Berrettini accede agli ottavi di finale: battuto Murray in quattro set

us open
©IPA/Fotogramma

Il romano giocherà gli ottavi di finale a New York per il quarto anno di fila. L'azzurro ha battuto Murray al termine di un incontro durato quasi quattro ore. Lo scozzese lo ha messo in difficoltà, ha dovuto gestire un terzo set perso con un tiebreak volato via velocemente (7-1 per l'ex n. 1 al mondo), ma Matteo ha mostrato la sua personalità. Ad attenderlo adesso ci sarà lo spagnolo Davidovich Fokina

US OPEN, I RISULTATI DI OGGI

1 nuovo post

Inizia il secondo set: Murray al servizio

- di ninocr

Berrettini vince il 1° set! 6-4 in 46 minuti

- di ninocr

9° game: Murray tiene il servizio, Berrettini avanti 5-4

Turno di battuta a zero per Murray. Un game che scorre via velocemente, ma quello importante sarà il prossimo quando Berrettini servirà per il set.

- di ninocr

8° game: Berrettini tiene il servizio, 5-3 con Murray

Berrettini consolida il break di vantaggio con il miglior turno di battuta del match, concedendo zero punti allo scozzese. L'azzurro si garantisce la possibilità di servire per il set.
- di ninocr

7° game: break Berrettini, 4-3 con Murray

Si spezza l'equilibrio sull'Arthur Ashe con il break in favore dell'azzurro. Berrettini recupera da 30-15, poi il doppio fallo di Murray (il primo del match) sulla palla break. 
- di ninocr

6° game: Berrettini annulla una palla break, 3-3 con Murray

Berrettini risolve un game molto complicato, ma con colpi di altissima qualità come il meraviglioso passante di rovescio a una mano giocato da Murray sul 40-15. Il game si risolve ai vantaggi dove l'azzurro annulla una palla break. Fondamentale, ancora, l'aiuto del servizio: 3 ace per lui.
- di ninocr

5° game: Murray a zero, 3-2 con Berrettini

Così come nel primo turno di battuta, Murray vince il game a zero senza concedere chance a Berrettini. Si procede on-serve.
- di ninocr

4° game: Berrettini tiene il servizio, 2-2 con Murray

Fa tutto Berrettini che concede due 15 a Murray con altrettanti errori a rete. L'azzurro, però, guadagna quattro punti con l'aiuto del servizio e tiene la battuta. 

- di ninocr

3° game: Murray annulla una palla break, 2-1 con Berrettini

Altro game che si risolve ai vantaggi. Stavolta Murray ha dovuto annullare una palla break, non convertita da Berrettini con un back che si è spento in rete. L'azzurro cerca di non giocare sulla diagonale di sinistra e commette un altro errore (stavolta di rovescio) sul punto che porta lo scozzese al game.

- di ninocr

2° game: Berrettini tiene il servizio, è 1-1

Primo turno di battuta non semplice per Berrettini che trova l'aiuto del servizio con tre ace. Murray recupera da 40-15, trascinando il game ai vantaggi. Il romano non converte la prima palla game, ma riesce al secondo tentativo con un dritto in rete dello scozzese. 
- di ninocr

1° game: Murray tiene il servizio a zero

Ottimo inizio per lo scozzese che tiene la battuta a zero, ottenendo i primi due punti direttamente con la prima. Può far poco Berrettini che va fuori giri con il dritto sul 40-0
- di ninocr
INIZIA L'INCONTRO! Murray al servizio
- di ninocr

Murray ha vinto il sorteggio e ha scelto di servire. Inizia il warm-up

- di ninocr
Murray e Berrettini stanno entrando adesso sull'Arthur Ashe Stadium
- di ninocr
Chi vince oggi affronterà negli ottavi di finale o il colombiano Galan o lo spagnolo Davidovich Fokina, match in corso sul campo 17
- di ninocr

I match da seguire oggi

  • Murray (Gbr) vs [13] BERRETTINI, ore 18.00 italiane sull'Arthur Ashe;
  • [1] Medvedev vs [Q] Wu (Chn), 2° incontro dalle 01.00 sull'Arthur Ashe;
  • [12] Carreno Busta (Esp) vs [18] De Minaur (Aus), non prima delle 23.00 sul Grandstand;
  • [23] Kyrgios (Aus) vs [WC] Wolf (Usa), 2° incontro dalle 01.00 sul Louis Armstrong;
  • Tomljanovic (Aus) vs S. Williams (Usa), ore 01.00 sull'Arthur Ashe;
  • [20] Keys (Usa) vs [12] Gauff (Usa), 2° incontro dalle 18.00 sull'Arthur Ashe;
  • Andreescu (Can) vs [17] Garcia (Fra), ore 01.00 sul Louis Armstrong.
- di ninocr
Berrettini non è l'unico italiano al terzo turno degli US Open. Domani toccherà a Jannik Sinner e Lorenzo Musetti che ieri hanno eliminato rispettivamente lo statunitense Eubanks e l'olandese Brouwer. LA CRONACA
- di ninocr
Murray, invece, ha parlato delle sue condizioni fisiche: "Oggi mi muovo come non facevo da tempo. Negli ultimi sei/otto mesi, il corpo si è sentito molto meglio a parte un piccolo problema fisico che ho avuto a Stoccarda. Sto bene, sono riuscito ad allenarmi bene e con continuità, e oggi sul campo mi muovo molto meglio rispetto a quanto ero abituato. Inoltre quest’anno ho giocato un sacco di tornei e molte partite. Rispetto a due anni fa, recupero molto meglio dai match faticosi e mi sento molto meglio.
- di ninocr
Berrettini, nella conferenza post match contro Grenier, ha presentato così la sfida contro Murray: "Abbiamo giocato in condizioni differenti. Abbiamo giocato nel 2019 a Pechino, quindi sul cemento, ma al meglio dei tre set. Poi due volte sull’erba. Tutte le partite sono state delle battaglie. Lui è oggi in una forma migliore rispetto all’anno precedente. Di sicuro non spetta a me dire tutto quello che ha raggiunto in carriera. Lui è una leggenda di questo sport. Sarà un grande match, molto difficile, ma sono fiducioso. Mi piace giocare qui, soprattutto nei grandi stadi. Sono pronto".
- di ninocr
Sarà il quarto match tra Murray e Berrettini. Nei precedenti l'azzurro è avanti 2-1 grazie agli ultimi due successi, entrambi su erba (Stoccarda 2022 e Queen's 2021). L'inglese ha vinto a Pechino, su cemento, nel 2019, con un doppio tiebreak. 
- di ninocr