Wimbledon, i risultati delle italiane: Cocciaretto al 2° turno, fuori Giorgi

wimbledon

Michela Curcio

©Getty

Ottimo esordio della n. 1 d'Italia che elimina la coetanea Osorio in due set. Salutano subito l'All England Club, invece, Giorgi, Bronzetti, Stefanini, Errani e Paolini. I match in diretta su Sky Sport Summer (201), Sky Sport Tennis (203), Sky Sport Arena (204) e sui sei canali dedicati. Tutto anche in streaming su NOW

SINNER AL 3° TURNO: BATTUTO SCHWARTZMAN

Buon inizio di Elisabetta Cocciaretto a Wimbledon. L’italiana ha sconfitto la coetanea Camila Osorio Serrano per 6-3, 6-4, in una partita dai molti capovolgimenti di fronte per le tante interruzioni per pioggia. Nel primo set Cocciaretto parte forte e si porta sul 3-0 con doppio break, prima di restituirne uno e permettere a Osorio di avvicinarsi fino al 3-2. La numero 1 d’Italia è in una fase negativa al servizio e continua a offrire palle break: la terza nel game è quella buona e la colombiana completa l’aggancio sul 3-3. L’interruzione per pioggia non potrebbe essere più provvidenziale di così e infatti al rientro Cocciaretto vince tre game e si porta a casa il primo set. La tregua, però, dura poco e le gocce tornano a bagnare il campo 5 proprio nel momento in cui l’italiana deve salvare una palla break all’inizio del secondo parziale. L’interruzione questa volta non aiuta la numero 43 WTA, che spara fuori il dritto e si trova subito sotto di un break. I continui stop and go, però, non aiutano neanche Osorio. La giostra di break e controbreak dura finché Cocciaretto tiene il servizio nel quinto game, salendo 3-2, ma l’italiana finisce comunque sotto di un break nel settimo game. L’inerzia sembrerebbe sorridere a Osorio, ma la colombiana non trova mai il feeling al servizio e subisce un controparziale di tre giochi a zero, con Cocciaretto che chiude al secondo match point. Al secondo turno l’italiana affronterà la spagnola Rebeka Masarova.

Delusione Giorgi: vince Gracheva

Delude Camila Giorgi, subito fuori a Wimbledon, sconfitta dalla neo-naturalizzata francese Varvara Gracheva, che si è imposta con il punteggio di 6-2, 6-4. Nel primo set, Giorgi è protagonista di un inizio shock al servizio, tanto da subire tre break di fila. Gracheva si invola sul 5-0, 40-0, ma da lì si inceppa e permette all’italiana di riavvicinarsi sul 5-2. Chiamata a servire di nuovo per il set, però, la numero 41 WTA non sbaglia più e chiude il parziale al quarto set point utile. La striscia negativa di Giorgi prosegue nel secondo parziale: l’italiana perde il servizio nel terzo game e continua a litigare con questo fondamentale, annullando due palle per il 4-1 pesante e altre due palle per il 5-2 pesante. L’ultimo sussulto arriva nel finale di partita, con la numero 41 WTA che annulla tre palle che avrebbero riaperto la partita e chiude al terzo match point. Al secondo turno Gracheva affronterà la testa di serie numero 2, Aryna Sabalenka.

musetti_ipa_1

leggi anche

Pioggia su Wimbledon, Musetti slitta a giovedì

Stefanini ko con Kontaveit

Finisce al primo turno, invece, il torneo di Lucrezia Stefanini. L’italiana, che arrivava dalle qualificazioni, è stata sconfitta dalla ex numero 2 al mondo, Anett Kontaveit. L’estone, che ha annunciato il ritiro dopo i Championship per un infortunio cronico alla schiena, si è imposta con un doppio 6-4, allungando così di una partita la propria carriera.  Nel primo set Stefanini sembra soffrire il debutto a Wimbledon: Kontaveit sfrutta la maggiore esperienza e va avanti 2-0, annullando una palla per l’immediato controbreak. L’estone non sembra solida al servizio ed è costretta a salvare altre due palle break anche nel quarto game. Anche Stefanini fatica a incidere con la battuta, ma riesce a evitare il doppio break, prima che la pioggia mandi entrambe negli spogliatoi.  Al rientro l’italiana ha una palla per il controbreak, ma le gocce tornano a bagnare il campo 6. Dopo un’ora di stop, pronti via e Stefanini si riporta sul 4-4, salvo poi subire un altro break al momento di mettere la testa avanti. Al momento di chiudere il set, Kontaveit si lascia riagganciare da 40-15 e deve annullare una palla per il controbreak, ma sfrutta il quarto set point a disposizione. Nel secondo set l’equilibrio si spezza già nel terzo game, con Kontaveit che sale sul 2-1. Stefanini lotta e dal 4-2 risale sul 4-4, ma, come nel primo set, al momento di mettere la testa avanti, subisce un altro break, con Kontaveit che chiude al secondo match point. Al secondo turno l’estone affronterà la testa di serie numero 32, la ceca Marie Bouzkova.

hero_invasione_attivisti_wimbledon_getty

leggi anche

Wimbledon, attivisti invadono durante un match

Fuori anche Bronzetti

Subito fuori anche Lucia Bronzetti, sconfitta dalla rumena Jacqueline Cristian, in tabellone con il ranking protetto. La numero 133 WTA si è imposta con il punteggio di 6-3, 6-4. Nel primo set Bronzetti parte meglio, ma non sfrutta quattro palle break: una nel primo game, tre nel terzo. Cristian invece è molto più cinica e nel quinto game strappa il servizio all’italiana, prima che la pioggia interrompa la partita. Bronzetti approfitta della pausa e al rientro in campo ricuce immediatamente il distacco, giusto in tempo prima di ritornare negli spogliatoi. Le continue interruzioni, però, a lungo andare non aiutano l’italiana che alla terza ripresa subisce il break, con Cristian che chiude il parziale al primo set point. Bronzetti è chiamata a reagire e l’italiana risponde portandosi subito sul 3-0 nel secondo set. Cristian ricuce lo strappo una prima volta sul 3-2, ma subisce nuovamente un break al momento di completare la rimonta. Sul 4-2 sembra che Bronzetti si possa avviare verso il terzo set, ma l’italiana si inceppa al servizio e subisce un parziale di quattro game a zero, che gli costa la partita, con Cristian che chiude al primo match point.

Errani sconfitta da Brengle

Anche Sara Errani fuori al primo turno a Wimbledon. L’italiana è stata sconfitta dalla statunitense Madison Brengle con il punteggio di 6-3, 6-1 in una partita durata due giorni per le varie interruzioni per pioggia. Il primo set si apre con tre break di fila: Brengle è la prima a tenere il servizio e sale fino al 5-2, strappando un’altra volta la battuta a Errani. Al momento di chiudere il parziale, la statunitense si inceppa e restituisce un break di vantaggio, ma l’italiana non riesce a riavvicinarsi ulteriormente e perde nuovamente il servizio, con la numero 114 WTA che si aggiudica il primo set per 6-3 in 37 minuti. Il momento positivo di Brengle prosegue anche nel secondo parziale, con la statunitense che si prende subito un altro break di vantaggio e sale sul 3-0. La partita si interrompe per poi riprendere 24 ore dopo, ma l’inerzia non cambia: alla ripresa le due si scambiano un break reciproco, ma poi Brengle va sul 5-1 e chiude con il servizio al primo match point utile. Al secondo turno la statunitense affronterà la russa Ekaterina Alexandrova.

Paolini ko a testa alta con Kvitova

Fuori al primo turno di Wimbledon, ma non senza lottare, anche Jasmine Paolini. L’italiana si è arresa alla testa di serie numero 9 e due volte campionessa ai Championships, Petra Kvitova. La ceca si è imposta con il punteggio di 6-4, 6-7, 6-1 in due ore e dieci minuti di gioco. Nel primo set a Kvitova basta un unico break ottenuto nel quinto game, mentre Paolini non arriva mai neanche ai vantaggi sul servizio della ceca. Nel secondo parziale, l’italiana reagisce e nel terzo game si procura la prima palla break della partita. Kvitova però si salva con un ace. Sul 4-4 la ceca ha una chance per andare a servire per il match, ma sbaglia malamente la risposta sulla palla break. L’occasione mancata rimane in testa alla due volte campionessa di Wimbledon che prima deve annullare un set point nel game successivo e poi, nel tiebreak finisce subito sotto 0-5, con Paolini che porta a casa il secondo parziale grazie a un dritto affossato a rete dalla numero 9 al mondo. Nonostante il ritrovato equilibrio nel punteggio, Paolini sembra più stanca fisicamente. Dall’1-1 Kvitova non si volta più indietro e infila una striscia di cinque game di fila, chiudendo al primo match point a disposizione.

I risultati delle italiane al 1° turno

  • COCCIARETTO - Osorio (Col) 6-3, 6-4
  • Kontaveit (Est) - STEFANINI 6-4, 6-4
  • BRONZETTI - Cristian (Rou) 3-6, 4-6
  • Gracheva (Fra) vs GIORGI 6-2, 6-4
  • Brengle (Usa) vs ERRANI 6-3, 6-1
  • PAOLINI vs [9] Kvitova (Cze) 4-6, 7-6, 1-6