Alcaraz salta l'ATP Barcellona: lo spagnolo annuncia il forfait

atp barcellona

Dopo Monte-Carlo, Carlos Alcaraz salterà anche l'ATP 500 di Barcellona. Campione in carica in Catalogna, lo spagnolo non ha ancora recuperato dall'infortunio al braccio destro e perderà in classifica i 500 punti conquistati un anno fa. "Ti auguriamo una pronta guarigione" il messaggio degli organizzatori del torneo catalano

NADAL-COBOLLI LIVE

Carlos Alcaraz non parteciperà all'ATP 500 di Barcellona. Dopo il forfait di Monte-Carlo, lo spagnolo non scenderà in campo anche in Catalogna dove un anno fa conquistò il secondo titolo consecutivo. Alcaraz ha ancora problemi al braccio destro: secondo i media spagnoli non c'è una lesione, ma il n. 3 al mondo fatica a trovare il feeling giusto con il dritto. Per questo motivo Carlos ha scelto di non giocare Barcellona. Serve massima cautela in vista di Madrid, Roma e Roland Garros, prossimi tornei nel suo calendario. 

Come cambia il ranking ATP

Alcaraz, dunque, non potrà difendere i 500 punti conquistati un anno fa a Barcellona. Un duro colpo per lo spagnolo nella lotta al vertice del ranking ATP. Attuale n. 3 della classifica mondiale, Alcaraz inizierà la settimana a 105 punti dal secondo posto occupato da Jannik Sinner, ma lunedì 22 aprile scivolerà a 515 punti dall'azzurro. Carlos perderà 500 punti (titolo 2023), mentre Jannik appena 90 (quarti di finale). 

sinner_djokovic_ipa

leggi anche

Alcaraz salta Barcellona: Sinner consolida il n. 2