Atp Napoli Cup, Berrettini e Musetti in finale: sarà derby azzurro

atp napoli
©IPA/Fotogramma

Musetti e Berrettini si sfideranno per il titolo sul lungomare Caracciolo dopo aver vinto le rispettive semifinali contro Kecmanovic e McDonald. Un anno e mezzo dopo Sinner-Travaglia a Melbourne ci sarà un'altra finale tutta italiana nel circuito ATP, l'ottava nella storia

BERRETTINI-MUSETTI LIVE

All'ATP 250 di Napoli ci sarà un epilogo a tinte azzurre. Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti hanno centrato la qualificazione alla finale e domani si sfideranno sull'Arena del lungomare Caracciolo per il titolo. Si tratta dell'ottava finale tutta italiana nella storia del tennis maschile, la prima da Sinner-Travaglia all'ATP di Melbourne 2021.

Berrettini ok a denti stretti

Si è rivelata ricca di insidie la semifinale per Matteo Berrettini che ha eliminato lo statunitense Mackenzie McDonald, n. 74 ATP, dopo quasi due ore e 30 minuti di gioco. L'azzurro ha vinto con il punteggio di 3-6, 7-6(2), 6-3 in un match dove ha fatto i con le vesciche al piede sinistro che hanno condizionato il suo rendimento. Nonostante ciò, Matteo ha stretto i denti ed è riuscito a gettare il cuore oltre l'ostacolo, spinto anche dal pubblico di casa. Un match in crescendo del romano che ha reagito dopo lo 0-5 nel primo parziale, superando un avversario che è calato soprattutto nel terzo e decisivo set. Per Berrettini è la quarta finale stagionale, la dodicesima a livello ATP: agganciato Paolo Bertolucci, meglio di lui solo Barazzutti (13), Fognini (19) e Panatta (26). 

Musetti show contro Kecmanovic

Tutto semplice, invece, per Lorenzo Musetti che ha confermato il suo stato di grazia anche contro Miomir Kecmanovic, n. 30 al mondo e testa di serie n. 5, battuto in due set (6-3, 6-4) dopo 90 minuti di gioco. Prestazione di altissimo livello da parte del carrarese che, dopo aver perso il servizio nel terzo gioco, non ha concesso più break all'avversario e per lunghi tratti si è rivelato ingiocabile. Musetti disputerà così la sua seconda finale in carriera nel circuito dopo l'ATP 500 di Amburgo dello scorso luglio.