Atp 250 Gstaad, Berrettini vola in finale contro Ruud: Thiem battuto 6-1, 6-4
Dopo i trionfi a Stoccarda e Queen's, l'azzurro centra la terza finale consecutiva all'Atp 250 di Gstaad. Dodicesima vittoria di fila per Matteo, che batte 6-1, 6-4 l'austriaco Thiem in un match dominato per gestione e solidità. Domenica alle 11.30 la finalissima contro Casper Ruud in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW
È ancora finale per Matteo Berrettini, la terza consecutiva dopo Stoccarda e Queen’s ma anche la numero 11 della carriera. Al rientro dopo aver saltato Wimbledon per Covid, il tennista azzurro domina la semifinale vinta contro Dominic Thiem all'Atp 250 di Gstaad: 6-1, 6-4 in un'ora e 17 minuti, match senza storia sulla terra rossa svizzera che gli spalanca le porte della finalissima di domenica (diretta alle 11.30 su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW). Da ritoccare anche la striscia di vittorie ancora aperta di Berrettini, 12 di fila aspettando l’ultimo atto del torneo contro Casper Ruud, che si è sbarazzato 6-2, 6-0 di Ramos Vinolas in poco più di un'ora di gioco.
Il racconto del match
Diverso l’approccio alla partita di Matteo rispetto all'avvio sofferto con Pedro Martinez ai quarti. Il servizio funziona da subito così come il palleggio da fondo campo: se ne accorge Thiem, che incassa immediatamente il break e si trova a rincorrere. Berrettini lucido anche sotto pressione, quando annulla una palla break con una volée fantastica. Chi fatica è proprio l'avversario, sorpreso nuovamente dalla solidità dell’azzurro che infila il secondo break di fila. La regolarità dei turni di servizio gli permettono di chiudere 6-1 un primo set dominato in 30 minuti.
Più equilibrio nel secondo parziale, scandito dai turni vincenti alla battuta e da un Thiem più robusto da fondo campo. A spezzare il set è nuovamente Berrettini, che nel 5° gioco si procura l’ennesima palla break subito trasformata grazie all’errore a rete dell’avversario. Di fatto l’incontro è ipotecato dall’italiano che, due game più tardi, si ripete con il quarto break della partita. Solo una flessione quella del contro-break sul 5-2, Thiem sale 5-4 ma cede nel turno seguente in una semifinale senza storia.
Berrettini: "Più gioco e più sto meglio"
"Rispetto a venerdì ho avuto un approccio differente - ha spiegato Matteo nel post-partita -, più giochi e più stai meglio. Penso sia stato il mio miglior match della settimana, ho dovuto alzare il livello perché so che qualità aveva il mio avversario. Se ho mostrato maggiore energia è merito anche di Thiem, che mi ha stimolato. Chi preferirei affrontare in finale? Ho già battuto due ex campioni del torneo (Gasquet e Thiem), ma in finale sicuramente ne troverò un altro: Ramos-Vinolas ha vinto nel 2019, Ruud nel 2021. E io ho vinto nel 2018! Sarà dura, penso sempre al match contro Martinez…".
1° Game: Berrettini tiene la battuta, 1-0
Undici vittorie di fila per Berrettini
Berrettini: "Sarà dura contro Dominic"
Perché vale per entrambi
I precedenti tra Berrettini e Thiem
Premiano Matteo, avanti 3-2 in attesa del sesto confronto assoluto. Ecco come era andata:
- Roland Garros (2018): Thiem vince 6-3, 6-7, 6-3, 6-2
- Shanghai (2019): Berrettini vince 7-6, 6-4
- Vienna (2019): Thiem vince 3-6, 7-5, 6-3
- Atp Finals (2019): Berrettini vince 7-6, 6-3
- Atp Cup (2021): Berrettini vince 6-2, 6-4