Atp Finals, Djokovic: "La differenza l'ha fatta la volontà di Sinner"

Tennis

Novak Djokovic ha commentato la sconfitta al tie-break del 3° set contro Jannik Sinner: "Ha meritato di vincere perché nei momenti decisivi non sono stato abbastanza aggressivo né abbastanza deciso lasciandogli l'opportunità di prendere il controllo degli scambi. La differenza più grande è stata il coraggio con cui ha giocato i punti più importanti"

SINNER-MEDVEDEV LIVE

Grande onestà da parte di Novak Djoikovic nel riconoscere i meriti a Sinner per la vittoria ottenuta ieri sera a Torino alle Atp Finals. Il primo successo del tennista italiano in carriera contro il serbo: "L'ultima volta che ci eravamo sfidati fu a Wimbledon, vinsi in tre set ma fu una partita equilibrata decisa da pochi punti. Dal punto di vista di padronanza del gioco credo che anche oggi abbia giocato su quei livelli, ha servito forse meglio. Ma la differenza più grande è stata il coraggio con cui ha giocato i punti più importanti". Un riconoscimento significativo quello del 36enne campione serbo: "Ha meritato di vincere perché in quei momenti non sono stato abbastanza aggressivo né abbastanza deciso lasciandogli l'opportunità di prendere il controllo degli scambi. Questi match si possono vincere o perdere: la maggior parte li ho vinti, altri li ho persi, ma non credo di aver sbagliato troppe cose dal punto di vista del mio gioco. Lui invece ha avuto coraggio nei momenti chiave, ha messo a segno alcuni punti straordinari e ha usato alla perfezione quei colpi di cui aveva bisogno: giù il cappello".

Djokovic: "Fischi del pubblico? Normale"

Djokovic parla poi dei fischi ricevuti più volte dal pubblico del Pala Alpitour. "E' prevedibile, giochiamo in Italia e lui è l'unico giocatore italiano di queste Finals: si respirava una grande attesa e per lui dev'essere stata una gran bella emozione giocare di fronte al proprio pubblico. E poi era in gran forma e ci sta che il pubblico sperasse in una sua vittoria. Tutti vogliono battermi, tutti vogliono il mio scalpo, ogni giocatore è ancor più motivato quando deve giocare contro di me. Ma è normale perdere alcune partite come quella di questa sera, e resto contento dello spirito con cui ho affrontato questa battaglia, sono riuscito a rimontare un set di svantaggio, ho giocato in condizioni davvero avverse, e sono davvero orgoglioso di tutto quello che ho messo in campo. Anche se non è stato sufficiente per vincere". -

sinner_intervista

leggi anche

Sinner esalta il pubblico: "Abbiamo vinto assieme"