Us Open, Berrettini fuori ai quarti: vince Ruud in tre set

us open
©Ansa

Si ferma ai quarti di finale la corsa nello Slam newyorkese di Berrettini. Passa il turno Casper Ruud che vince con il punteggio di 6-1, 6-4, 7-6(4) in 2h37'. Una partita a senso unico per un set e mezzo: l'azzurro soffre fisicamente contro il norvegese in stato di grazia. Berrettini reagisce nella fase finale del 2° set, ma non chiude il 3° parziale nonostante il break di vantaggio e 2 set point. Al tiebreak, quindi, ha la meglio il n. 7 al mondo che per la 1^ volta in carriera giocherà la semifinale agli US Open

1 nuovo post

7° game: Berrettini annulla tre set point, sotto 5-2 con Ruud

Altro game di battuta complicato per Berrettini, ma l'azzurro riesce a conquistarlo annullando tre set point. Matteo recupera da 15-40 e risolve la pratica ai vantaggi. Dopo il cambio di campo Ruud servirà per chiudere il set.
- di ninocr

6° game: Ruud tiene il servizio, 5-1 con Berrettini

Berrettini vince il primo punto con un vincente da fondo campo, ma poi Ruud vince quattro punti consecutivi senza grandi difficoltà. Il norvegese, solido sotto tutti i punti di vista, vede il traguardo vicino anche nel secondo set.

- di ninocr

5° game: break Ruud, 4-1 con Berrettini

Come nel primo set, Berrettini perde il servizio due volte anche nel secondo parziale. Sul 30-30 Ruud guadagna una palla break con una straordinaria volée in allungo. Il norvegese chiude il game con una smorzata sbagliata dall'azzurro

- di ninocr

4° game: Ruud tiene il servizio, 3-1 con Berrettini

Ruud consolida il break di vantaggio con un turno al servizio molto solido. Il norvegese sta giocando in maniere molto intelligente: Berrettini vince un solo quindici, ancora in difficoltà soprattutto dal punto di vista atletico
- di ninocr

3° game: break Ruud, 2-1 con Berrettini

Berrettini mette cinque prime palle, ma non basta perché Ruud arriva su ogni palla ed è fluido nei movimenti, mentre Matteo è ancora macchinoso. Sul 30-30 l'azzurro sbaglia un dritto lungolinea e concede una palla break a Ruud che converte, stanando il tentativo di serve and volley del romano. 
- di ninocr

2° game: Ruud tiene il servizio, 1-1 con Berrettini

Ruud sale rapidamente 40-0, Berrettini conquista il suo primo punto del game con un'ottima risposta lungolinea, ma non basta visto che il norvegese chiude il gioco con uno smash da fondocampo al termine di un lungo scambio. 
- di ninocr

1° game: Berrettini tiene il servizio, è 1-0

Per la prima volta nel match Berrettini si trova avanti nel punteggio. Buon inizio di secondo set per l'azzurro che conquista il game d'apertura tenendo il servizio a zero.
- di ninocr

Inizia il secondo set: Berrettini al servizio

- di ninocr

Ruud vince il primo set: 6-1 in 28 minuti

- di ninocr

6° game: Berrettini tiene il servizio, sotto 5-1 con Ruud

Berrettini muove il punteggio, interrompendo una serie di cinque game consecutivi persi. L'azzurro tiene il servizio per la prima volta nel match concedendo due punti al norvegese che, adesso, servirà per il set.

- di ninocr

5° game: Ruud tiene il servizio, 5-0 con Berrettini

Quinto game consecutivo vinto da Ruud in un primo set finora senza storia. Berrettini fatica a entrare in partita, inizio perfetto del norvegese che ha messo in campo il 75% di prime
- di ninocr

4° game: break Ruud, Berrettini sotto 4-0

Ruud conquista un altro break di vantaggio: servizio poco fluido e molto forzato per Berrettini che recupera da 0-30 con un ace e una buona prima, ma poi perde i due punti successivi
- di ninocr

3° game: Ruud tiene il servizio, 3-0 con Berrettini

Ruud consolida il break di vantaggio. Berrettini vince il primo quindici con una palla corta, ma poi il norvegese realizza una serie di quattro punti consecutivi. Inizio solido da parte del n. 7 al mondo.
- di ninocr

2° game: break Ruud, 2-0 con Berrettini

Si spezza subito l'equilibrio sull'Arthur Ashe. Berrettini mette in campo soltanto due prime e apre il game con un doppio fallo. Sul 15-40 l'azzurro manda in corridoio un dritto da metà campo. 
- di ninocr

1° game: Ruud tiene il servizio, avanti 1-0

Il match inizia con il piede giusto per Ruud che mette in campo cinque prime e concede solo un punto a Berrettini. 

- di ninocr
INIZIA L'INCONTRO! Ruud al servizio
- di ninocr

Ruud ha vinto il sorteggio e ha scelto di servire per primo

- di ninocr

BERRETTINI-RUUD 1-6 4-6 6-7

- di ninocr

Berrettini e Ruud sono entrati adesso sull'Arthur Ashe: tra poco l'inizio del match.

- di ninocr
L'incontro si giocherà con il tetto dell'Arthur Ashe chiuso visto che a New York sta piovendo. Sarà, dunque, una sfida indoor.
- di ninocr