ATP Monte-Carlo, Sinner in semifinale: Musetti ko 6-2, 6-2

ATP MONTE-CARLO
©IPA/Fotogramma

Terza semifinale consecutiva in un Masters 1000 per Jannik Sinner che vince il derby con Lorenzo Musetti nei quarti con un doppio 6-2 in un'ora e quindici minuti. Un match dominato dall'altoatesino che ha avuto sempre il gioco in mano, mentre il carrarino ha pagato lo sforzo fisico e mentale con Djokovic. Sinner affronterà in semifinale Rune

SINNER-RUNE LIVE

Indian Wells, Miami e adesso anche Monte-Carlo. Per il terzo Masters 1000 consecutivo Jannik Sinner raggiunge le semifinali. Dal cemento americano alla terra del Principato, la musica non cambia. Stavolta a farne le spese è Lorenzo Musetti, in un derby inedito nei quarti di un "Mille" che si è trasformato in un match a senso unico. Sinner ha vinto con un doppio 6-2 in un'ora e 15 minuti, dominando sin dai primi scambi. Velocità di palla superiore, varietà nei colpi e servizio efficace: sono state queste le arme dell'altoatesino contro un Musetti apparso scarico sia fisicamente che mentalmente dopo la straordinaria vittoria di giovedì con Djokovic. Il carrarino ha espresso il suo tennis a sprazzi, con difficoltà con la seconda (solo il 27% di punti vinti) e giocando molto lontano dal campo in risposta dove ha avuto cinque palle break non concretizzate.

Sinner: "Buona partita, non è semplice giocare sempre così"

Tanta soddisfazione per Sinner al termine del match: "Conosco le capacità di Lorenzo su terra, sapevo che dovevo giocare aggressivo. È stata una buona partita da parte mia, non è semplice giocare così tutti i giorni. Il break in apertura mi ha dato fiducia, ho la sensazione di aver colpito la palla nel modo giusto nei momenti giusti. Con Rune sarà una sfida difficile: siamo due giovani molto aggressivi, ma con stili diversi. Sono contento di avere l'opportunità di incontrarlo, sarà un bel match".

La semifinale con Rune

Sinner giocherà sabato la quarta semifinale in carriera in un Masters 1000, la prima su terra rossa. Dall'altra parte della rete ci sarà Holger Rune, n. 6 del seeding, che nei quarti ha eliminato Daniil Medvedev. Tra Jannik e il danese c'è un solo precedente nella semifinale di Sofia 2022, vinta da Rune per il ritiro dell'azzurro nel terzo set a causa di un problema alla caviglia destra. In palio non ci sarà soltanto la finale, ma anche la settima posizione del classifica ATP che segnerebbe per entrambi il best ranking. 

1 nuovo post
Sinner e Musetti sono entrati sul campo Ranieri III
- di Redazione SkySport24

SINNER-MUSETTI 6-2 6-2

- di Redazione SkySport24
Si è concluso adesso il match tra Medvedev e Rune con la vittoria del danese (6-3, 6-4 in un'ora e 17 minuti) che adesso attende il vincente del derby italiano. Sinner e Musetti entreranno sul campo Ranieri III tra qualche minuto
- di Redazione SkySport24
Si sono già conclusi i quarti di finale della parte alta del tabellone. La sorpresa è l'uscita di scena del due volte campione in carica Stefanos Tsitsipas, sconfitto in poco più di un'ora da Taylor Fritz: per il greco è la prima sconfitta nel Principato dal 2019. Fritz affronterà in semifinale il russo Andrey Rublev che nel primo match di giornata sul Ranieri III ha battuto Jan-Lennard Struff con lo score di 6-1, 7-6 in un'ora e 40 minuti
- di Redazione SkySport24
Sinner, invece, è virtualmente n. 9 al mondo, una posizione in meno rispetto a lunedì scorso. Importante, però, il suo cammino nella Race per le ATP Finals visto che si trova al terzo posto alle spalle soltanto di Medvedev e Djokovic.
 
- di Redazione SkySport24
Grazie alla vittoria con Djokovic, Musetti si è garantito il ritorno in top 20 del ranking. Virtualmente n. 20, in caso di vittoria oggi salirebbe al n. 17, registrando il suo nuovo best ranking.
 
- di Redazione SkySport24
Tra Musetti e Sinner c'è un solo precedente ufficiale datato Anversa 2021 su cemento indoor, vinto da Jannik in due set. I due giovani azzurri, però, si sono affrontati anche nelle pre qualificazioni degli Internazionali di Roma 2019 con il successo sempre di Jannik dopo una battaglia di 2 ore e 40 minuti, annullando anche un match point.
 
- di Redazione SkySport24
Musetti è per la seconda volta in carriera in un quarto di finale di un Masters 1000 dopo Parigi-Bercy 2022, quando perse con Djokovic.
 
- di Redazione SkySport24
È reduce da una straordinaria impresa, invece, Lorenzo Musetti. Il 21enne di Carrara ha eliminato agli ottavi Novak Djokovic, diventando il quarto italiano nella storia a battere il serbo dopo Sonego, Cecchinato e Volandri e l'ottavo a battere un numero 1 ATP.
 
- di Redazione SkySport24

Il cammino di Musetti

  • 1° turno: vs Kecmanovic 7-6(1), 6-0
  • 2° turno: vs Nardi 6-0, 6-0
  • Ottavi: vs Djokovic 4-6, 7-5, 6-4
- di Redazione SkySport24
Sinner va a caccia della terza semifinale consecutiva in un Masters 1000 dopo Indian Wells e Miami. Per l'azzurro si tratta della settima volta nei quarti di finale in un mille: il bilancio è di 3 vittorie e 3 sconfitte.
 
- di Redazione SkySport24
Testa di serie n. 7 del torneo, Sinner è reduce dalla vittoria dopo 2 ore e 28 minuti con Hubert Hurkacz. L'altoatesino, che all'esordio era rimasto in campo solo 38 minuti contro Schwartzman, ha dovuto annullare anche un match point nel corso del secondo set, vinto al tie break.
 
- di Redazione SkySport24

Il cammino di Sinner

  • 1° turno: bye
  • 2° turno: vs Schwartzman 6-0, 3-1 rit.
  • Ottavi: vs Hurkacz 3-6, 7-6(6), 6-1
- di Redazione SkySport24
Prima di oggi, solo in altre tre occasioni due italiani avevano raggiunto i quarti di un Masters 1000 ma senza affrontarsi. I precedenti sono Amburgo 2005 (Seppi e Volandri), Monte-Carlo 2019 (Fognini e Sonego) e Shanghai 2019 (Berrettini e Fognini).
 
- di Redazione SkySport24
Si tratta di un appuntamento con la storia per il tennis italiano perché per la prima volta due azzurri si affrontano nei quarti di finale di un Masters 1000.
 
- di Redazione SkySport24
Il match sarà in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW. Eccezionalmente visibile in streaming anche sul canale YouTube di Sky Sport e su skysport.it. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti.
 
- di Redazione SkySport24
È il giorno dei quarti di finale al Masters 1000 di Monte-Carlo. Sul campo Ranieri III, al termine del match tra Daniil Medvedev e Holger Rune, si sfideranno Jannik Sinner e Lorenzo Musetti in un incontro tutto a tinte azzurre.
 
- di Redazione SkySport24