In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Italia in Coppa Davis, cosa serve agli azzurri per qualificarsi alle Final Eight

coppa davis

Dopo la vittoria del Canada sul Cile all'Italia basterà vincere un match contro la Svezia per qualificarsi alle Final Eight di Coppa Davis. Gli azzurri scenderanno in campo domenica 17 settembre su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW

ITALIA-SVEZIA LIVE

Condividi:

Il Canada fa un grande regalo all'Italia, che può così concentrarsi soltanto sul match con la Svezia in programma domenica 17 settembre in diretta su Sky Sport. Dopo la vittoria 3-0 sui cileni, gli azzurri sono tornati in piena corsa per la qualificazione alle Finals di Malaga. Ma c'era uno spauracchio da evitare: in caso di 3-0 del Cile contro il Canada e di vittoria degli azzurri sulla Svezia tre squadre (Italia, Canada e Cile) avrebbero chiuso a pari punti e sarebbe stato decisivo il quoziente set: Sonego e compagni al massimo avrebbero chiuso a +4 (13-9), mentre il Cile nel peggiore dei casi a +5 (10-5).

Italia padrona del suo destino

Il tutto è stato però scongiurato dal canadese Galarneau, che nel primo match di giornata ha sconfitto in due set (6-3 7-6) il cileno Tabilo. Canada che poi ha vinto 2-1 l'incontro, conquistando il punto decisivo grazie al doppio. A questo punto l'Italia per andare alle Finals di Malaga potrebbe anche permettersi di perdere 2-1 contro la Svezia (sfida LIVE su Sky Sport domenica 17 settembre). L'Importante per gli azzurri è vincere almeno uno dei tre match per qualificarsi aritmeticamente per la fase finale della competizione. Ecco di seguito le due combinazioni.

L'Italia si qualifica se...

  • batte la Svezia 2-1 o 3-0
  • perde 2-1 con la Svezia

La classifica del girone

  1. Canada 3-0 (8-1)
  2. Italia 1-1 (3-3)
  3. Cile 1-2 (4-5)
  4. Svezia 0-2 (0-6)

Risultati e calendario del girone A

  • Cile-Svezia 3-0
  • Canada-Italia 3-0
  • Canada-Svezia 3-0
  • Italia-Cile 3-0
  • Canada-Cile 2-1
  • 17 settembre: Italia-Svezia (diretta Sky Sport e NOW)