In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Us Open, Berrettini fuori ai quarti: vince Ruud in tre set

us open
©Ansa

Si ferma ai quarti di finale la corsa nello Slam newyorkese di Berrettini. Passa il turno Casper Ruud che vince con il punteggio di 6-1, 6-4, 7-6(4) in 2h37'. Una partita a senso unico per un set e mezzo: l'azzurro soffre fisicamente contro il norvegese in stato di grazia. Berrettini reagisce nella fase finale del 2° set, ma non chiude il 3° parziale nonostante il break di vantaggio e 2 set point. Al tiebreak, quindi, ha la meglio il n. 7 al mondo che per la 1^ volta in carriera giocherà la semifinale agli US Open

Condividi:

Ruud giocherà in semifinale contro Kyrgios o Khachanov, ultimo match oggi in programma sull'Arthur Ashe.

- di ninocr

Si ferma ai quarti di finale la corsa nello Slam newyorkese di Berrettini. Passa il turno Casper Ruud che vince con il punteggio di 6-1, 6-4, 7-6(4) in 2h37'. Una partita a senso unico per un set e mezzo: l'azzurro soffre fisicamente contro il norvegese in stato di grazia. Berrettini reagisce nella fase finale del secondo set, ma non chiude il 3° parziale nonostante il break di vantaggio e 2 set point. Al tiebreak, quindi, ha la meglio il n. 7 al mondo che per la 1^ volta in carriera giocherà la semifinale a Flushing Meadows

- di ninocr

Ruud in semifinale: battuto Berrettini 6-1, 6-4, 7-6(4) in 2 ore e 37 minuti

- di ninocr

Il bilancio nei tiebreak nel 2022

  • Berrettini: 14-6
  • Ruud: 20-12
- di ninocr

12° game: Ruud tiene il servizio, si va al tiebreak

Il terzo set si deciderà al tiebreak. Ruud tiene la battuta in un game particolarmente combattuto, giocato punto su punto, e chiuso con un gran colpo in contrabbalzo del norvegese.
- di ninocr

11° game: Berrettini tiene il servizio, 6-5 con Ruud

Berrettini torna a muovere il punteggio con un turno di battuta a zero. L'azzurro si garantisce la possibilità di giocare il tie break.
- di ninocr

10° game: Ruud tiene il servizio, è 5-5

Ruud ritrova sicurezza e torna a essere offensivo, complice una situazione di punteggio diventata favorevole anche nel terzo set. Il norvegese ha vinto il terzo game consecutivo, completando la rimonta con un turno di battuta a quindici. Tutto da rifare per Berrettini.
- di ninocr

9° game: controbreak Ruud, Berrettini avanti 5-4

Nel momento decisivo del set, Ruud recupera il break di svantaggio. Berrettini annulla due palle break, ma alla terza occasione manda in rete la demi-volée sul tentativo di serve and volley.
- di ninocr

8° game: Ruud annulla due set point, Berrettini avanti 5-3

Si salva Ruud che recupera da 15-40 e annulla due set point. Il norvegese risolve il game alla seconda occasione ai vantaggi. Adesso Berrettini servirà per vincere il terzo set
- di ninocr

7° game: Berrettini tiene il servizio, 5-2 con Ruud

Game perfetto di Berrettini che tiene la battuta a zero e si garantisce la possibilità di servire per il terzo set. Ruud, dopo il cambio di campo, servirà per prolungare il parziale.

- di ninocr

6° game: Ruud tiene il servizio, Berrettini avanti 4-2

Dopo il break di Berrettini nel secondo game, adesso si procede on serve. Il norvegese tiene il turno di battuta concedendo solo un quindici a Matteo. 
- di ninocr

5° game: Berrettini tiene il servizio, 4-1 con Ruud

Prosegue l'andamento positivo del romano in questo terzo set: Matteo concede due punti a Ruud, ma chiude il game con il nono ace della sua partita. Finora, in questo parziale, Berrettini ha vinto il 53% di punti con la prima di servizio.
- di ninocr

4° game: Ruud annulla una palla break, Berrettini avanti 3-1

Momento di confusione per il norvegese, impreciso nei colpi e con percentuali più basse al servizio (solo il 50% di prime in campo), ma riesce a vincere il suo primo game del terzo set, annullando una palla break. La partita, comunque, ha preso un'altra piega rispetto ai due parziali precedenti.

- di ninocr

3° game: Berrettini annulla quattro palle break, 3-0 con Ruud

Berrettini vince un game particolarmente intenso e combattuto: l'azzurro annulla in totale quattro palle break su un totale di sedici punti giocati. 

- di ninocr

2° game: break Berrettini 2-0 con Ruud

Rispetto ai due set precedenti, stavolta cambia l'inerzia all'inizio del terzo parziale. Berrettini conferma la crescita dei game precedenti e guadagna il break di vantaggio in apertura. Avanti 0-40, l'azzurro converte la seconda palla break con un doppio fallo di Ruud.

- di ninocr

1° game: Berrettini tiene il servizio, è 1-0

Berrettini parte bene, salendo rapidamente 30-0. Ruud recupera fino al 30-30, ma l'azzurro chiude con il suo consueto schema: servizio e dritto.

- di ninocr

Inizia il terzo set, Berrettini al servizio

- di ninocr

Ruud vince il secondo set: 6-4 in 44 minuti

- di ninocr

9° game: Berrettini tiene il servizio, sotto 5-4 con Ruud

Terzo game consecutivo vinto da Berrettini che tiene il servizio a zero. Segnali di ripresa dell'azzurro che, adesso, dovrà recuperare il secondo break di svantaggio per tenere in vita il secondo set.
- di ninocr

8° game: controbreak Berrettini, sotto 5-3 con Ruud

Primo calo di Ruud e Berrettini ne approfitta in un game con scambi brevi, ideali per l'azzurro. Il norvegese concede quattro palle break (le prime del match), Matteo converte l'ultima con un dritto che Ruud spedisce in corridoio.  
- di ninocr