan che per la seconda volta in carriera giocherà la seconda settimana del Roland Garros. IL RACCONTO DEL MATCH CONTRO SAVILLE
- di ninocr
Intanto ieri si sono giocati i match di terzo turno della parte alta del tabellone che vede, tra gli altri, anche Djokovic e Nadal. I RISULTATI DI IERI
- di ninocr
Chi vincerà questo match affronterà negli ottavi di finale il vincente della sfida tra il russo Andrey Rublev, n° 7 al mondo, e il cileno Cristian Garin che si giocherà in contemporanea sul campo 14.
- di ninocr
Sarà il secondo incontro a Parigi contro un italiano per McDonald che al primo turno ha battuto in rimonta Franco Agamenone, entrato in tabellone come lucky loser. Lo statunitense non centra tre vittorie consecutive dal torneo di Washington 2021, proprio quando perse contro Sinner. In caso di vittoria, eguaglierebbe il suo miglior risultato in carriera in uno Slam (4° turno agli Australian Open 2021).
- di ninocr

Il percorso di McDonald

  • 1° turno: vs Agamenone (Ita) 1-6 6-2 6-3 7-6(3)
  • 2° turno: vs Basilashvili (Geo) 6-3 6-1 6-4
- di ninocr
Sinner è reduce dalla "maratona" al secondo turno contro lo spagnolo Carballes Baena. Un incontro durato quasi quattro ore dove l'azzurro è venuto fuori alla distanza dopo un inizio balbettante, soprattutto al servizio.
- di ninocr

Il percorso di Sinner

  • 1° turno: vs Fratangelo (Usa) 6-3 6-2 6-3
  • 2° turno: vs Carballes Baena (Esp) 3-6 6-4 6-4 6-3
- di ninocr
Un solo precedente tra i due giocatori che risale all'ATP 500 di Washington 2021. In finale Sinner vinse in tre set (7-5, 4-6, 7-5) dopo quasi tre ore di gioco, conquistando così il suo primo torneo 500 (il più giovane di sempre) ed entrando in top 15.
- di ninocr
Il protagonista nel primo match (ore 11.00) del sabato parigino è Jannik Sinner. L'azzurro, sul campo intitolato a Simonne-Mathieu, affronterà lo statunitense Mackenzie McDonald, n° 60 al mondo, nell'incontro valido per il terzo turno
- di ninocr
Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
- di ninocr
Settima giornata del Roland Garros, secondo Slam della stagione, in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky
- di ninocr